credo che molto dipenda anche dalla realtà in cui ci si trova a lavorare, io a Roma per fare quei 15 km che separano casa mia dal lavoro devo preventivare almeno 45 minuti di traffico(ma si può anche arrivare a molto più di un ora) , in pratica mi devo alzare circa 2 ore prima e comunque arrivo in ufficio gia un poco stressato, e per il ritorno preventivare circa un altra ora, vorrei sfidare qualcuno a dirmi che cosi non preferirebbe lavorare da casa. Mi ricordo che una volta andai da un cliente che aveva sede vicino a Modena, dovevo essere da loro alle 9, e passandomi a prendere in Hotel alle 8.45 che distava circa a 10 km arrivai in orario. In pratica mi ero alzato alle 7.45, lavato e fatto colazione con calma e arrivato in ufficio sereno e riposato, cosi probabilmente anche io potrei dire che il lavoro da casa non è necessario,sempre non considerando che se si hanno altri impegni nella vita che non si possono tralasciare lavorare in smart working è molto più utile e semplifica la vita.