Oh la la ha scritto:Se vi interessa ecco il video ..
http://www.autocar.co.uk/car-video/video-renault-clio-rs-200-turbo-vs-toyota-gt86
La Gt86 è, allo stato attuale, un pelarino distante dal concetto di sportiva purosangue, è piuttosto una buona granturismo con un assetto assai coinvolgente offerta a prezzi contenuti, cosa tutt'altro da disprezzare.Ma2 ha scritto:Sono due tipologie di auto quasi del tutto differenti:
La gt86 e' una sportiva diciamo purosangue: bassa, trazione posteriore, motore a benza aspirato, posti a sedere 2+2. La Clio e' sempre una bellissima utilitaria con motore turbo e trazione anteriore... Vuoi un consiglio? Se in auto ci vai semp massimo in due, prendi la Toyota ad occhi chiusi... C era stata anche una prova di Quattroruote di quest auto...
modus72 ha scritto:La Gt86 è, allo stato attuale, un pelarino distante dal concetto di sportiva purosangue, è piuttosto una buona granturismo con un assetto assai coinvolgente offerta a prezzi contenuti, cosa tutt'altro da disprezzare.Ma2 ha scritto:Sono due tipologie di auto quasi del tutto differenti:
La gt86 e' una sportiva diciamo purosangue: bassa, trazione posteriore, motore a benza aspirato, posti a sedere 2+2. La Clio e' sempre una bellissima utilitaria con motore turbo e trazione anteriore... Vuoi un consiglio? Se in auto ci vai semp massimo in due, prendi la Toyota ad occhi chiusi... C era stata anche una prova di Quattroruote di quest auto...
La Clio è un utilitaria ma nelle versioni RS ha giusto scocca e cruscotto della berlinetta d'origine, visto che motori cambi e soprattutto il comparto sospensivo son diversi. Rimane una trazione anteriore ma qualche freccetta al suo arco deve avercela se in pista la Rs aspirata della serie appena andata in pensione in pista ha pettinato allegramente la Gt86, lasciandola a mezzo secondo a Magny Course e sul Sachsenring, ad uno sulla pista di Autozeitung ad uno e mezzo a Vairano, ad otto e mezzo sulla Nordscheife... Una sportiva purosangue a trazione posteriore non prende 8 secondi da una TA di serie di pari potenza e cilindrata appena uscita di produzione...
Io, non pensando di andare in pista, direi GT86 tutta la vita...
modus72 ha scritto:La Gt86 è, allo stato attuale, un pelarino distante dal concetto di sportiva purosangue, è piuttosto una buona granturismo con un assetto assai coinvolgente offerta a prezzi contenuti, cosa tutt'altro da disprezzare.Ma2 ha scritto:Sono due tipologie di auto quasi del tutto differenti:
La gt86 e' una sportiva diciamo purosangue: bassa, trazione posteriore, motore a benza aspirato, posti a sedere 2+2. La Clio e' sempre una bellissima utilitaria con motore turbo e trazione anteriore... Vuoi un consiglio? Se in auto ci vai semp massimo in due, prendi la Toyota ad occhi chiusi... C era stata anche una prova di Quattroruote di quest auto...
La Clio è un utilitaria ma nelle versioni RS ha giusto scocca e cruscotto della berlinetta d'origine, visto che motori cambi e soprattutto il comparto sospensivo son diversi. Rimane una trazione anteriore ma qualche freccetta al suo arco deve avercela se in pista la Rs aspirata della serie appena andata in pensione in pista ha pettinato allegramente la Gt86, lasciandola a mezzo secondo a Magny Course e sul Sachsenring, ad uno sulla pista di Autozeitung ad uno e mezzo a Vairano, ad otto e mezzo sulla Nordscheife... Una sportiva purosangue a trazione posteriore non prende 8 secondi da una TA di serie di pari potenza e cilindrata appena uscita di produzione...
Io, non pensando di andare in pista, direi GT86 tutta la vita...
D'accordissimo... ma magari quell'assetto che va così bene in pista ti mangia le gomme tanto che su strada normale non ci fai 5000km, perchè la campanatura è esagerata e sul dritto ti fa lavorar male la gomma... Nel caso della RS si tratta sempre di assetti stradali, molto rigidi ma comunque buoni per andarci anche al lavoro o a mangiar una pizza.RobyTs67 ha scritto:Giocando con angoli e taratura delle sospensioni puoi modificare sostanzialmente il comportamento di un auto.
Vuoi tenuta di strada? Irrigidisci un po tutto e metti determinati angoli.Ma avrai un auto un po scorbutica al limite (comunque molto alto) ma dal poco preavviso.
Al contrario se vuoi un auto piu sincera e giocherellona.
Un piccolo paragone? L'MX5,sulla pista di Grobnik,a parita di tutto (stesso giorno,auto e pilota) solo cambiando gli angoli porta a una differenza di 3 secondi sul giro.
Come ben saprai, io valuto sempre attentamente la sostanza delle cose...zero c. ha scritto:confermo. se vuoi un tocco di esclusività in più ti consiglierei la variante Blue among the starscioè la BRZ suby che differisce solo marginalmente dalla sorella
modus72 ha scritto:D'accordissimo... ma magari quell'assetto che va così bene in pista ti mangia le gomme tanto che su strada normale non ci fai 5000km, perchè la campanatura è esagerata e sul dritto ti fa lavorar male la gomma... Nel caso della RS si tratta sempre di assetti stradali, molto rigidi ma comunque buoni per andarci anche al lavoro o a mangiar una pizza.RobyTs67 ha scritto:Giocando con angoli e taratura delle sospensioni puoi modificare sostanzialmente il comportamento di un auto.
Vuoi tenuta di strada? Irrigidisci un po tutto e metti determinati angoli.Ma avrai un auto un po scorbutica al limite (comunque molto alto) ma dal poco preavviso.
Al contrario se vuoi un auto piu sincera e giocherellona.
Un piccolo paragone? L'MX5,sulla pista di Grobnik,a parita di tutto (stesso giorno,auto e pilota) solo cambiando gli angoli porta a una differenza di 3 secondi sul giro.
RobyTs67 ha scritto:modus72 ha scritto:La Gt86 è, allo stato attuale, un pelarino distante dal concetto di sportiva purosangue, è piuttosto una buona granturismo con un assetto assai coinvolgente offerta a prezzi contenuti, cosa tutt'altro da disprezzare.Ma2 ha scritto:Sono due tipologie di auto quasi del tutto differenti:
La gt86 e' una sportiva diciamo purosangue: bassa, trazione posteriore, motore a benza aspirato, posti a sedere 2+2. La Clio e' sempre una bellissima utilitaria con motore turbo e trazione anteriore... Vuoi un consiglio? Se in auto ci vai semp massimo in due, prendi la Toyota ad occhi chiusi... C era stata anche una prova di Quattroruote di quest auto...
La Clio è un utilitaria ma nelle versioni RS ha giusto scocca e cruscotto della berlinetta d'origine, visto che motori cambi e soprattutto il comparto sospensivo son diversi. Rimane una trazione anteriore ma qualche freccetta al suo arco deve avercela se in pista la Rs aspirata della serie appena andata in pensione in pista ha pettinato allegramente la Gt86, lasciandola a mezzo secondo a Magny Course e sul Sachsenring, ad uno sulla pista di Autozeitung ad uno e mezzo a Vairano, ad otto e mezzo sulla Nordscheife... Una sportiva purosangue a trazione posteriore non prende 8 secondi da una TA di serie di pari potenza e cilindrata appena uscita di produzione...
Io, non pensando di andare in pista, direi GT86 tutta la vita...
Giocando con angoli e taratura delle sospensioni puoi modificare sostanzialmente il comportamento di un auto.
Vuoi tenuta di strada? Irrigidisci un po tutto e metti determinati angoli.Ma avrai un auto un po scorbutica al limite (comunque molto alto) ma dal poco preavviso.
Al contrario se vuoi un auto piu sincera e giocherellona.
Un piccolo paragone? L'MX5,sulla pista di Grobnik,a parita di tutto (stesso giorno,auto e pilota) solo cambiando gli angoli porta a una differenza di 3 secondi sul giro.
Non credo lascino il tempo che trovano, sarebbe come dici te se si trattasse di mezzi modificati rispetto alle specifiche della serie per quel particolare circuito o giro di pista...RobyTs67 ha scritto:E tutto un compromesso, per questo quel genere di prove lasciano il tempo che trovano (visti anche i diversi fini ai quali sono destinate le auto).
Fai riferimento alla prova di evo tra brz megane 370z e mx5, dove la brz è stata a sorpresa bocciata se non addirittura spernacchiata?RobyTs67 ha scritto:modus72 ha scritto:La Gt86 è, allo stato attuale, un pelarino distante dal concetto di sportiva purosangue, è piuttosto una buona granturismo con un assetto assai coinvolgente offerta a prezzi contenuti, cosa tutt'altro da disprezzare.Ma2 ha scritto:Sono due tipologie di auto quasi del tutto differenti:
La gt86 e' una sportiva diciamo purosangue: bassa, trazione posteriore, motore a benza aspirato, posti a sedere 2+2. La Clio e' sempre una bellissima utilitaria con motore turbo e trazione anteriore... Vuoi un consiglio? Se in auto ci vai semp massimo in due, prendi la Toyota ad occhi chiusi... C era stata anche una prova di Quattroruote di quest auto...
La Clio è un utilitaria ma nelle versioni RS ha giusto scocca e cruscotto della berlinetta d'origine, visto che motori cambi e soprattutto il comparto sospensivo son diversi. Rimane una trazione anteriore ma qualche freccetta al suo arco deve avercela se in pista la Rs aspirata della serie appena andata in pensione in pista ha pettinato allegramente la Gt86, lasciandola a mezzo secondo a Magny Course e sul Sachsenring, ad uno sulla pista di Autozeitung ad uno e mezzo a Vairano, ad otto e mezzo sulla Nordscheife... Una sportiva purosangue a trazione posteriore non prende 8 secondi da una TA di serie di pari potenza e cilindrata appena uscita di produzione...
Io, non pensando di andare in pista, direi GT86 tutta la vita...
Giocando con angoli e taratura delle sospensioni puoi modificare sostanzialmente il comportamento di un auto.
Vuoi tenuta di strada? Irrigidisci un po tutto e metti determinati angoli.Ma avrai un auto un po scorbutica al limite (comunque molto alto) ma dal poco preavviso.
Al contrario se vuoi un auto piu sincera e giocherellona.
Un piccolo paragone? L'MX5,sulla pista di Grobnik,a parita di tutto (stesso giorno,auto e pilota) solo cambiando gli angoli porta a una differenza di 3 secondi sul giro.
Ambuzia ha scritto:Mah..definire la GT85 una sportiva "purosangue" mi sembra azzardato.
Baricentro basso, ottimo telaio e trazione al posteriore.. ma per me un buon 30% della vera "Sportività" è data dalla potenza e dalla velocità..inutile stare a girarci intorno. La trovo un po monca.
La Clio sarà pure efficace..ma è una utilitaria un po tamarrata e turbizzata..sicuramente "fastidiosa da trovare in spunto al semaforo"..ma mi lascia veramente indifferente.
Probabilmente tra le due..non prenderei ne l'una e ne l'altra.
cuorern - 1 ora fa
deadmanwalking - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 1 giorno fa