fpaol68
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Luigi-82 ha scritto:Quali corse? Negli anni 60 forse, nei 70-80 con gli la taratura morbida che si ritrovavano di default in pista non erano per niente imbattibili.
Infatti 4 campionati europei turismo li ha vinti mia nonna.
Dai su.
Luigi-82 ha scritto:Quali corse? Negli anni 60 forse, nei 70-80 con gli la taratura morbida che si ritrovavano di default in pista non erano per niente imbattibili.
Però: forte la vecchietta :lol: :lol: :lol:fpaol68 ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Quali corse? Negli anni 60 forse, nei 70-80 con gli la taratura morbida che si ritrovavano di default in pista non erano per niente imbattibili.
Infatti 4 campionati europei turismo li ha vinti mia nonna.![]()
chassis_engineer ha scritto:Sono simili ai Koni FSD.sebaco ha scritto:Una curiosità (al netto dell'incompetenza tecnica): per doppio stadio intendi qualcosa di simile a quello che viene comunemente definito, sui monoammortizzatori posteriori delle moto più sportive, regolazione separata della frenatura idraulica della compressione/estensione alle alte velocità e alle basse velocità?
Ah, un montante a collo d'oca, un triangolo, una testina a snodo in più e un paio di boccole.Altra curiosità, visto che è pietra dello scandalo il fatto che non sia previsto: quanto è il costo industriale di uno schema sospensivo a quadrilatero alto rispetto a un McPherson (in percentuale e, se si può sapere indicativamente, in valore assoluto)
Grazie
Non sò...150 Euro a sospensione, a essere generosi?
Il problema è di costi di produzione e di opportunità di utilizzo su una piattaforma globale e non di progettazione, visto che si fa tutto con sistemi CAD/CAE.
C'è anche un discorso non trascirabile di ingombri su una soluzione con motore trasversale (vedi 156/147/GT).
Il McP, tra l'altro, per ottenere certe prestazioni necessita di una messa a punto più accurata rispetto a QA, visto che ha, di base diciamo, un controllo degli angoli peggiore.
Partendo da un'architettura globale, su Fiat o Dodge farai una messa a punto meno fine e avrai materiali e specifiche diversi rispetto alla versione Alfa Romeo, ma l'archetipo base deve fornire un corretto compromesso per tutti gli utilizzi.
quando c'erano le corse si capiva meglio la bontà di un telaio rispetto un'altro,l'Alfa stava d'avanti a BMW Audi e Mercedes sia quando gareggiava con la 75 che quando gareggiava con la Tempra,per me bisogna ritornare a correre e poi da quei risultati cominciare a vendere qualche vettura stradale. Ragioniamoci un pò,la 155 su strada era meglio o peggio della Serie3? Eppure in pista vinceva,la gente andava in concessionaria a comprare la macchina che vince le corse anche se poi su strada non andava come la diretta concorrente,o mi sbaglio? Parlo dal 1992 in poi. Con la 159 lo sbaglio grosso è stato proprio questo,non gareggiare ha aggravato le voci del telaio pesante e quindi inadeguato. Magari gareggiando ma non vincendo l'immagine della macchina sportiva sarebbe rimasta e qualche pezzo in più si sarebbe venduto.fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:chassis_engineer ha scritto:Ti ho già detto che BMW ormai se ne frega o quasi del non lineare e se stacchi i controlli sono affari tuoi. Loro non ne vogliono sapere niente.
Vedremo le prossime uscite, già c'è stato un bel sunto con 5er.
Questo per inquadrare il contesto.
Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
Se ho capito bene il comportamento al limite.
La curva caratteristica forza laterale - angolo di deriva di uno pneumatico ha tre zone:BelliCapelli3 ha scritto:Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
Kren ha scritto:Però: forte la vecchietta :lol: :lol: :lol:fpaol68 ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Quali corse? Negli anni 60 forse, nei 70-80 con gli la taratura morbida che si ritrovavano di default in pista non erano per niente imbattibili.
Infatti 4 campionati europei turismo li ha vinti mia nonna.![]()
Portare in pista le auto secondo me non è mai sbagliato: soprattutto le alfa.SediciValvole ha scritto:quando c'erano le corse si capiva meglio la bontà di un telaio rispetto un'altro,l'Alfa stava d'avanti a BMW Audi e Mercedes sia quando gareggiava con la 75 che quando gareggiava con la Tempra,per me bisogna ritornare a correre e poi da quei risultati cominciare a vendere qualche vettura stradale. Ragioniamoci un pò,la 155 su strada era meglio o peggio della Serie3? Eppure in pista vinceva,la gente andava in concessionaria a comprare la macchina che vince le corse anche se poi su strada non andava come la diretta concorrente,o mi sbaglio? Parlo dal 1992 in poi. Con la 159 lo sbaglio grosso è stato proprio questo,non gareggiare ha aggravato le voci del telaio pesante e quindi inadeguato. Magari gareggiando ma non vincendo l'immagine della macchina sportiva sarebbe rimasta e qualche pezzo in più si sarebbe venduto.fpaol68 ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:chassis_engineer ha scritto:Ti ho già detto che BMW ormai se ne frega o quasi del non lineare e se stacchi i controlli sono affari tuoi. Loro non ne vogliono sapere niente.
