Il concorso di Avviamento alla guida sicura è stato fatto da Guidare/Pilotare e l'ho vinto attraverso un concorso della fondazione ania sulla sicurezza stradale, libero a tutti e molto interessante.
Lascio stare la lentezza del treno ma anche lo stupendo hotel dove ho pernottato e mi soffermo più sul corso di guida che è più inerente al Topic.
Eravamo circa una 48 di ragazzi/e divisi in 2 gruppi da 24 divisi in altre 4 gruppi da 6 per gli esercizi.
Il mio gruppo è stato il più fortunato perchè abbiamo iniziato dalla teoria base e dagli esericizi di base, senza iniziare, come l'altro gruppo, dalla pista.
Il nostro istruttore , Gianluca, è un ex-pilota che ha vinto numerosi GP su formula 3. La prima cosa che ci fa è che il corso serve a calmare chi va veloce, a imparare a guidare in sucrezza, a dimenticarvi le cose insegnate da scuolaguida che sono pericolose (tipo non incrociare le mani sul voltante, che in realtà vanno incrociate perchè se no significa lasciare il volante) e altre 100 cose. Poi si è passati a lezioni di traettoria, di frenata, di sottosterzo / sovrasterzo.
Poi dopo 2 ore circa di lezione siamo scesi nel pistino e abbiamo iniziato cxon lo skid, cioè le ruotine messe sulle ruote dietro per far sbandare l'auto.
Bè che dire utilissimo per iniziare a capire le controsterzate e sensibilizzare il "sedere" quando l'auto sbanda. Lo abbiamo fatto con le BMW serie 1. (hanno un brutto cambio )
Altro esercizio era un sovrasterzo di potenza.
A bordo di una m3 ( favolosa, con anto di rollbar e sedili a cucchiaio, ragazzi che bolide!!!!! :shock: :shock: :shock: ) dovevamo fare un tornante a 25 all'ora per poi a mezza curva schicciare tutto il gas (quindi tirare giù 500 CV penso :lol: ) e riuscire a controsterzare senza farla girare.
L'esercizio più difficile, anche se il meno utile a parer mio, perchè io con una m3 su un pavè scivoloso non vado a derapare.
Pausa pranzo al selfservice (come cifra molto modico (7? x un secondo è paragonabile a un qualsiasi selfservice)) e poi anche lezione di teoria sulle sbandate e le tipologie di curva e poi filmati e domande.
Si passa ancora alla pratica e salgo sulla :twisted: MINI COOPER :twisted: ...
Posso ripete che la mini cooper è uguale alla swift . :!:
Detto questo dovevamo girare intorno ad una rotonda bagnatissima a 50 all'ora circa andando sia in sottosterzo sia in sovrasterzo.
Diciamo che per me è stato l'esercizio più monotono, ma il più utile di tutti!
.
Ultimo esercizione era un pistino da go-kart dove riassumeva tutto, infatti c'era una curva veloce, 2 lente, una media, un doppiotransitorio (cioè una curva dietro l'altra) e un evitamento ostacoli. DOpo qualche giro con la bmw serie 1 "Msport" questa volta, inizio a prendere feeling con l'auto e spingiamo un po di più. L'istruttore mi fa che sono stato il migliore. All'evitamento ostacolo non mi sono mai girato, curve lente fatte in sovrasterzi di potenza venuti benssimo e il doppio transitorio fatto a gascostante a 80 all'ora (che sulla pista da go-kart è già veloce) fatto da dio. Forse qualcosa ho impartao veramente visto che loro non avevano i doppi comandi e tutti gli esercizi sono stati svolta con e senza ESP.
Veramente una giornata in segno della sicurezza e del divertimento.
Penso di rifare un altro corso di guida sicura, ho imparato molte cose che prima sbagliavo, soprattutto che tutte le auto sono simile, l'importante è solo una cosa, il bilanciamento dei pesi, che l'0auto va considerata come una bottiglia d'acqua .
