tigromio ha scritto:Mi accodo, grazie Giogotti e masgotti :thumbup:
GIOGOTTI1967 ha scritto:..la strada che sale al Passo e' gradevole e si snoda in mezzo a boschi di castagni e faggi...io sono salito ad andatura turistica e NON HO INCONTRATO NESSUNO ,,,sapete cosa vuol dire: NESSUNO!!....anche perché pioveva !! :evil:....hanno rifatto l'asfalto nel 2010 e messo dei guard-rails di legno per la sicurezza dei motociclisti..............e' un bel percorso e ben segnalato....quando arrivate al KM.57 siete in prossimita' del Passo......dal casello di Berceto prima SI DEVE raggiunge il centro di Berceto e poi la S.S.62.......io ho impiegato circa mezz'ora ad andatura turistica......... :thumbup:
CIAO!
marcomille2009 ha scritto:GIOGOTTI1967 ha scritto:..la strada che sale al Passo e' gradevole e si snoda in mezzo a boschi di castagni e faggi...io sono salito ad andatura turistica e NON HO INCONTRATO NESSUNO ,,,sapete cosa vuol dire: NESSUNO!!....anche perché pioveva !! :evil:....hanno rifatto l'asfalto nel 2010 e messo dei guard-rails di legno per la sicurezza dei motociclisti..............e' un bel percorso e ben segnalato....quando arrivate al KM.57 siete in prossimita' del Passo......dal casello di Berceto prima SI DEVE raggiunge il centro di Berceto e poi la S.S.62.......io ho impiegato circa mezz'ora ad andatura turistica......... :thumbup:
CIAO!
Oh caspita che bello leggere queste tue sensazioni ......infatti ho scritto che ricordo quei luoghi quando percorrevo da ragazzo in 125 attraverso i boschi con i suoi profumi e penombre.....mi fa piacere che la strada l'abbiate trovata in buono stato .....per la faccenda che fosse deserta credo che il fattore meteo sia stato l'unico intoppo in cui siate incappati e noi per il 26 Maggio dobbiamo tutti soffiare via ogni possibile nuvoletta ........me la .......anzi ce la dobbiamo davvero godere....caspita con tutta questa attesa poi!!!! 8) 8) :lol: :lol:
Edi.....ecco a cosa mi riferisco.......per me è una goduria......non serve percorrere queste strade a 200 allora......ma basta il giusto mix di divertimento e magari chi vuole può anche fermarsi ad ammirare.........vi garantisco che non ve ne pentirete!!! :thumbup:
http://www.youtube.com/watch?v=FWPU8aproJA
GIOGOTTI1967 ha scritto:STORIA DEL PASSO CISA:
...la SS.62del Passo Cisa ha rivestito in passato un'importanza di riliievo come via di comunicazione tra la pianura e la zona di Parma con il Tirreno e la zona della Versilia. Fino a prima dell'apertura della A15 l'autostrada Parma-La Spezia, TUTTO il traffico sia automobilistico che delle merci su camion..transitava dalla statale........e..a memoria di molti miei amici camionisti il percorso da Parma a La Spezia richiedeva circa 4 ore ..contro poco più di un'ora dell'autostrada!!
Le caratteristiche del tracciato ben si addicevano al collaudo id vetture e mezzi pesanti..tanto che ad esempio l'ALFA ROMEO testava le auto e i camion su queste strade (c'e' una targa ricordo al Psso).........
Abbiamo conosciuto la titolare dell'unico bar-trattoria del Passo Cisa che ci ha raccontanto come negli anni 50-60 molti avventori frequentavano il suo locale esoprattutto d'inverno quando la neve bloccava i TIR ..gli autisti si fermavano anche 10 giorni prima di ripartire ed alloggiavano nel suo Ostello.........che bei ricordi!.......oppure quando gite di vacanzieri si dirigevano in autobus da Brescia alla Versilia con tappa per il pranzo proprio al Passo Cisa!!!
Poi nel 1974 quando hanno aperto la più veloce e comoda autostrada tutto l traffico si e' spostato sulla A15.......i Gestori dei vari esercizi hanno ricevuto un congruo indennizzo di disagio e molti hanno preso i soldi e chiuso l'attività ...mentre la simpatica Signora del bar Passo Cisa ha resistito ed ora lavora (poco) con il turismo "domenicale" di motociclisti e cicloamatori!
Tutto questo ci e' stato raccontato ...e lo tramando a Voi amici cari..affinché un pezzo di Storia del nostro Paese non sia dimenticata!
CIAO.
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa