Si parla sempre di allungamento della vita media. Ma su CHI vengono fatte le statistiche? Sulle famose classi di ferro, su gente che ha visto la guerra e ne ha passate di tutti i colori. Quando toccherà a noi sarà ancora così?
NEWsuper5 ha scritto:mi sa che sono statistiche fatte come quelle di Mazzoni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
no, il fantastico cronista della RAi per la formula uno, quello con la voce da citofono :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:capnord ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:mi sa che sono statistiche fatte come quelle di Mazzoni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il mio prof. di diritto?
capnord ha scritto:Si parla sempre di allungamento della vita media. Ma su CHI vengono fatte le statistiche? Sulle famose classi di ferro, su gente che ha visto la guerra e ne ha passate di tutti i colori. Quando toccherà a noi sarà ancora così?
tuttavia, se non possiamo scegliere quanto vivere visto che non dipende da noi, possiamo, in parte, cercare di invecchiare bene conducendo una vita morigerata e facendo attività fisica. Certo, se uno è sfigato.....marimasse ha scritto:Ovviamente le statistiche sono sempre in qualche modo lontane e ignare delle vicende personali.
Però basta guardarsi intorno e magari pensare alle vicende familiari delle ultime tre o quattro generazioni per constatare che oggi abbiamo di fatto molte probabilità (mooolte di più di quelle che avevano i nostri antenati) di raggiungere un'età veneranda; le statistiche non mentono in questo senso.
Quello di cui non si parla, piuttosto, è il come ci arriveremo. Abbiamo infatti, anche, moltissime probabilità di trascorrere gli ultimi anni (2, 5, 10...) in uno stato più o meno penoso, tecnicamente "vivi" ma pesantemente avariati e debilitati, ovvero non più capaci di "vivere" nel senso del termine che oggi diamo per scontato.
Cosa decisamente non molto allettante.
è questo il problema che più preoccupa....holerGTA ha scritto:La vita media si è allungata ma quanti anziani sono autosufficienti? Di persone di una certa età, sane, ne conosco molto poche, anzi sono rare.
Senz'altro.bumper morgan ha scritto:...possiamo ... cercare di invecchiare bene conducendo una vita morigerata e facendo attività fisica...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa