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RICHIAMO 45F2 (centralina Abs/Esp)

RICHIAMO 45F2 (centralina Abs/Esp) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. haveagreattime

    haveagreattime

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    Sono stato contattato (racc RR) da Volkswagen per richiamo 45F2 (centralina Abs/Esp) per la mia Golf 5 1.6 ai primi di luglio di quest'anno.
    Premesso che avevo già la sensazione che l'impianto frenante non funzionasse adeguatamente (oltre 300.000 km, pochissime le situazioni di emergenza per il mio tipo di guida ma quando accadute ho causato due incidenti); in assenza di accensione di spie dedicate non ho mai approfondito ulteriormente questa sensazione
    Per il richiamo di cui sopra mi viene fissato appuntamento da concessionaria Volkswagen di Mantova - Bossoni - appuntamento per il 9 agosto. Pochi giorni prima - a causa a loro dire del protrarsi di questi interventi sulle altre auto aventi lo stesso richiamo per i difetti riscontrati - mi viene spostato l'appuntamento al 4 di settembre alle ore 9.
    Il 15 di agosto mentre sono incolonnato, in una frenata di emergenza - che ha coinvolto tutte le auto in colonna appunto e alla velocità di 60 km h. - la mia auto - l'unica - tampona quella che la precede, dandomi ora la certezza che qualcosa non funzioni nell’impianto frenante della mia Golf.
    Il giorno 21 agosto - alla riapertura della concessionaria - chiamo immediatamente segnalando la cosa e chiedendo perciò di anticipare la diagnosi; mi viene risposto che non è possibile, e che possono solo mantenere la data sopra indicata (04/09) per l'appuntamento.
    Nel frattempo faccio sistemare l'auto da un carrozziere per un importo di spesa totale di 1980 euro.
    Il giorno 4 settembre alle ore 9 l'auto viene ricoverata per il controllo (previsti 40 min ca); alle 9,45 il capofficina mi comunica che l'auto non risponde all'aggiornamento, che la devono trattenere perchè la centralina si potrebbe rompere definitivamente durante l'avanzamento di tale aggiornamento, che servono almeno un paio di giorni perchè il pezzo è da ordinare e che non hanno un'auto sostitutiva.
    Comunico il mio disappunto sulla situazione a mio avviso paradossale e decido di fissare l'appuntamento per quando avranno l'auto sostitutiva ripartendo con la mia auto - che mi serviva per alcune trasferte di lavoro - come gliela avevo portata: in questo scambio verbale il capofficina mi dice testualmente: "ma lei sa che ha l'ABS che non funziona?"....
    Esco e dopo un paio d'ore aver lasciato l'officina - e adeguata riflessione -, stanco di questa situazione mi organizzo diversamente, riporto l'auto in officina per lasciarla e - in bicicletta - ritorno alla mia abitazione (10 km).
    Torno a riprendere l'auto, come d'accordo e sempre in bicicletta, mercoledì 6 al mattino; l'auto non è pronta perchè l'intervento non è ancora risolto...Mi danno stavolta un auto sostitutiva e alla sera stessa torno a riprendere l'auto finalmente sistemata.
    Alla riconsegna, il capofficina stesso, alla luce di tutta la vicenda, mi consiglia di fare una segnalazione al customer care Volkswagen, cosa che faccio puntualmente l'indomani.
    Nella segnalazione indico che da tempo il difetto era in atto - come confermato dall'intervento e da loro ricevuta -, che l'ultimo sinistro è avvenuto nel periodo in cui loro mi hanno spostato il ricovero dell'auto e proprio a causa del non funzionamento dell'ABS, chiedendo di valutare il danno subito a causa dell'incidente, in virtù del fatto che mi sento un cliente (8 anni di auto, 325000km) che ha dato fiducia (eccessiva?) alla Volkswagen, che sento questa fiducia venire meno e che cerca una soluzione Win Win.
    Il 15 settembre vengo richiamato dal Customer Care (Signora Francesca) la quale in sostanza mi dice che:
    - sentito il capofficina di Bossoni, egli conferma l'intervento di sostituzione della centralina NON perchè l'ABS non funzionava, ma perchè la centralina non rispondeva all'aggiornamento!!! E perciò è stata sostituita (Dopo che lui direttamente - come indicato sopra - mi disse il contrario...)
    - Che dopo l'incidente io dovevo andare subito da un officina Volkswagen (15 agosto, e comunque cosa che ho fatto subito alla riapertura della concessionaria di Mn il 21) per segnalare la cosa (ovvero che ciò che tu già sai che è il motivo per cui mi hai richiamato)? Al che io ho ribattuto che dopo 20 giorni la situazione NON può essere comunque cambiata: se l'ABS non andava il 15 agosto, non andava nemmeno prima di andare in officina per il richiamo (infatti non andava...): di certo il carrozziere non è intervenuto sull’ABS!!!

    Personalmente credo di aver dato una misura di fiducia che non è stata ripagata da Volkswagen, soprattutto nelle motivazioni di questo “servizio” clienti (che virgoletto); la mia sensazione è che ci sia stato disinteresse e difesa a oltranza e non un supporto a un cliente oggettivamente deluso.

    Perciò posso tranquillamente dichiarare e condividere che il gruppo Volkswagen al termine di questa esperienza non mi avrà più come cliente per una prossima auto.
     
  2. sparviero81

    sparviero81

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    Vergogna volkswagen.
    Sono possessore di una Golf 5 gti 2008.
    L'auto presenta il problema alla pompa dell'abs, ma la vw fa orecchie da mercante.
    Ieri in una frenata di emergenza mi si blocca l'ant dx ed il pedale del freno rimane bloccato.
    L'auto ci ha messo 30'metri per arrestarsi, spiattellando la gomma dx completamente. Solo per miracolo io e la mia famiglia ci siamo salvati dal peggio.
    Vergogna vw ,vergogna. Non si scherza con I freni. Fosse stato un motorino di avviamento o altro avrei potuto capire che il richiamo vi sarebbe pesato, ma con I freni no. Dovevate cambiarle a tutti e basta.
    Vergogna.
    Mai più una vw
     
  3. credosevedo

    credosevedo

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    A tre anni (e 35.000 chilometri) dall'acquisto la centralina dell'ABS della mia Touran va in errore. Per la sostituzione (di ripararla non se ne parla) spendo 2.000 (duemila) euro, circa il 10% del costo della vettura. Il (dis)servizio clienti con pedante supponenza mi spiega che "per oggettivi limiti" non può intervenire in correntezza, quando è evidente che se il mio fosse il classico caso su un milione riconoscere il difetto avrebbe dato un grande risultato con poca spesa, mentre su un milione di casi il costo sarebbe diverso. Uno spunto di riflessione: 35.000 km, prevalentemente autostradali, si percorrono in meno di mille ore, cioè 40 giorni scarsi. Se un qualsiasi apparato elettronico dopo 40 giorni di funzionamento si rompe, come giudicate il produttore ?
    Per quanto mi riguarda VAG ha guadagnato il mio disprezzo.
     

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