renault_it ha scritto:
Cari forumers di Quattroruote,
da oggi anche noi saremo presenti nel forum, per cercare di capire ancora meglio quali sono le vostre esigenze, per raccontarvi cosa succede in casa Renault e per migliorare sempre, grazie al vostro aiuto.
Noi siamo qui.
Renault Italia
Cari amici di Renault Italia,
sono un ?quasi felice? possessore di una Renault New Megane 1.5 dCi 110 cv Luxe berlina acquistata nuova il 12/03/2009: come accaduto ad altri acquirenti della medesima vettura - alcuni dei quali, miei conoscenti, hanno già provveduto a scrivere alle SS. VV., manifestando IDENTICHE problematiche, sia pur con intensità e cronistoria differenti -, verso fine Marzo 2009 (quindi a circa due settimane di ?vita? della Mégane), percorsi circa 2.400 chilometri, la mia auto (che ora ne ha 4.900) ha cominciato a manifestare una forte vibrazione metallica, molto simile ad una sorta ?barrito?, proveniente dalla zona anteriore, lato passeggero, inizialmente manifestatasi a motore freddo: rumorosità assolutamente fastidiosa ed ingiustificabile in un?auto ? ripeto - NUOVA, rumorosità che sembrerebbe tra l?altro crescere di volume man mano che aumentano i km percorsi, ma soprattutto rumorosità che, almeno nel mio caso, si è manifestata recentemente anche con temperature esterne non propriamente basse (nell?ordine dei 13 gradi centigradi), per poi scomparire a motore ?caldo? (in temperatura di esercizio): il che mi fa pensare che il fenomeno sia in costante crescita, sia nella frequenza che nell?intensità.
Per doverosa precisazione, la rumorosità si manifesta in un range che va dai 1.500 ai 2.500 giri, ed è ancor più chiaramente avvertibile ?premendo? maggiormente il pedale dell?acceleratore (non è necessario ovviamente premere fino a fondo corsa, basta un po? più di decisione).
Dopo aver fatto immediatamente ascoltare il rumore ad un disponibilissimo e cortese dipendente di un?officina autorizzata appartenente alla Rete di Assistenza Ufficiale Renault, ho avuto la conferma immediata che il rumore - decisamente ben udibile, e soprattutto sempre più invadente - sembrerebbe causato da una forte vibrazione del tubo di ritorno del gasolio: ma la cosa che mi ha maggiormente lasciato perplesso è stato il venire a conoscenza, se non altro con apprezzabile sincerità, che attualmente NON ESISTE ALCUNA SOLUZIONE.
Nonostante la casa madre sia a conoscenza del difetto da diverso tempo (testimonianze di acquirenti della stessa auto che lamentano identiche problematiche di rumorosità sono presenti in diversi forums e newsgroups francesi, dove l?auto è stata commercializzata circa DUE MESI prima rispetto al mercato italiano: potrete controllare al seguente indirizzo internet
http://www.planeterenault.com/forum/megane-iii-bourdonnement-dans-la-planche-de-bord-t28740.html) e stia lavorando per cercare di risolvere il problema, non si riesce ad approdare a nulla di concreto né, tantomeno, ad informare adeguatamente la rete di assistenza circa il comportamento da tenere in simili circostanze verso la clientela che lamenta il difetto in argomento ? clientela, tra l?altro, numerosa per quanto riguarda la motorizzazione da me riportata (che ricordo essere il 1.5 dCi 110 CV F.A.P.).
In data giovedì 16 aprile, dopo aver verificato scrupolosamente con una gentile operatrice l?assoluta assenza di qualsiasi richiamo sulla mia auto chiamando l?apposito numero verde 800/376376 (controllo effettuato tramite numero di telaio e targa, quindi assolutamente incontrovertibile e pienamente affidabile) ho segnalato il tutto al servizio relazione clienti Renault (altro numero verde 800/863210), la cui operatrice - molto gentile e disponibile, tengo a precisare - ha provveduto all?inoltro della pratica presso il proprio responsabile, aprendo un fascicolo a mio nome (una ?O.T.S.?, per usare una espressione tecnica) ed assegnandomi, come prassi, il seguente numero di pratica: 1-162017146.
Non avendo più ricevuto dalla data di cui sopra ulteriori notizie, né positive né negative, nulla di nulla, ed essendo abbastanza preoccupato per un rumore che, oltre a pregiudicare la normale fruibilità dell?auto (tra l?altro, l?intensità è inversamente proporzionale alla temperatura esterna: non oso immaginare cosa sarà il prossimo inverno al mattino, con temperature prossime o inferiori allo zero?), NON SI SA se potrà o meno avere conseguenze a livello di pompa del gasolio e/o sistema di iniezione (con conseguenti possibile danneggiamento dell?apparato Pompa ? iniettori), mi trovo costretto a scrivere la presente per manifestare tutto il rammarico per la noncuranza con cui la casa transalpina tratta la propria clientela acquisita e fedele (vengo da ben tre generazioni di Renault Clio), al di là delle facili promesse pre-acquisto, non riuscendo ad evitare che un simile errore di progettazione, tanto banale e fastidioso quanto evitabile, impedisca di godere a pieno di un prodotto per mille altri aspetti assolutamente valido e competitivo.
In data venerdì 08/05/2009, alle ore 8.30 portavo la mia New Mégane in officina (non dove ho acquistato la vettura, ma nella stessa officina autorizzata Renault citata in precedenza), dove gli addetti provvedevano celermente al montaggio di un kit che, a detta della stessa casa transalpina, dovrebbe ?risolvere qualunque tipo di problematica connessa alla rumorosità manifestatasi sul 1.5 dCi 110 cv?; premettendo che tale kit altro non è se non una staffa in plastica modificata ed una striscia autoadesiva da applicarsi sulla paratia che divide il vano motore dall?abitacolo, in prossimità del punto dove le tubazioni vanno ad ?appoggiarsi? sulla lamiera, venerdì pomeriggio verso le ore 18 ritiravo l?auto e, complici forse le temperature piuttosto elevate, non avvertivo alcun rumore di sorta, vorrei precisare che mi sono stato avvisato opportunamente (e correttamente, ritengo?) che ?tale kit è l?unica soluzione autorizzata ufficialmente dalla casa madre?.
In data martedì 12/05/09, dovendo utilizzare l?auto, mi apprestavo ad uscire dal garage al mattino presto, dopo una notte abbastanza mite e temperata: ed ecco che, percorrendo un breve viale rettilineo, il rumore SI MANIFESTAVA CHIARAMENTE, IDENTICO IN TUTTO E PER TUTTO a come era precedentemente all?intervento di venerdì 08 Maggio 2009 per il montaggio del kit.
A questo punto, notando che il rumore si manifesta in modo continuativo, e che la sua intensità sembra prescindere dalla temperatura esterna per essere piuttosto collegata sempre più al raggiungimento della temperatura di esercizio da parte del motore, non so più sinceramente cosa pensare: tanto più che sono venuto a conoscenza del montaggio, da parte della stessa Renault, di una tubazione MODIFICATA (in GOMMA) sulla New Scenic appena presentata nella versione, appunto, spinta dal 1.5 dCi 110 cv.