Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Regime ottimale cambio di marcia

Regime ottimale cambio di marcia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ivanot33

    Ivanot33

    Iscritto:
    1512239309
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Salve,
    osservando i test delle auto e le rilevazioni delle prestazioni da 0-100Km/h mi è venuta una curiosità:
    qual'è il numero di giri corretto per sfruttare appieno l'accelerazione di un'auto?
    Supponendo di avere un nuovo 1.0 EcoTSI (Seat Ibiza benzina) da 95cv (a 5000 giri/min) con coppia max 175 N/m a 1500 giri/min a quanti giri (pressapoco) si dovrebbe cambiare per essere il più veloci possibile in accelerazione?

    I dati li ho presi dal listino Quattroruote e non sono riuscito a trovare in rete le curve di coppia/potenza.

    Grazie per l'aiuto nel risolvere questa mia curiosità :)
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    Per ottenere il massimo dell'accelerazione, bisogna cambiare quando, nella marcia che segue, avrai la stessa potenza che hai prima di cambiare.
    In sostanza un po' oltre il regime di potenza massima, quanto oltre, dipende dalle curve di potenza del motore.
    Si può anche trattare la cosa graficamente, e costruire un grafico in cui hai una curva della potenza in funzione della velocità per ciascuna marcia.
    Quando la curva di potenza di una marcia, in discesa dopo il regime di potenza massima, incrocia quella della marcia successiva che sta salendo, teoricamente, è il momento di cambiare.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.691
    Piaciuto:
    9.458
    Ah....
    non e' piu' al limite del fuorigiri come ai bei tempi che furono
    ?
     
  4. Ivanot33

    Ivanot33

    Iscritto:
    1512239309
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille intanto!
    Ok, quindi da quel che capisco il regime di coppia max conta poco o nulla.
    Con i dati della mia auto il regime giusto sarebbe (a spanne) sui 5500 giri/min, quindi vicino alla zona rossa (che se non sabglio è a 6000 giri).
    Pensavo che i turbo (avendo molta coppia in basso) necessitassero di cambiate anticipate anche quando si cercano le prestazioni.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    Il regime di coppia massima conta nel senso che rende la curva di potenza più alta, quindi, le curve si potrebbero incrociare prima.
     

Condividi questa Pagina