Beh, è solo la rete dei 1.200 distributori Esso ubicati in Italia (che prima era di proprietà del gruppo EG, ovvero dei fratelli Issa, di orine indiana, trapiantati in Gran Bretagna), ma meglio che niente. Una buona notizia per me.
Si tratta del 6% rispetto alla totalità dei distributori di benzina presenti in Italia, che quindi sarebbero circa 20.000. In realtà la percentuale sul totale è un po' meno del 6%, perchè i distributori (di tutti i marchi ovviamente) in Italia sono circa 22.000.
L'acquisizione è costata oltre 400 milioni di euro e il consorzio è formato da Pad Multienergy (Brescia), Vega Carburanti (Mestre), Toil (Napoli), Dilella Invest (Bari) e Giap (Modica). Distributori con l'insegna "Giap" ne ho visti diversi in Sicilia.