G5
0
M chiedevo se, alla luce delle vicende emerse negli ultimi anni sui maxi richiami, non si stia passando il segno. Inizialmente era lodevole una casa che effettuava il richiamo per un qualche componente potenzialmente difettoso. Oggi i richiami sono spesso imposti dalle autorità su iniziativa dei consumatori e talvolta sono preventivi verso queste offensive legali. Ho l'impressione che il cliente sia tutelato di riflesso e come tale, di fatto, non sia tutelato adeguatamente. Le percentuali di difettosità delle auto è realmente basso perciò i richiami sarebbero effettivamente necessari su pochi esemplari. Verosimilmente gli esemplari realmente fallati si potrebbero ritrovare anche dopo il richiamo a manifestare problemi perciò l'esposizione al rischio, in linea teorica, subirebbe minime oscillazioni tra fare o non fare richiami.
A questo punto domando, ma non è che si sta' esagerando con la storia dei richiami? Non è che i consumatori ci marciano in danno alle case? So che molti storceranno il naso per queste affermazioni ma ho notato (senza dati certi però!) che all'aumentare dei richiami (costi su costi) cala la qualità del prodotto che invero genera altri richiami.
Possiamo darci una regolata?
A questo punto domando, ma non è che si sta' esagerando con la storia dei richiami? Non è che i consumatori ci marciano in danno alle case? So che molti storceranno il naso per queste affermazioni ma ho notato (senza dati certi però!) che all'aumentare dei richiami (costi su costi) cala la qualità del prodotto che invero genera altri richiami.
Possiamo darci una regolata?