Per adesso è solo un dubbio che mi punge, ma la sensazione che la riduzione di peso della Golf sia in qualche misura paragonabile alle Alghe Scioglipancia di Vanna Marchi, comincia a farsi avanti.
Abbiamo già scoperto che 11 kg sono dovuti alla semplificazione del ponte posteriore (e non riguardano i modelli oltre i 90 kw); in attesa di altri lumi segnalo di aver trovato altri scioglipancia per 5kg secchi: il serbatoio è stato ridotto di capacità da 55 a 50 lt; calcolando il peso specifico della benzina e la riduzione di peso di un serbatoio più piccolo del 10% ecco un'altra bugia, perchè il peso della macchina è dato con tutti i rifornimenti. Bastava fare un serbatoio da 5lt e l'auto si sarebbe alleggerita di 50kg.
Questo mi secca molto perchè nelle lunghe tratte autostradali l'autonomia è di grande importanza: ora anzichè contare su 50 litri utilizzabili e 5 di riserva, saremo a 45+5 e vuol dire che anzichè fare il pieno ogni 680 km bisognerà farlo attorno ai 600.
Si consideri inoltre che la Highline monta d'obbligo gli pneumatici 225 anzichè 205 e questo inciderà sul consumo, sulla rumorosità e sul peso. Avanti adagio, quasi indrio.
Abbiamo già scoperto che 11 kg sono dovuti alla semplificazione del ponte posteriore (e non riguardano i modelli oltre i 90 kw); in attesa di altri lumi segnalo di aver trovato altri scioglipancia per 5kg secchi: il serbatoio è stato ridotto di capacità da 55 a 50 lt; calcolando il peso specifico della benzina e la riduzione di peso di un serbatoio più piccolo del 10% ecco un'altra bugia, perchè il peso della macchina è dato con tutti i rifornimenti. Bastava fare un serbatoio da 5lt e l'auto si sarebbe alleggerita di 50kg.
Questo mi secca molto perchè nelle lunghe tratte autostradali l'autonomia è di grande importanza: ora anzichè contare su 50 litri utilizzabili e 5 di riserva, saremo a 45+5 e vuol dire che anzichè fare il pieno ogni 680 km bisognerà farlo attorno ai 600.
Si consideri inoltre che la Highline monta d'obbligo gli pneumatici 225 anzichè 205 e questo inciderà sul consumo, sulla rumorosità e sul peso. Avanti adagio, quasi indrio.