Ecco come promesso la traduzione del bollettino ufficiale. Quando dico che Samsung dovrebbe fare solo lavatrici e telefoni….
PS per @tutti : post su questo argomento solo qui, grazie, non apriamo 37 thread.
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Rapporto di Richiamo per la Sicurezza - Parte 573
Numero di Richiamo NHTSA: 24V-954
Numero di Richiamo del Produttore: 24S79
Produttore: Ford Motor Company
Data di Presentazione: 20 dicembre 2024
Numero di Veicoli Coinvolti: 20.484
Percentuale Stimata con Difetto: 1%
Informazioni sui Veicoli Coinvolti
1. Ford Escape (2020-2024)
* Tipo: Veicoli leggeri
* Alimentazione: Ibrida plug-in (PHEV)
* Numero di unità coinvolte: 16.480
* Date di produzione: 10 luglio 2019 - 17 aprile 2024
2. Lincoln Corsair (2021-2024)
* Tipo: Veicoli leggeri
* Alimentazione: Ibrida plug-in (PHEV)
* Numero di unità coinvolte: 4.004
* Date di produzione: 24 ottobre 2019 - 16 aprile 2024
Descrizione del Difetto
Lo strato separatore della cella della batteria ad alta tensione, situato tra il catodo e l’anodo, potrebbe subire danni a causa del processo di produzione. Questo danno può provocare un cortocircuito interno nella cella.
Rischi per la Sicurezza
* In caso di cortocircuito interno, il veicolo potrebbe spegnersi, causando la perdita di potenza di trazione. Ciò aumenta il rischio di incidente, anche se sterzo, freni e luci rimangono funzionanti.
* Il cortocircuito potrebbe inoltre causare sfiati termici della batteria, con il rischio di incendio e potenziali lesioni.
Causa del Problema
Le variazioni nel processo di produzione delle celle della batteria possono generare micro-difetti o stress localizzati nello strato separatore, compromettendone l’integrità.
Segnali di Allarme
Se si verifica un cortocircuito nella batteria, sul cruscotto apparirà il messaggio “Stop Safely Now”.
Componenti Coinvolti
* Nome: Batteria ad alta tensione
* Codici parte: LX6Z-10B759-EB (Ford Escape) / PZ1Z-10B759-AA (Lincoln Corsair)
* Fornitore: Samsung SDI (Stabilimento in Ungheria)
Cronologia del Problema
* Settembre 2024: Ford avvia un’indagine dopo tre segnalazioni in Europa di sfiato termico della batteria in veicoli PHEV (tra aprile e agosto 2024).
* Settembre-Novembre 2024: Analisi delle batterie recuperate e collaborazione con Samsung per identificare la causa.
* Dicembre 2024: Conferma della causa del problema e identificazione dei veicoli coinvolti.
* 13 dicembre 2024: Ford approva l’azione di richiamo.
Non sono stati segnalati incidenti o lesioni legati a questo problema.
Soluzione
I proprietari saranno contattati via posta e dovranno portare il veicolo presso un concessionario Ford o Lincoln per un aggiornamento software del Battery Energy Control Module (BECM).
* Il nuovo software migliorerà il rilevamento di anomalie nella batteria.
* Se vengono rilevati problemi, la batteria sarà sostituita gratuitamente.
* L’aggiornamento software sarà disponibile nel 2° trimestre del 2025.
* Ford rimborserà i proprietari che abbiano già sostenuto costi per la riparazione prima del richiamo.
Tempistiche del Richiamou
* Notifica ai concessionari: 6 gennaio 2025
* Notifica ai proprietari: 20-24 gennaio 2025