per come la vedo io, se uno punta all'economia di esercizio deve scegliere il carburante che costa meno. questo solo sul punto di vista dell'alimentazione. mi spiego meglio; oggi il diesel costa 20 centesimi meno alla pompa rispetto il benzina, significano 10 euro di differenza su ogni pieno. chi guarda i consumi, o è uno che percorre tanta strada o uno fissato sull'argomento. io faccio mediamente un pieno a settimana, una vettura a benzina o gasolio con pari consumo (a trovarle, i benzina quando tiri il collo impennano con i consumi) significa spendere 10 euro in più a settimana per il benzina, cioè 40/50 euro di differenza sul solo carburante al mese. questo se avessimo pari consumo. oggi le differenze sui consumi con motori di potenze simili quasi si avvicinano. la mia hyundai i20 a benzina fa 19.5 al litro, la diesel da 90 cv ne fa 22.5. il risparmio mensile per chi fa tanta, ma tanta strada, cioè almeno 3.000 km al mese, allora si diventa consistente. ma io continuo a pensare che il piccolo benzina, magari turbo, sia la scelta migliore. ho letto di utenti con la mia stessa vettura con il nuovo 1.0 turbo ad iniezione diretta da 100 cv che hanno percorrenze quasi miglioro delle mie, con il motore che gira più basso e spinge di più.
detto ciò, in auto viaggio a gas e con circa 50 euro percorro 1.000 km. per darvi una idea o un spunto di riflessione. quando il gas costava nel 2016 0.499 euro al litro, 1.000 km li percorrevo con circa 35 euro di gas. oggi, a pari consumo, con un costo alla pompa che varia dai 0.599 e i 0.614, mi ci vogliono quasi 50 euro per 1.000 km... è il carburante che costa troppo in italia, non le auto che consumano. apprezzamenti significativi sui costi alla pompa si hanno solo su vetture che hanno consumi nettamente differenti fra loro, tipo su una macchina che fa 10 al i litro e una ce ne fa 18. ma tra una che ne fa 15 e l'altra che ne fa 16, ci sono solo troppe pippe mentali...
ah, io ho scelto benzina gas solo perchè sono convinto che alla lunga ha costi di gestione inferiori del diesel, che per me contano il 50 % almeno delle spese di gestione del mezzo. riprova ne ho avuto con la moto, passato 2 anni fa da una moto che mi faceva 15.9 al litro all'attuale che ne fa 18.27. l'anno scorso ho percorso 34.000 km in moto, ho risparmiato 1.200 euro circa, ma quasi tutti di manutenzione, di carburante credo d'aver risparmiato 300 euro in un anno