Salve a tutti,
Vi voglio raccontare le nostre disgrazie con l'impianto GPL della nostra Clio Storia 1.2 del sett 2008, che forse dopo 4 anni sembra si sia concluso felicemente?incrociamo le dita! ..e speriamo che qualcuno possa trovare qualche informazione utile qualora si trovasse in una situazione analoga

Compriamo la Clio nuova di zecca con l'impianto GPL Renault di serie e tutti contenti iniziamo ad andare a gas, ma verso i 25.000 km iniziano i problemi: ci si accende la spia rossa fissa indicante la scritta "SERV" e anche l'altra del "GPL" diventa rossa fissa e la macchina va solo a benzina!!!
La portiamo subito al concessionario dove l'abbiamo comprata con officina Renault annessa, e ci fanno subito un intervento gratuito, visto che siamo ancora in garanzia.
Dicono che ci hanno cambiato la centralina e che ora la macchina va?invece niente!!! il GPL funziona a tratti e dopo poco si riaccende la spia..la riportiamo una seconda volta e ci cambiano un iniettore?ma niente da fare!!! La portiamo una terza volta e dicono che ci hanno cambiato un altro iniettore, e ci fanno anche la modifica che ho letto in qualche forum, e cioè spostare il sensore di pressione...chiaramente?tutto come prima!!!
Ci abbiamo dovuto discutere parecchio perché la garanzia in realtà era scaduta, ma gli abbiamo fatto notare che loro non avevano risolto il problema!!! Nemmeno questo intervento ha risolto niente, continua a comparire la spia e il GPL non entra più.
Ormai la garanzia era scaduta e abbiamo usato parecchio la macchina e abbiamo notato che i GPL funzionava solo dopo aver percorso lunghi tratti a velocità elevata, ma poi appena si spegne e si riaccende la macchina torna ad accendersi la spia.
Quest'anno ci siamo decisi a risolvere il problema e abbiamo lasciato la macchina all'officina del concessionario chiedendo un preventivo per un intervento che fosse finalmente risolutivo: non ci volevano consegnare il preventivo con il prezzo (abbiamo cmq dovuto dargli 50 euro per farcelo!! :O) , ma solo con gli interventi da fare. Il preventivo diceva che dovevano cambiare tutti e 4 gli iniettori e qualche tubicino, totale costo intervento: 1.200 euro!!! per 4 iniettori!!! ..e ci hanno detto candidamente che non sapevano se questo risolveva..quindi sarebbero forse stati necessari altri interventi!!
Scoraggiati e incazzati neri con la Renault eravamo quasi decisi a lasciar stare e tenerci la macchina pagata nuova con l'impianto a GAS, ma che non funzionava, visto che con quel preventivo mettevamo un impianto nuovo!!!
Poi ci hanno consigliato un'officina specializzata in impianti GPL e per un paio di volte hanno detto onestamente che con l'impianto GPL ci voleva i software giusto per interfacciarsi con la loro centralina per una diagnosi elettronica e che non ci potevano fare niente, la dovevamo portare per forza alla Renault. Colpiti da questo atteggiamento positivo (i meccanici di solito dicono che riparano tutto, anche se non sanno da dove incominciare, ma intanto tu inizi a pagare gli interventi.,) ci ha fatto una prima diagnosi (gratuita

) e ha rilevato che la spia si accendeva all'avvio perché la pressione era troppo alta, sfiatandola infatti andava, quindi gli ci ha fatto un primo intervento cambiandoci il sensore, perché quello che c'era era completamente rotto! 375 euro (solo il pezzo costava 235 + manodopera) e tutti contenti siamo ripartiti?ma alle accensioni future, stesso problema!!!
Siamo però voluti tornare da lui, perché ci garantiva che ala fine l'avrebbe risolto: morale della favola ci siamo tornati varie volte e ci ha cambiato il riduttore di pressione (quello che c'era aveva la membrana forata, faceva passare troppo gas, e quindi faceva alzare la pressione e il sensore la bloccava) per un costo di 450 euro (l'iniettore Renault è riuscito ad averlo a 390 euro, ma costava di più :O), manodopera compresa. Totale 825 euro e sono 3 settimane che la macchina sembra funzionare a dovere

))
Quello che abbiamo capito da tutta questa storia è che:
1) La Renault ci ha venduta un'auto con impianto a GPL assolutamente non funzionante e che non ha saputo riparare, infatti i loro interventi si sono rivelati del tutto inutili perché non erano gli iniettori il problema, ma il sensore e i riduttore di pressione
2) I Ricambi dell'impianto GPL renault costano il doppio degli altri impianti e non sono compatibili con gli altri!!!
3) NON COMPRATE MAI UNA MACCHINA RENAULT COL GPL DI SERIE!!!
Pensiamo di agire anche legalmente contro la Renault, e se qualcuno di voi ha fatto qualche passo avanti a riguardo ci faccia sapere, perché l'unione fa la forza!!
Un saluto a tutti,
Leo a Antonella