Unica pecca il trattamento degli accompagnatori un pò deludente, visto che non potevano fare niente!
Lascio stare la lentezza del treno ma anche lo stupendo hotel dove ho pernottato e mi soffermo più sul corso di guida che è più inerente al Topic.
Eravamo circa una 48 di ragazzi/e divisi in 2 gruppi da 24 divisi in altre 4 gruppi da 6 per gli esercizi.
Il mio gruppo è stato il più fortunato perchè abbiamo iniziato dalla teoria base e dagli esericizi di base, senza iniziare, come l'altro gruppo, dalla pista.
Il nostro istruttore , Gianluca, è un ex-pilota che ha vinto numerosi GP su formula 3. La prima cosa che ci fa è che il corso serve a calmare chi va veloce, a imparare a guidare in sucrezza, a dimenticarvi le cose insegnate da scuolaguida che sono pericolose (tipo non incrociare le mani sul voltante, che in realtà vanno incrociate perchè se no significa lasciare il volante) e altre 100 cose. Poi si è passati a lezioni di traettoria, di frenata, di sottosterzo / sovrasterzo.
Poi dopo 2 ore circa di lezione siamo scesi nel pistino e abbiamo iniziato cxon lo skid, cioè le ruotine messe sulle ruote dietro per far sbandare l'auto.
Bè che dire utilissimo per iniziare a capire le controsterzate e sensibilizzare il "sedere" quando l'auto sbanda. Lo abbiamo fatto con le BMW serie 1. (hanno un brutto cambio )
Altro esercizio era un sovrasterzo di potenza.
A bordo di una m3 ( favolosa, con anto di rollbar e sedili a cucchiaio, ragazzi che bolide!!!!! :shock: :shock: :shock: ) dovevamo fare un tornante a 25 all'ora per poi a mezza curva schicciare tutto il gas (quindi tirare giù 500 CV penso :lol: ) e riuscire a controsterzare senza farla girare.
L'esercizio più difficile, anche se il meno utile a parer mio, perchè io con una m3 su un pavè scivoloso non vado a derapare.
Pausa pranzo al selfservice (come cifra molto modico (7? x un secondo è paragonabile a un qualsiasi selfservice)) e poi anche lezione di teoria sulle sbandate e le tipologie di curva e poi filmati e domande.
Si passa ancora alla pratica e salgo sulla :twisted: MINI COOPER :twisted: ...
Posso ripete che la mini cooper è uguale alla swift . :!:
Detto questo dovevamo girare intorno ad una rotonda bagnatissima a 50 all'ora circa andando sia in sottosterzo sia in sovrasterzo.
Diciamo che per me è stato l'esercizio più monotono, ma il più utile di tutti!
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Ultimo esercizione era un pistino da go-kart dove riassumeva tutto, infatti c'era una curva veloce, 2 lente, una media, un doppiotransitorio (cioè una curva dietro l'altra) e un evitamento ostacoli. DOpo qualche giro con la bmw serie 1 "Msport" questa volta, inizio a prendere feeling con l'auto e spingiamo un po di più. L'istruttore mi fa che sono stato il migliore. All'evitamento ostacolo non mi sono mai girato, curve lente fatte in sovrasterzi di potenza venuti benssimo e il doppio transitorio fatto a gascostante a 80 all'ora (che sulla pista da go-kart è già veloce) fatto da dio. Forse qualcosa ho impartao veramente visto che loro non avevano i doppi comandi e tutti gli esercizi sono stati svolta con e senza ESP.
Veramente una giornata in segno della sicurezza e del divertimento.
Penso di rifare un altro corso di guida sicura, ho imparato molte cose che prima sbagliavo, soprattutto che tutte le auto sono simile, l'importante è solo una cosa, il bilanciamento dei pesi, che l'0auto va considerata come una bottiglia d'acqua .
Unica pecca il trattamento degli accompagnatori un pò deludente, visto che non potevano fare niente!