Faccio nota che quanto da me qui esposto esiste gia' sicuramente sulla Ferrari Enzo.
Quante volte entrando in macchina ci sediamo e regoliamo il sedile per poter avere un "buona posizione di giuda"?
Ora faccio il caso mio che sono molto basso (1,64mt) e mi trovo a regolare il sedile tutto avanti per raggiungere bene la pedaliera. Ma tutto questo e' pero pericoloso, perche' puntualmente finisco a guidare con lo sterzo QUASI sullo stomaco. Insomma in caso di incidente per uno come me non ci sarebbe airbag che tenga.
Ora invece poniamo il caso che la vettura sia in grado di regolare la pedaliera (sulla Enzo questo avviene in modo automatico ogni volta che ci si siede) appositamente per la lunghezza delle gambe del conducente. Per uno basso come me si eviterebbe cosi' di finire con il busto quasi sullo sterzo e inoltre si potrebbe cercare di regolare il sedile in altezza onde raggiungere laltezza ottimale programmata dal progettista della vettura, Questo per ogni data vettura.
Si lo so costa, ma si potrebbero cercare soluzioni intermedie (regolazione semi-manuale della pedaliera) di basso costo e di grande efficacia.
E vediamo cosa significa semi-manuale. La Ferrari Enzo, quando si entra e si imposta la seduta dopo in modo automatico fa salire la pedaliera fino a quando non trova le piante deipriedi del conducente. Insomma la regolazione avviene in modo automatico. Invece per una vettura piu' alla portata di mano (molto di piu') si puo' sfruttare una rondella di regolazione manuale che si trovi ad esempio appena sotto il piantone dello sterzo, poco distante dallo sterzo stesso.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Quante volte entrando in macchina ci sediamo e regoliamo il sedile per poter avere un "buona posizione di giuda"?
Ora faccio il caso mio che sono molto basso (1,64mt) e mi trovo a regolare il sedile tutto avanti per raggiungere bene la pedaliera. Ma tutto questo e' pero pericoloso, perche' puntualmente finisco a guidare con lo sterzo QUASI sullo stomaco. Insomma in caso di incidente per uno come me non ci sarebbe airbag che tenga.
Ora invece poniamo il caso che la vettura sia in grado di regolare la pedaliera (sulla Enzo questo avviene in modo automatico ogni volta che ci si siede) appositamente per la lunghezza delle gambe del conducente. Per uno basso come me si eviterebbe cosi' di finire con il busto quasi sullo sterzo e inoltre si potrebbe cercare di regolare il sedile in altezza onde raggiungere laltezza ottimale programmata dal progettista della vettura, Questo per ogni data vettura.
Si lo so costa, ma si potrebbero cercare soluzioni intermedie (regolazione semi-manuale della pedaliera) di basso costo e di grande efficacia.
E vediamo cosa significa semi-manuale. La Ferrari Enzo, quando si entra e si imposta la seduta dopo in modo automatico fa salire la pedaliera fino a quando non trova le piante deipriedi del conducente. Insomma la regolazione avviene in modo automatico. Invece per una vettura piu' alla portata di mano (molto di piu') si puo' sfruttare una rondella di regolazione manuale che si trovi ad esempio appena sotto il piantone dello sterzo, poco distante dallo sterzo stesso.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog