Ciao a tutti,
giovedì scorso mia moglie ed io abbiamo ritirato la nuova Punto Evo e nel corso del fine settimana abbiamo potuto provarla su una percorrenza di circa 250 km.
Ecco una breve recensione stile pagella di 4Ruote.
La nostra vettura è una 1.4 77cv Dynamic 5p.
ESTETICA: Nonostante rispetto alla GPunto siano stati aggiunti un po'di orpelli la linea è piacevole. La livrea bianca (Bianco Divino) la rende moderna e piuttosto elegante.
La mancanza del pack estetico (cerchi in lega e fasce laterali) non la rende "povera".
Un po' pesante il fascione posteriore.
Protezione contro i piccoli urti inesistente.
POSTO GUIDA: Le regolazioni sono molto ampie, difficile non riuscire a trovare un assetto comodo a meno di non essere molto piccoli o molto alti. Io, con i miei 179cm ho trovato subito la mia posizione ideale.
Sedile molto comodo anche se manca la regolazione lombare di serie.
Gli appoggiatesta sembrano molto efficaci.
PLANCIA e COMANDI: Plancia molto bella esteticamente e molto ben rifinita, sembra un'auto di categoria superiore.
Comandi semplici ed intuitivi, tutto sotto mano.
Attenzione al comando dei tergicristalli (si accendono ruotando la levetta e non abbassandola)
Occorre fare un po' l'abitudine alla funzione "cambio corsia" del comando delle frecce, sinceramente non la trovo del tutto pratica.
Comodissimi i comandi al volante ed i comandi vocali del sistema Blue&Me.
STRUMENTAZIONE: Piuttosto completa grazie alle molte spie e al trip-computer. I menu del display sono molto intuitivi nonostante le molte funzioni.
La visibilità e la leggibilità non sono del tutto soddisfacenti a causa della grafica un po' troppo elaborata e dei riflessi causati dal trasparente in plastica.
CLIMATIZZAZIONE: Il condizionatore sembra molto efficace, la ventola ha un'ottima portata ed è piuttosto silenziosa.
Comandi precisi.
VISIBILITA': Ottima durante la guida, soprattutto grazie alle dimensioni degli specchi. In retromarcia e parcheggio è difficile valutare gli ingombri, perchè non si capisce dove finisca la macchina.
FINITURA: Il colpo d'occhio è molto valido; rispetto alla Grande Punto non ci sono paragoni. La EVO sembra una macchina di categoria superiore.
Sembrano fatti bene anche i particolari secondari.
Tessuto dei sedili robusto e di aspetto "simpatico".
Un mio collega fissato con le macchine tedesche è rimasto colpito dalla cura con cui è finita la EVO e ha commentato: "Non sembra nemmeno una Fiat ! "
Nota stonata: la prima volta che l'ho aperto mi è rimasto in mano il cassettino porta monete, era montato male.
ACCESSORI: La mia auto, oltre alla dotazione di serie ha fendinebbia cornering, radio cd/mp3 e Blue&Me. La macchina è molto completa.
Solo non mi spiego l'assenza dell' indicatore della temperatura esterna. Perchè mettere optional un sensore da pochi centesimi?
DOTAZIONE DI SICUREZZA: Anche in questo caso sembra un'auto di categoria superiore: air-bag per le ginocchia, ESP, ASR, luci diurne, hill-holder (comodissimo!) .
ABITABILITA': Ottima davanti; c'è molto più spazio che nella vecchia Punto.
Dietro si sta piuttosto bene se i sedili davanti non sono troppo arretrati.
Danno un po' fastidio gli appoggiatesta posteriori se sono nella posizione più bassa.
BAGAGLIAIO: Sospendo il giudizio, ne riparliamo a dicembre dopo che sarà nato mio figlio !!
CONFORT: Ottimo, in particolare la silenziosità del motore. La EVO in autostrada dà il meglio di sè. Impressionante l'isolamento dai rumori esterni.
Difficile valutare ad orecchio la propria velocità.
Si sente un po'il rotolamento delle gomme sui fondi ruvidi. Sul liscio è perfetta.
MOTORE: Rotondo, regolarissimo, non ha per nulla il carattere brillante del 1.1 54cv della Seicento di mia moglie. Probabilmente deve ancora slegarsi, ma sembra un motore piuttosto tranquillo. Tira bene in basso, meglio quindi sfruttarlo sulle marce alte. Per riprendere però è meglio scalare marcia.
CAMBIO: Avrei prefertio i rapporti un po' più lunghi oppure una sesta per l'autostrada.
STERZO: Davvero ottimo per i miei gusti. Si gira con un dito anche senza la funziona city attivata. Fatta abitudine alla leggerezza si rivela anche piuttosto preciso e diretto.
FRENI: Non posso dire gran che, ma sembrano piuttosto efficaci. Il pedale è leggerissimo !
SU STRADA: La tenuta sembra molto valida in tutte le condizioni. Dà molta sicurezza. Non è una sportiva, ma è molto piacevole. Il feeling alla guida mi ricorda quello delle Alfa 147/156.
Rollio molto contenuto.
CONSUMO: Su un tragitto di circa 250km equamente ripartito tra città, autostrada e misto il computer di bordo, che mi dicono essere piuttosto preciso ha segnato 15 km/l esatti. Mi pare un risultato piuttosto buono, considerato che l'auto è ancora in rodaggio.
Nonostante l'auto sia più pesante della mia vecchia Punto 2 1.2 16V il consumo si è rivelato equivalente.
Tengo a precisare che ho una guida molto tranquilla, e che non ho quasi mai portato il motore oltre i 3000 giri.
Spero di esservi stato utile; nei prossimi giorni completerò il thread con altre osservazioni.
Grazie per l'attenzione.
