Salve,
qualcosa (pesi) l'avevo già chiesto nella sezione dedicata alla Mini Countryman All4, ma penso sia più corretto creare un 3d nella sezione generale. Quindi apro qui auspicando vasta partecipazione dei forumer.
Ho dunque visto che dall'ultimo numero i dati rilevati hanno trovato nuova e mgliore dignità, con ben 4 pagine. Oltre ad un carattere più grande e di visibilità nettamente migliore, in alcuni casi sono stati aggiunti dei commenti e/o delle barre grafiche che danno rapidamente il posizionamento del mezzo rispetto al benchmark di categoria :thumbup: alcuni dato sono stati aggiunti, altri tolti, altri, approffittando del nuovo layout, potrebbero essere integrati.
Provo ad elencare ciò che, per il momento, ho notato. Se mi viene in mente altro, integrerò, ma, soprattutto, attendo i suggerimenti dei colleghi "forumer"
MASSA
Nelle prove si leggono con chiarezza i valori di omologazione e quelli rilevati in prova. Mi sembra che il valore di omologazione preveda il veicolo con le dotazioni di serie, completamente rifornimento di lubrificanti, carburante e refrigerante, con una zavorra di 75 kg corrispondenti ad un conducente di 70kg con 5 kg di bagaglio. Sbaglio?
Ora, pur considerando che il tester pesi un po' di più, che ci sia della strumentazione aggiuntiva a bordo per i rilevamenti, molte, troppe volte appare di difficile comprensione lo scarto tra dichiarato e rilevato (per fare un esempio freschissimo, sulla Countryman ci sono oltre 2 quintali, sulla Swift oltre 100 kg ...) Sarebbe forse utile (almeno per qualche lettore un po' fissato ) indicare vicino al dato della massa rilevata, un "di cui xy kg per collaudatore e strumentazione" (in questo modo potreste pure assumere pure una donna collaudatrice, la cui privacy sul peso - visto il dato aggregato - sarebbe rispettata )
INGOMBRI
Ho visto che avete soppresso il disegnino della vettura con le dimensioni esterne effettivamente rilevate, a favore di una migliore rappresentazione delle volumetrie interne. Tutto sommato, era inutile ripetere due volte lunghezza ed altezza, i cui dati omologati e rilevati solitamente coincidono, ma non concordo per quanto concerne la larghezza. Se non erro, l'omologazione viene fatta sulla vista frontale senza considerare gli specchietti: tuttavia, per entrare in un garage, non si possono levare gi specchietti. Ecco, trovavo molto utile la misura "vera" a specchietti aperti e ripiegati (spesso anche chiusi i retrovisori eccedono la sagoma frontale). Si potrebbe rispristinare questo dato?
OMOGENEITA' RILEVAMENTI SU BASE VELOCITA'
4R effettua i test di consumo a varie velocità costanti, ma noto che nei vari numeri non sempre il test consumo ad alta velocità è effettuato alla medesima velocità: talora 160, talora 150, altre volte 140
Ora, giusto per parlare con franchezza, mi rendo conto che ciò potrebbe crearvi problemi (immagino le schiere di moralisti: ma come, il limite massimo è 130 bla bla bla). Senza volersi rifare alla tesi "per chi va in Germania", potremmo anche considerare che il limite massimo teorico di legge in Italia è 150: sarebbe però importante utilizzare costantemente detto valore per tutte le prove, in modo da avere basi di confronto omogenee.
Idem per la prova frenata, anche se, trattandosi di questione di sicurezza, non vedo problemi (ma forse mi sbaglio) nell'effettuare prove ad alta velocità (se un impianto resiste bene a velocità "proibite", tanto meglio si comporterà a velocità legali). Anche qui, però, almeno per categoria omogenea di vetture, mi piacerebbe vedere basi di rilevameto omogenee .... o anche una prova di frenata d'emergenza alla massima velocità raggiungibile dal veicolo 8)
Ottimo invece il dato del cambio di corsia su asciutto, penso sia un valore molto indicativo delle qualità dinamiche del mezzo.
