....buongiorno a tutti, allora: vengo adesso dalla "mia" concessionaria, dove ho appena appreso dell'esistenza di un richiamo ufficiale sul 1.5 dCi 110 riguardo (testuali parole, più o meno) "la rumorosità delle tubazioni di ritorno del gasolio, che causano una fastidiosa risonanza dal minimo a circa 2.000 giri minuto, in particolare a motore freddo".
Il richiamo consiste nella sostituzione della staffa che ferma le tubazioni del gasolio con una di tipo modificato - che dovrebbe tenere più fermi i tubi ed evitarne la tendenza ad uscire dalla guida - , e nell'applicazione di uno spessore autoadesivo tra le tubazioni stesse e la paratia divisoria tra abitacolo e motore, e riguarda i motori 1.5 dCi Cod. K6K 636 e 632 (perdonate eventuali errori dei codici, vado a memoria: cmq il mio c'è, dunque...) prodotti FINO AL 21 GENNAIO 2009: per quelli prodotti dal 22 GENNAIO 2009 la modifica è stata già apportata in fase di assemblaggio.
Ciò premesso, due notizie riferitemi:
1) Su alcune 1.5 dCi 110 (le prime arrivate in conc) mi è stato detto che addirittura MANCAVA il supporto da sostituire: tubi liberi e non fermatin l'uno all'altro :!: :!: :!:
2) Fate controllare anche la staffa interna, quella che sta dietro e non quella sopra immediatamente visibile per capirci: sulla mia Meggy, per le vibrazioni addirittura sono "scappati" i tubi dalla staffa, e questo contribuisce sicuramente ad acuire il rumore...
Nell'officina dove sono stato (che vi consiglio CALDAMENTE per la loro disponibilità, gentilezza e preparazione!!) hanno già ordinato le staffe, non appenna arrivano mi verranno montate: nel frattempo mi hanno fermato uno dei due tubi, fissandolo ben bene alla staffa da sostituire con una "grappetta" in plastica, di quelle che si chiudono e si tagliano colle forbici; ebbene, il rumore (che stamane era riapparso, sia pur lievemente, sulla mia meggy :?) sembrerebbe non esserci più - ma ero a motore caldo, quindi non so quando questo abbia inciso sull'assenza di muggiti.
Questo è quanto; buon fine settimana
L76
Il richiamo consiste nella sostituzione della staffa che ferma le tubazioni del gasolio con una di tipo modificato - che dovrebbe tenere più fermi i tubi ed evitarne la tendenza ad uscire dalla guida - , e nell'applicazione di uno spessore autoadesivo tra le tubazioni stesse e la paratia divisoria tra abitacolo e motore, e riguarda i motori 1.5 dCi Cod. K6K 636 e 632 (perdonate eventuali errori dei codici, vado a memoria: cmq il mio c'è, dunque...) prodotti FINO AL 21 GENNAIO 2009: per quelli prodotti dal 22 GENNAIO 2009 la modifica è stata già apportata in fase di assemblaggio.
Ciò premesso, due notizie riferitemi:
1) Su alcune 1.5 dCi 110 (le prime arrivate in conc) mi è stato detto che addirittura MANCAVA il supporto da sostituire: tubi liberi e non fermatin l'uno all'altro :!: :!: :!:
2) Fate controllare anche la staffa interna, quella che sta dietro e non quella sopra immediatamente visibile per capirci: sulla mia Meggy, per le vibrazioni addirittura sono "scappati" i tubi dalla staffa, e questo contribuisce sicuramente ad acuire il rumore...
Nell'officina dove sono stato (che vi consiglio CALDAMENTE per la loro disponibilità, gentilezza e preparazione!!) hanno già ordinato le staffe, non appenna arrivano mi verranno montate: nel frattempo mi hanno fermato uno dei due tubi, fissandolo ben bene alla staffa da sostituire con una "grappetta" in plastica, di quelle che si chiudono e si tagliano colle forbici; ebbene, il rumore (che stamane era riapparso, sia pur lievemente, sulla mia meggy :?) sembrerebbe non esserci più - ma ero a motore caldo, quindi non so quando questo abbia inciso sull'assenza di muggiti.
Questo è quanto; buon fine settimana
L76