Vedremo le prossime uscite, già c'è stato un bel sunto con 5er.
Questo per inquadrare il contesto.
Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
Se ho capito bene il comportamento al limite.
:shock:chassis_engineer ha scritto:La curva caratteristica forza laterale - angolo di deriva di uno pneumatico ha tre zone:BelliCapelli3 ha scritto:Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
-elastica lineare
-di transizione non lineare
- di attrito (diminuzione della forza laterale )
All'interno della transizione raggiungi il picco di aderenza.
ESP ti blocca un po' prima.
Se tu monti ESP obbligatoriamente chi te lo fà fare di andare ad esplorare laddove non ci devi arrivare?
E se stacchi sono cazzi tuoi, se non è stato collaudato approfonditamente anche quel campo di utilizzo.
Kren ha scritto:Portare in pista le auto secondo me non è mai sbagliato: soprattutto le alfa.
Ma la tempra evo pur vincendo non vendeva quanto la 75......Anzi con la dedra di casa alfa ebbe inizio il tracollo.
Sai perchè il passo è così lungo? 2,81m.75TURBO-TP ha scritto:Piu' della 159....sara' una Gazzella ma obesa pero'.secondo me Chassis ne sa meno di noi,non si puo chiamarla Giulia!!!!SediciValvole ha scritto:il passo è enorme!
Luigi-82 ha scritto:Kren ha scritto:Però: forte la vecchietta :lol: :lol: :lol:fpaol68 ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Quali corse? Negli anni 60 forse, nei 70-80 con gli la taratura morbida che si ritrovavano di default in pista non erano per niente imbattibili.
Infatti 4 campionati europei turismo li ha vinti mia nonna.![]()
Soprattutto veloce
Fammi capire fpaol, i campionati europei turismo si correvano con la macchina standard?
diciamo che l'ho sperimentato 2 mesi fa con la mia Y sul bagnato...un bel bacio a dei cartelloni pubblicitai,paraurti spaccato e freccia rotta ahahahaha in accelerazione a bassa velocità addiritturaKren ha scritto::shock:chassis_engineer ha scritto:La curva caratteristica forza laterale - angolo di deriva di uno pneumatico ha tre zone:BelliCapelli3 ha scritto:Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
-elastica lineare
-di transizione non lineare
- di attrito (diminuzione della forza laterale )
All'interno della transizione raggiungi il picco di aderenza.
ESP ti blocca un po' prima.
Se tu monti ESP obbligatoriamente chi te lo fà fare di andare ad esplorare laddove non ci devi arrivare?
E se stacchi sono cazzi tuoi, se non è stato collaudato approfonditamente anche quel campo di utilizzo.
Quindi fino a dove arriva l'ESP tutto ok.
Oltre.....è un mondo tutto da scoprire per il guidatore....che tradotto significa se tiene o non tiene azzi tuoi...
giusto?
Quindi opportunamente fiat ha abbassato il livello della 75 portandolo al livello del resto della produzione..... :twisted:Aubrey ha scritto:Kren ha scritto:Portare in pista le auto secondo me non è mai sbagliato: soprattutto le alfa.
Ma la tempra evo pur vincendo non vendeva quanto la 75......Anzi con la dedra di casa alfa ebbe inizio il tracollo.
Ma sul mercato italiano (ovvero solo costruttori italiani) quali erano le alternative alla 75 e quali alla 155 ?
Per la 155 ricordo i "cloni" Tempra e Dedra.
Per la 75 quali erano le concorrenti Fiat/Lancia ? La Fiat Regata e la Lancia Prisma ?
Forse sta anche qui il motivo per il quale 75 vendeva meglio di 155![]()
Kren ha scritto::shock:chassis_engineer ha scritto:La curva caratteristica forza laterale - angolo di deriva di uno pneumatico ha tre zone:BelliCapelli3 ha scritto:Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
-elastica lineare
-di transizione non lineare
- di attrito (diminuzione della forza laterale )
All'interno della transizione raggiungi il picco di aderenza.
ESP ti blocca un po' prima.
Se tu monti ESP obbligatoriamente chi te lo fà fare di andare ad esplorare laddove non ci devi arrivare?
E se stacchi sono cazzi tuoi, se non è stato collaudato approfonditamente anche quel campo di utilizzo.
Quindi fino a dove arriva l'ESP tutto ok.
Oltre.....è un mondo tutto da scoprire per il guidatore....che tradotto significa se tiene o non tiene azzi tuoi...
giusto?
Kren ha scritto:Però: forte la vecchietta :lol: :lol: :lol:fpaol68 ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Quali corse? Negli anni 60 forse, nei 70-80 con gli la taratura morbida che si ritrovavano di default in pista non erano per niente imbattibili.
Infatti 4 campionati europei turismo li ha vinti mia nonna.![]()
Kentauros - 26 giorni fa
Carloantonio70 - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa