Stavo pensando alla fine che ha fatto la GPunto EVO. Ora per altri cinque-sette anni dovra' campare cosi' com'e'. E com'e' non piace molto. Allora ecco che invece di impiccarsi per cinque-sette anni nell'attesa di un modello nuovo si potrebbe far "crescere" la vettura pian piano, magari anche verso il modello successivo, sondando nel contempo anche il mercato.
Tra l'altro mi domandavo quanto costa piu' o meno fare un restyling. Posso sbagliare, ma secondo me OCCHIO E CROCE costa dal 5% al 10% di una vettura completamente nuova.
Allora perche' rischiare con un solo restylig? Si puo' procedere per tappe e fare diciamo ogni due-tre anni un restyling di una data vettura. Non solo. Il restiling e' un'evoluzione essenzialmente figurativa, cioe' di facciata, della vettura in esame. D'accordo si rifanno anche gli interni ma il telaio e i motori rimangono esenzialmente gli stessi (a meno di nuove evoluzioni come il multiair).
Allora ecco che si potrebbe procedere per gradi con i vari restyling che sono diciamo tre o quattro per modello, accorciando i tempi dei restyling non graditi al pubblico ed allungando i tempi di quelli che riscuotono successo.
Non solo, diciamo che l'ultimo restyling dovrebbe rappresentare un "modello intermedio" tra la vettura originale (il primo modello) ed il modello successivo.
Insomma l'ultimo restyling potrebbe rappresentare un po' la misura del successo che il mercato decreterebbe al modello successivo.
Ecco che gli investimenti crescono un po', ma a fronte di una maggiore sicurezza delle vendite per un dato modello! Il tutto senza impiccarsi perche' un dato restyling non riscuote successo sul mercato.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Tra l'altro mi domandavo quanto costa piu' o meno fare un restyling. Posso sbagliare, ma secondo me OCCHIO E CROCE costa dal 5% al 10% di una vettura completamente nuova.
Allora perche' rischiare con un solo restylig? Si puo' procedere per tappe e fare diciamo ogni due-tre anni un restyling di una data vettura. Non solo. Il restiling e' un'evoluzione essenzialmente figurativa, cioe' di facciata, della vettura in esame. D'accordo si rifanno anche gli interni ma il telaio e i motori rimangono esenzialmente gli stessi (a meno di nuove evoluzioni come il multiair).
Allora ecco che si potrebbe procedere per gradi con i vari restyling che sono diciamo tre o quattro per modello, accorciando i tempi dei restyling non graditi al pubblico ed allungando i tempi di quelli che riscuotono successo.
Non solo, diciamo che l'ultimo restyling dovrebbe rappresentare un "modello intermedio" tra la vettura originale (il primo modello) ed il modello successivo.
Insomma l'ultimo restyling potrebbe rappresentare un po' la misura del successo che il mercato decreterebbe al modello successivo.
Ecco che gli investimenti crescono un po', ma a fronte di una maggiore sicurezza delle vendite per un dato modello! Il tutto senza impiccarsi perche' un dato restyling non riscuote successo sul mercato.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog