Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Retromarcia che si impunta

Retromarcia che si impunta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Oramai, sono 5 mesi che ho comprato una Ka+, ma ho notato da subito che la retromarcia si impunta spesso. Riportata in concessionaria, molto prima della quarantena, mi è stato detto che è normale in quanto non è sincronizzata e quando lo fa, di inserire la prima, far muovere leggermente l'auto e poi inserire nuovamente la retro. Un mio amico, ex possessore di Fiesta, mi ha detto che è proprio così, perché anche la sua lo faceva, ma nonostante tutto, ha percorso quasi 330.000km. Sul libretto di uso e manutenzione, addirittura, c'è scritto che se non entra la retro al primo colpo; sollevare la frizione e riprovare. Mi è sembrato un modo per pararsi da parte della Ford. Possibile che sia una cosa normale? Non mi era mai successo con altre auto.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mia mamma con una Fiesta del 2003 1.4 benzina duratec (credo motore imparentato con il tuo) ha il cambio a 5 marce senza nessuna levetta da alzare per la retro come la tua penso.
    Anche lei presenta il medesimo "problema".
    Non c'è bisogno di muovere la vettura, rimetti in folle e un paio di secondi e riprova a reinserila.
    In alternativa metti la terza e poi prova a metter la retro se vedi che non funziona lasciandola in folle.
    L'unica cosa da non fare (ma non penso tu lo faccia, lo dico solo per chiarezza) è cercare di inserirla con forza.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Non mi sento di dar torto all'officina, anche se c'è da dire che non conosco il modello ed eventuali difetti congeniti.
    È un problema che mi è capitato con diverse auto (segmenti inferiori), ed in genere è sufficiente rimettere in folle, rilasciare la frizione e riprovare, sempre con il motore al regime minimo.
    Nel tuo caso è sufficiente fre questo per risolvere? Se sì, non c'è da preoccuparsi, è quello il suo funzionamento.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Comunque ho notato, magari dite anche la vostra esperienza, che questo "problema" si presenta parecchio più spesso con le vetture che sulla leva non han nessun grilletto o siringa oppure movimento particolare da fare per inserire la retro, insomma spesso è volentieri quando la retro è dove sarebbe la sesta.
    Magari si tratta solo di coincidenze...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ho anche io questa impressione, però devo dire lo fa abbastanza spesso anche la mia vecchia Corsa con la retro accanto alla prima e l'anello da sollevare sotto il pomello. Forse è l'unica eccezione che conosco.
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Grazue, proverò a fare come dici. Comunque, non ho mai cercato di inserirla con forza, rischierei di rompere qualcosa.
    Sì, basta rilasciare la frizione e reinserirla per far entrare la retro.
     
  7. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    La Fiat Panda terza serie che ho avuto prima della Ka+, ha la siringa per la retro; o entrava al primo Colpo senza problemi o entrava grattando leggermente.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Ho posseduto diverse auto con la levetta sul cambio e la retro si impuntava lo stesso.
    E' un problema comune a moltissimi modelli e non c'è soluzione, se non fare come hanno detto in officina.
    Auto completamente ferma, aspetta due secondi ed eventualmente solleva il pedale e premilo di nuovo. Così facendo vai tranquillo: non avrai problemi alla frizione.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    ho avuto per tredici anni una Fiesta.
    Se la retro non entra, metti in prima e poi rimetti la retro, anche senza spostarti.
    Ci ho fatto 228.000 km senza cambiare frizione né avere problemi al cambio. Da tre anni la sua mia sorella e continua a non avere problemi. Non preoccuparti.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  10. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Bene, allora non mi preoccupo. Diciamo che se la retro fosse un pò più precisa, sarebbe meglio.
     
    A andreaci75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina