FSA ha scritto:
Infatti, il bipolarismo è la peggiore piaga che l'ordinamento repubblicano ha mai conosciuto, e l'intero sistema dei partiti ne è causa e custode al tempo stesso.
In Italia purtroppo è così. In altri paesi invece non è mai stato abbandonato il bipolarismo: negli USA ci sono repubblicani e democratici, in GB ci sono conservatori e laburisti. Eppure i loro politici funzionano molto meglio che in Italia. Negli USA che sono enormenente più grandi dell'Italia ci sono solo 100 senatori, da noi 315. Ma appena provi a toccare i privilegi dei politici italiani si sa quello che succede, non cambia nulla e sono le uniche cose per cui dx e sx riescono sempre a trovarsi tutti d'accordo.
Non è il bipolarismo che non funziona, sono le persone che fanno politica il problema: l'esaltazione degli interessi personali che è insita nella maggioranza degli italiani, il nostro individualismo vengono amplificati a dismisura quando si è ai posti di potere. Non solo bisognerebbe cambiare i politici ma anche i cervelli degli italiani... purtroppo siamo fatti così, ormai mi sono arreso, non mi fido più di nessuno.