LUCE LIBERA DA TERRA
Avete riorganizzato la presentazione dei dati specifici per i suv/fuoristrada, bene, ma non trovo più la misura relativa all'altezza minina da terra
Lampeggi
qualcosa (pesi) l'avevo già chiesto nella sezione dedicata alla Mini Countryman All4, ma penso sia più corretto creare un 3d nella sezione generale. Quindi apro qui auspicando vasta partecipazione dei forumer.
Ho dunque visto che dall'ultimo numero i dati rilevati hanno trovato nuova e mgliore dignità, con ben 4 pagine. Oltre ad un carattere più grande e di visibilità nettamente migliore, in alcuni casi sono stati aggiunti dei commenti e/o delle barre grafiche che danno rapidamente il posizionamento del mezzo rispetto al benchmark di categoria :thumbup: alcuni dato sono stati aggiunti, altri tolti, altri, approffittando del nuovo layout, potrebbero essere integrati.
Provo ad elencare ciò che, per il momento, ho notato. Se mi viene in mente altro, integrerò, ma, soprattutto, attendo i suggerimenti dei colleghi "forumer"
MASSA
Nelle prove si leggono con chiarezza i valori di omologazione e quelli rilevati in prova. Mi sembra che il valore di omologazione preveda il veicolo con le dotazioni di serie, completamente rifornimento di lubrificanti, carburante e refrigerante, con una zavorra di 75 kg corrispondenti ad un conducente di 70kg con 5 kg di bagaglio. Sbaglio?
Ora, pur considerando che il tester pesi un po' di più, che ci sia della strumentazione aggiuntiva a bordo per i rilevamenti, molte, troppe volte appare di difficile comprensione lo scarto tra dichiarato e rilevato (per fare un esempio freschissimo, sulla Countryman ci sono oltre 2 quintali, sulla Swift oltre 100 kg ...) Sarebbe forse utile (almeno per qualche lettore un po' fissato ) indicare vicino al dato della massa rilevata, un "di cui xy kg per collaudatore e strumentazione" (in questo modo potreste pure assumere pure una donna collaudatrice, la cui privacy sul peso - visto il dato aggregato - sarebbe rispettata )
INGOMBRI
Ho visto che avete soppresso il disegnino della vettura con le dimensioni esterne effettivamente rilevate, a favore di una migliore rappresentazione delle volumetrie interne. Tutto sommato, era inutile ripetere due volte lunghezza ed altezza, i cui dati omologati e rilevati solitamente coincidono, ma non concordo per quanto concerne la larghezza. Se non erro, l'omologazione viene fatta sulla vista frontale senza considerare gli specchietti: tuttavia, per entrare in un garage, non si possono levare gi specchietti. Ecco, trovavo molto utile la misura "vera" a specchietti aperti e ripiegati (spesso anche chiusi i retrovisori eccedono la sagoma frontale). Si potrebbe rispristinare questo dato?
OMOGENEITA' RILEVAMENTI SU BASE VELOCITA'
4R effettua i test di consumo a varie velocità costanti, ma noto che nei vari numeri non sempre il test consumo ad alta velocità è effettuato alla medesima velocità: talora 160, talora 150, altre volte 140
Ora, giusto per parlare con franchezza, mi rendo conto che ciò potrebbe crearvi problemi (immagino le schiere di moralisti: ma come, il limite massimo è 130 bla bla bla). Senza volersi rifare alla tesi "per chi va in Germania", potremmo anche considerare che il limite massimo teorico di legge in Italia è 150: sarebbe però importante utilizzare costantemente detto valore per tutte le prove, in modo da avere basi di confronto omogenee.
Idem per la prova frenata, anche se, trattandosi di questione di sicurezza, non vedo problemi (ma forse mi sbaglio) nell'effettuare prove ad alta velocità (se un impianto resiste bene a velocità "proibite", tanto meglio si comporterà a velocità legali). Anche qui, però, almeno per categoria omogenea di vetture, mi piacerebbe vedere basi di rilevameto omogenee .... o anche una prova di frenata d'emergenza alla massima velocità raggiungibile dal veicolo 8)
Ottimo invece il dato del cambio di corsia su asciutto, penso sia un valore molto indicativo delle qualità dinamiche del mezzo.
LUCE LIBERA DA TERRA
Avete riorganizzato la presentazione dei dati specifici per i suv/fuoristrada, bene, ma non trovo più la misura relativa all'altezza minina da terra
Lampeggi