io dico che tutti questi 1.0L sono troppo piccoli e hanno una funzione più più pubblicitaria secondo me, per dire "guarda siamo eco".
domanda: quando sei allo stop in confluenza di una statale dove arrivano le macchine sparate a 100 all'ora senza soluzione di continuità e devi immetterti... ti ci vedi partire con su un paio di persone a bordo e il motorino da 1.0 L?
perché il punto non è la potenza massima dichiarata ma la coppia a bassi regimi quando devi partire. e col cavolo che quei motorini te ne danno, per di più benzina. Anche 200Nm di coppia massima non sono entusiasmanti per un'auto segmento C.
E soprattutto, quanto usuri velocemente un motore così quando alle partenze deve vincere gli attriti e hai su delle persone? secondo me a 80.000km li butti via, parere personalissimo, qualsiasi marca siano.
Comunque l'ho ordinata. 1.5 tsi Sport, con full led, 5 cerchione ugale, sistema DCC, bianca;
l'idea è di prendere il colore che più mi piace nella condizione climatica che più amo cioè sole estivo pieno. In altre condizioni devo dire che è un po' scialba ma al contrario il grigio indio, che è molto elegante, col sole pieno perde tanto. Nera è molto bella ma basta nero, ho già dato. E poi sul bianco con finiture nere posso sempre aggiungere qualche decalcomania discreta o adesivo a scacchi sul paraurti e un discretissimo numero "69" sulle portiere, e cerchioni neri XD ... vabeh forse no.
Ho fatto una scelta molto più di razionalità, anche sul motore, e poco di entusiasmo: non essendo disponibile un benzina 180-200cv ho cercato il taglio subito inferiore ma con consumi migliori possibili e questo 150cv 1.5 sembra promettere bene - sulla carta - senza essere troppo bolso.
Bellissimi gli interni, buono l'assetto e buono il cambio. Ho provato una diesel 1.6 Sport senza selezione profilo guida e quindi senza dcc prima di ordinarla. Spero vivamente che con quei due optional e con il motore benzina, più leggero, si dimostri un po' più sensibile. Così com'era, equivalente alla modalità normal, aveva uno sterzo un po' insulso, cioè funzionale ma né molto assistito e leggero e quindi agevole, né abbastanza preciso e pesante. Era un medio un po' senza colore. La macchina comunque era "imballata" perché nuova quindi sicuramente poteva dare di più. Freni buoni come da tradizione ma mi aspettavo di più.