Grazie per la notizia!B-O-DISEL ha scritto:Per la cronaca, ci sono cambi a 6 marcie avanti, con innesto della retromarcia in avanti, senza alcun anello (da sollevare).maddeche! ha scritto:Vogliamo ora discutere su quale sia il migliore, quanto a rapidità di passaggio prima-retro e retro-prima, nelle manovre ?
A mio avviso, fatta eccezione per i cambi robotizzati od automatici, il più efficace sistema é quello della retro in avanti a sinistra, con anello (da sollevare) così il passaggio fra retro e prima é minimo, "sta tutto lì".
Saluti
esistono anche gli stupidi da competizione :lol: :lol: :lol:maddeche! ha scritto:Mi riferivo all'uso per un utente normale ed in condizioni normali: evitare di confondere la prima con la retro é una condizione essenziale, secondo me. Per questo dico che "la sicura" contro l'innesto involontario della retro - pur avendola vicina alla prima - é l'ideale per la rapidità e la praticità.
Pochi movimenti, rischio confusione zero.
A prova di stupido![]()
Non sono affatto sicuro, ma forse fu Niki Lauda ad affermare che sulla vettura di Nigel Mansell l'unica cosa intelligente fossero le sospensioniNEWsuper5 ha scritto:esistono anche gli stupidi da competizione :lol: :lol: :lol:maddeche! ha scritto:... A prova di stupido![]()
mariopagnanelli ha scritto:Jambana ha scritto:pincopallo122 ha scritto:Io francamente non ne ho mai viste, ma sono giovane![]()
![]()
![]()
![]()
Peraltro come sportività apprezzo di più un doppia frizione o elettroattuato...
Ricordo solo che in un episodio di Top Gear (dedicato alle berline tedesche forse), uno dei tre (mi pare James "captain slow") ha una mercedes con il famigerato cambio ad H.
In varie occasioni parte in retromarcia (urtando il veicolo dietro e mi pare accada anche per un giro cronometrato in pista).
Penso succederebbe alla maggioranza degli automobilisti che dovessero passare da un cambio normale ad uno ad H (salvo che il costruttore non preveda una "sicura").
Pure io, che non sono nè un pilota nè un fenomeno ovviamente ma sono abbastanza concentrato alla guida, sono riuscito a tentare una retromarcia in 5a con un'auto aziendale, in un momento di lapsus dovuto presumibilmente al fatto che sul cambio MMT (che ho nella mia auto) la R si trova esattamente dove in un meccanico c'è la 5a![]()
![]()
Caro Pincopallo, come fai a dire che "come sportività apprezzo di più un doppia frizione o elettroattuato" se per tua ammissione auto come quelle non le hai mai viste?
Che senso ha, poi, paragonare "come sportività" soluzioni e tecnologie tra cui passano almeno 40-50 anni?
Guarda, neanch'io sono così vecchio: ai tempi delle auto di cui stiamo parlando non ero nato oppure ero molto piccolo. Però ho sempre avuto una grande passione per le auto, quindi mi sono interessato e ne ho viste, guidate, possedute. Ho guidato un po' di tutto, appunto da auto completamente "analogiche" come le Porsche classiche ad auto ipertecnologiche come la GT-R, fare confronti diretti "di sportività" lascia davvero il tempo che trova, perché si tratta di oggetti completamente diversi, provenienti da epoche diverse, che però, rispetto al loro tempo, sono comunque espressione di alta tecnica motoristica. Fra l'altro, così come i cambi a doppia frizione o elettroattuati, ora banalizzati, derivano dall'esperienza agonistica, anche la soluzione del selettore con prima indietro lo era.
Fatti dire comunque che la soddisfazione per i cinque sensi di guidare un'auto sportiva degli anni '70, magari incazzata come una Porsche anni '70 "di quelle buone", con la tecnica di guida che ne consegue (nessun doppia frizione o elettroattuato restituirà mai la sensazione di controllo di una manovra di punta/tacco fatta come si deve) ha pochi eguali, in termini assoluti. Perché il loro essere completamente meccaniche, senza filtri, senza elettronica, restituisce sensazioni molto forti e molto diverse rispetto alle auto di oggi, per certi aspetti molto più filtrate anche quando si parla di supersportive.
Per quanto riguarda i simpatici buffoni di Top Gear lasciali perdere, con uno ZF del genere è praticamente impossibile tentare di inserire la retro per sbaglio, salvo essere parecchio imbranati. Al massimo, comunque, in movimento gratta, la retro non si inserisce di certo.
Ovviamente, lo sforzo minimo di ricordarsi dov'è la prima è richiesto.![]()
Quoto tutto !!!
(...e rincaro la dose...
Per fare un punta tacco come si deve...
...non ci deve neanche essere il servofreno fra i piedi
maddeche! ha scritto:Mi sa che abbiamo finito l'inventario dei metodi di innesto della retromarcia.
Vogliamo ora discutere su quale sia il migliore, quanto a rapidità di passaggio prima-retro e retro-prima, nelle manovre ?
A mio avviso, fatta eccezione per i cambi robotizzati od automatici, il più efficace sistema é quello della retro in avanti a sinistra, con anello (da sollevare) così il passaggio fra retro e prima é minimo, "sta tutto lì".
"La fretta é cattiva consigliera"sensodrive ha scritto:Attenzione che a volte facendo un movimento veloce dalla retro per inserire la prima si reinserisce di nuovo la retro per cui va fatto comunque con relativa calma......
dipende dal cambio, quello (a leve) renault appena sposti al centro la leva sgancia l'anello, quindi sei obbligato a passare in folle.sensodrive ha scritto:Attenzione che a volte facendo un movimento veloce dalla retro per inserire la prima si reinserisce di nuovo la retro per cui va fatto comunque con relativa calma......maddeche! ha scritto:Mi sa che abbiamo finito l'inventario dei metodi di innesto della retromarcia.
Vogliamo ora discutere su quale sia il migliore, quanto a rapidità di passaggio prima-retro e retro-prima, nelle manovre ?
Jambana ha scritto:maddeche! ha scritto:Mi sa che abbiamo finito l'inventario dei metodi di innesto della retromarcia.
Novellini![]()
Anche sulla la mia Fulvia 3 erano disposte cosìJambana ha scritto:maddeche! ha scritto:Mi sa che abbiamo finito l'inventario dei metodi di innesto della retromarcia.
Novellini![]()
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa