darunia ha scritto:Questo lo QUOTOAndrew_89 ha scritto:darunia ha scritto:Sì, ma Marchionne e i precedenti A.D. cosa hanno fatto per il propri lavoratori? Alla bisogna si assumevano "tempi determinati" per sfruttare gli sgravi fiscali; continui periodi di cassa-integrazione; licenziamenti per strizzare l'occhio oltreoceano? Questa politica non crea "competitività" (ed il gruppo FIAT ne ha bisogno), cancella l'onorata fabbrica automobilistica italiana ed, infine la porterà nel baratro...Andrew_89 ha scritto:darunia ha scritto:Non solo. Quello che sta accadendo nelle patrie industrie di automobili è sconcertante: l'attacco ai diritti dei lavoratori con il compiacimento dei sindacati (eccetto FIOM, va detto) ed i continui ricatti di chiusure di stabilimenti è una pratica ipocrita che va efficacemente contrastata. E' un attacco inaccettabile per l'intero mondo del lavoro che per analogie potrebbe "assorbire" questo comportamento anticostituzionale!!! :!:Andrew_89 ha scritto:ANDRY03 ha scritto:Andrew_89 ha scritto:ANDRY03 ha scritto:Se la Fiat dovesse restituire tutti i soldi che gli italiani le hanno dato resterebbero tutti in mutande!!!!! Immaginatevi quella larva di Lapo in brachette!!! Che cesso d'omo!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Uno non dice di dover restituire tutto, ormai il danno è fatto! Ma quando sento dire da Montezemolo o Marchionne che la Fiat non ha mai preso nulla, mi saltano i nervi! Come se gli italiani non lo sapessero..... [/quote
Incamerati gli ecoincentivi nemmeno il tempo di aver messo "il portafogli in tasca" gia parlavano della chiusura di Termini e ruduzioni su Pomigliano.........
quindi iniziano a tessere il loro sporco e lurido ricatto che ormai va avanti da una vita......e qualsiasi governo in carica dal dopoguerra ad oggi incalzato dai sindacati pur di salvare quei posti di lavoro ha ceduto e cedera' a quei due signori che non hanno mai preso nulla!!!!
Il problema, come ho detto anche sopra nella risposta a Modus, è che mentre negli altri Paese si fanno dei prestiti, qui in Italia alla Fiat si fanno dei veri e propri regali! Se quei soldi che hanno ricevuto li avessero dovuti restituire (con i relativi interessi), stai certo che ci sarebbero andati cauti nel chiederli!![]()
Diciamo che almeno nella situazione italiana (di quelle straniere non sono abbastanza informato) Marchione tutti i torti non li ha! (E detto da me è davvero grave visto che verso il sig.Sergio non provo particolare simpatia)! C'è da dire che qui in Italia i fannulloni hanno vita facile! Il problema è che ci rimette sempre il lavoratore bravo! Sembra un luogo comune ma non è così!
In famiglia vivo entrambe le situazioni!
Mio padre ha una sua impresa e quindi vedo il punto di un imprenditore, mia madre è una dipendente e spesso e volentieri si è trovata a fare straordinari o lavori extra (fortunatamente retribuiti) a causa di una sua collega che ogni 2x3 o si mette in malattia, o prende giorni di permesso, o se ne esce che quel lavoro non è di sua competenza (quando non è così)...
Ci sono dei lavoratori dipendenti (pochi, fortunatamente) che pretendono solo diritti ma di doveri non ne vogliono sentir parlare!
Certo è, che quello che ha chiesto Marchionne ai suoi lavoratori è molto!
Sicuramente! Infatti su questo ti dò pienamente ragione! L'ho sempre detto! Marchionne si lamenta che in Italia è impossibile produrre! Ma come mai all'estero (e per estero intendo Germania, Francia, Inghilterra e non Polonia, Turchia ecc) si riesce a produrre senza limare troppo i costi? O anche in Italia stessa... Quante aziende ci sono che producono e fanno utili?
Dalla Fiat l'operaio è visto sempre come un usa e getta! E ovviamente questo non facilità quel rapporto di "complicità" che ci dovrebbe essere tra un operaio e la sua azienda! D'altronde lavorano tutti e due per lo stesso scopo!![]()
Ciao a tutti! Io sono figlio di un imprenditore (piccolo piccolo, abbiamo un negozietto) e capisco cosa costano i dipendenti ad una azienda... Voi contate il vostro stipendio LORDO ed aggiungete la metà... Ovviamente i costi sono assurdi! Detto questo, lo stipendio di quella faccia di ..... di Marchionne secondo voi è diminuito? O di qualche altro AD? Nooooooooo, è questo che fà schifo! In italia chi nn fà un c***o dalla mattina alla sera parla parla e va alle trasmissioni, e chi lavora deve stare zitto! Che schifooooooo