http://www.quattroruote.it/notizie/prezzi-e-tariffe/caro-carburanti-la-benzina-tocca-quota-1722-euro-al-litro
Nuovo record negativo per i prezzi dei carburanti, in costante salita anche a causa dell'aumento delle accise imposte dal Governo. Quest'oggi, infatti, la benzina verde ha toccato quota 1,722 euro al litro presso i distributori Eni-Agip. La notizia è stata diffusa dal Quotidiano Energia, secondo il quale sarebbe finita la tregua natalizia che ha calmierato i prezzi sulla rete dei carburanti e il Capodanno potrebbe rivelarsi più pesante per le tasche degli italiani che dovranno spostarsi con l'auto. Aumenti ora sono previsti anche da parte delle altre compagnie petrolifere.
Su anche le pompe bianche. Entrando più nel dettaglio, l'Eni ha aumentato il listino raccomandato di benzina e gasolio rispettivamente di 1 centesimo e 0,5 centesimi. Sul territorio anche i prezzi praticati (in alcune regioni già ben oltre la soglia citata) evidenziano intanto una leggera tendenza al rialzo su entrambi i prodotti. Una tendenza che non fa eccezione per le compagnie no-logo, che tuttavia rimangono più convenienti.
Minimi e massimi. A livello nazionale, il prezzo medio della benzina (in modalità servito) oggi oscilla da un minimo di 1,716 euro al litro degli impianti Shell ad appunto il picco di 1,722 dei distributori Agip. Per il diesel si passa dall'1,693 euro al litro della IP all'1,701 di Tamoil. Il Gpl, infine, varia tra lo 0,743 euro al litro dell'Agip e lo 0,756 della Tamoil. Tutti prezzi che scendono nelle cosiddette pompe bianche dove, la benzina costa mediamente 1,628, il diesel 1,597 e il Gpl 0,726 euro al litro. R.Bar.