Posso darti un consiglio ?
Sbarazzati del 70-300 (detto anche il plasticone): secondo me, insieme al 28-80 3.5/5.6, la peggiore ottica mai prodotta da Nikon.
Con il ricavato, potresti puntare a quello che è un ottima lente da "battaglia", ma di qualità decisamente superiore: un bel 70-210 4/5.6 Af a pompa, che trovi a meno di un centinaio di euro (usato, ovviamente) . Diaframmando appena appena, dà ottime soddisfazioni.
Il discorso del 50ino è...appassionante. Fondamentalmente, il comportamento del 50 1.8 è differente dal 50 1.4 (parlo, per entrambi, di Af-d).
L'1.8, a diaframmi intermedi, è di una nitidezza impareggiabile (meglio del fratello maggiore). Lo sfocato, tuttavia, non è granchè (abbastanza "duro").
L'1.4 è leggermente meno nitido (sempre a diaframmi intermedi), ma con uno sfocato decisamente migliore.
E' quindi...questione di gusti. Io ho scelto l'1.8 ma, considerando il comportamento così diverso, l'ideale sarebbe averli entrambi