Ciao !!
giovedì scorso mia moglie ed io abbiamo ritirato la nuova Punto Evo e nel corso del fine settimana abbiamo potuto provarla su una percorrenza di circa 250 km.
Ecco una breve recensione stile pagella di 4Ruote.
La nostra vettura è una 1.4 77cv Dynamic 5p.
ESTETICA: Nonostante rispetto alla GPunto siano stati aggiunti un po'di orpelli la linea è piacevole. La livrea bianca (Bianco Divino) la rende moderna e piuttosto elegante.
La mancanza del pack estetico (cerchi in lega e fasce laterali) non la rende "povera".
Un po' pesante il fascione posteriore.
Protezione contro i piccoli urti inesistente.
POSTO GUIDA: Le regolazioni sono molto ampie, difficile non riuscire a trovare un assetto comodo a meno di non essere molto piccoli o molto alti. Io, con i miei 179cm ho trovato subito la mia posizione ideale.
Sedile molto comodo anche se manca la regolazione lombare di serie.
Gli appoggiatesta sembrano molto efficaci.
PLANCIA e COMANDI: Plancia molto bella esteticamente e molto ben rifinita, sembra un'auto di categoria superiore.
Comandi semplici ed intuitivi, tutto sotto mano.
Attenzione al comando dei tergicristalli (si accendono ruotando la levetta e non abbassandola)
Occorre fare un po' l'abitudine alla funzione "cambio corsia" del comando delle frecce, sinceramente non la trovo del tutto pratica.
Comodissimi i comandi al volante ed i comandi vocali del sistema Blue&Me.
STRUMENTAZIONE: Piuttosto completa grazie alle molte spie e al trip-computer. I menu del display sono molto intuitivi nonostante le molte funzioni.
La visibilità e la leggibilità non sono del tutto soddisfacenti a causa della grafica un po' troppo elaborata e dei riflessi causati dal trasparente in plastica.
CLIMATIZZAZIONE: Il condizionatore sembra molto efficace, la ventola ha un'ottima portata ed è piuttosto silenziosa.
Comandi precisi.
VISIBILITA': Ottima durante la guida, soprattutto grazie alle dimensioni degli specchi. In retromarcia e parcheggio è difficile valutare gli ingombri, perchè non si capisce dove finisca la macchina.
FINITURA: Il colpo d'occhio è molto valido; rispetto alla Grande Punto non ci sono paragoni. La EVO sembra una macchina di categoria superiore.
Sembrano fatti bene anche i particolari secondari.
Tessuto dei sedili robusto e di aspetto "simpatico".
Un mio collega fissato con le macchine tedesche è rimasto colpito dalla cura con cui è finita la EVO e ha commentato: "Non sembra nemmeno una Fiat ! "
Nota stonata: la prima volta che l'ho aperto mi è rimasto in mano il cassettino porta monete, era montato male.
ACCESSORI: La mia auto, oltre alla dotazione di serie ha fendinebbia cornering, radio cd/mp3 e Blue&Me. La macchina è molto completa.
Solo non mi spiego l'assenza dell' indicatore della temperatura esterna. Perchè mettere optional un sensore da pochi centesimi?
DOTAZIONE DI SICUREZZA: Anche in questo caso sembra un'auto di categoria superiore: air-bag per le ginocchia, ESP, ASR, luci diurne, hill-holder (comodissimo!) .
ABITABILITA': Ottima davanti; c'è molto più spazio che nella vecchia Punto.
Dietro si sta piuttosto bene se i sedili davanti non sono troppo arretrati.
Danno un po' fastidio gli appoggiatesta posteriori se sono nella posizione più bassa.
BAGAGLIAIO: Sospendo il giudizio, ne riparliamo a dicembre dopo che sarà nato mio figlio !!
CONFORT: Ottimo, in particolare la silenziosità del motore. La EVO in autostrada dà il meglio di sè. Impressionante l'isolamento dai rumori esterni.
Difficile valutare ad orecchio la propria velocità.
Si sente un po'il rotolamento delle gomme sui fondi ruvidi. Sul liscio è perfetta.
MOTORE: Rotondo, regolarissimo, non ha per nulla il carattere brillante del 1.1 54cv della Seicento di mia moglie. Probabilmente deve ancora slegarsi, ma sembra un motore piuttosto tranquillo. Tira bene in basso, meglio quindi sfruttarlo sulle marce alte. Per riprendere però è meglio scalare marcia.
CAMBIO: Avrei prefertio i rapporti un po' più lunghi oppure una sesta per l'autostrada.
STERZO: Davvero ottimo per i miei gusti. Si gira con un dito anche senza la funziona city attivata. Fatta abitudine alla leggerezza si rivela anche piuttosto preciso e diretto.
FRENI: Non posso dire gran che, ma sembrano piuttosto efficaci. Il pedale è leggerissimo !
SU STRADA: La tenuta sembra molto valida in tutte le condizioni. Dà molta sicurezza. Non è una sportiva, ma è molto piacevole. Il feeling alla guida mi ricorda quello delle Alfa 147/156.
Rollio molto contenuto.
CONSUMO: Su un tragitto di circa 250km equamente ripartito tra città, autostrada e misto il computer di bordo, che mi dicono essere piuttosto preciso ha segnato 15 km/l esatti. Mi pare un risultato piuttosto buono, considerato che l'auto è ancora in rodaggio.
Nonostante l'auto sia più pesante della mia vecchia Punto 2 1.2 16V il consumo si è rivelato equivalente.
Tengo a precisare che ho una guida molto tranquilla, e che non ho quasi mai portato il motore oltre i 3000 giri.
Spero di esservi stato utile; nei prossimi giorni completerò il thread con altre osservazioni.
Grazie per l'attenzione.
Ciao !!