Ho preso spunto dalla classifica delle automobili ibride plug-in (PHEV) più vendute in Europa ..
Si potrebbe dire che (sotto molti aspetti) i cosiddetti “generalisti” stanno accorciando paurosamente le distanze.., ho in mente i contenuti tecnici e l'appeal !
Che cosa ne pensate ?
BMW X1 xDrive 25e
4.447mm di lunghezza x 1.821 mm x 1.600 mm di altezza
Motore termico: tre cilindri turbo benzina 1.5 da 125 CV e 220 Nm
Motore elettrico: da 95 CV e 165 Nm
Potenza e coppia (combinato): 220 CV - 385 Nm
Batteria: 9.7 kWh
0-100 km/h: 6,9 secondi
Velocità massima: 193 km/h
Velocità massima solo elettrico: 135 km/h
Cambio automatico Steptronic a 6 marce
Autonomia elettrico: 55 km (dichiarato WLTP)
Sospensioni posteriori: multilink in lega leggera di acciaio
Peso in ordine di marcia:1.820 kg
Consumo dichiarato (WLTP): 2,1-1,9 litri/100 km
BMW X1 ibrida plug-in è disponibile a 49.150€
L’impostazione-standard “Auto eDrive” fa sì che la gestione elettronica del modulo di propulsione scelga una esatta interazione fra le due unità di alimentazione, in funzione delle istantanee caratteristiche di marcia.
Se si intende avere a disposizione l’intero “pacchetto” di potenza in elettrico espresso da Bmw X1 xDrive 25e, la modalità “Max eDrive” è in grado di spingere “silenziosamente” il veicolo fino ad una velocità massima di 135 km/h.
Esiste, inoltre, la modalità “Save Battery”: questo programma, sviluppato in ordine di permettere al conducente il mantenimento dello stato di carica della batteria ausiliaria durante la guida o di aumentarla facendo ricorso al sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di decelerazione e di frenata
Il comando di selezione delle dinamiche del veicolo (sospensioni, sterzo), a sua volta attivabile indipendentemente dai programmi di modalità di guida, prevede tre settaggi: “Comfort”, “Sport” ed “Eco Pro”.
Peugeot 3008 e-EAT8 225 CV plug-in Hybrid
4.445mm di lunghezza x 1.840 mm x 1.620 mm di altezza
Motore termico: quattro cilindri turbo benzina 1.6 da 180 CV e 300 Nm
motore elettrico: da 110 CV (81 kW)
Potenza e coppia: 225 CV 300 Nm (1.6 benzina) + 320 Nm (elettrico)
Batteria da 13,2 kWh
0-100 km/h: 8.7 secondi
Velocità massima: 225 km/h
Velocità massima solo elettrico: 135 km/h
Cambio automatico a controllo elettronico a 8 rapporti
Autonomia elettrico: 59 km (dichiarato WLTP)
Sospensioni posteriori: multilink
Peso in ordine di marcia:1.835 kg
Consumo dichiarato: 1,5 litri/100 km (combinato WLTP)
Peugeot 3008 Allure HYBRID 225CV a trazione anteriore: 44.680€.
Si possono scegliere tre modalità di guida: Electric, Hybrid e Sport.
ELECTRIC: selezionando questa modalità la trazione “diventa” 100% elettrica e la velocità massima raggiungibile è pari a 135 km/h. Tale modalità è quella con cui si avvia sempre l’auto, in modo tale da sfruttare al massimo l’utilizzo di fonti energetiche non derivanti da petrolio fin da quando l’auto inizia la sua marcia.
HYBRID: questa modalità è quella che utilizza, in automatico, la miglior combinazione tra motore benzina ed elettrico (o elettrici, nel caso di 3008 HYBRID4, visto che in totale ha 3 motori, due elettrici e il turbo benzina da 200 CV), sia in funzione del tipo di percorso stradale che si sta seguendo sia in base alle richieste di potenza del guidatore.
SPORT: tra le tre è la modalità che esalta e favorisce le prestazioni della vettura, erogando la massima potenza ottenibile dal gruppo motore endotermico-motore elettrico/i, per la massima resa e il miglior divertimento.
Volvo XC40 T5 Recharge
4.443mm di lunghezza x 1.860 mm x 1.650 mm di altezza
Motore termico: tre cilindri 1.5 a benzina da 180 CV
Motore elettrico: da 82CV,
Potenza e coppia. per un totale di 262 CV la coppia è di 425 Nm.
Batteria da 10,7 kWh
0-100 km/h: 7,3 secondi.
Velocità massima autolimitata: 180 km/h
Cambio sequenziale a doppia frizione a 7 rapporti.
Autonomia elettrico: 40 km (dichiarato WLTP)
L’assale posteriore adotta sospensioni indipendenti.
Peso in ordine di marcia:1.812 kg
Consumi medi dichiarati di 2,0-2.4 l / 100 km,
Il prezzo di listino è disponibile da 47.770 €.
Questa SUV compatto prevede tre modalità di guida:
la prima è quella Full Electric - PURE, ad emissioni zero dove solo il motore elettrico è in esercizio (pensiamo alle manovre in garage o alla guida nei centri storici).
Con la modalità HYBRID il sistema elettronico gestisce il miglior abbinamento tra motore termico ed elettrico per la massima efficienza ed il miglior rispetto dell’ambiente, il motore termico entra in gioco per maggiori spunti o se la batteria è ad un livello basso.
Con la scelta POWER, vengono privilegiate le prestazioni e la resa del sistema per una guida sportiva, il motore termico diventa predominante.
Europa marzo 2021
Si potrebbe dire che (sotto molti aspetti) i cosiddetti “generalisti” stanno accorciando paurosamente le distanze.., ho in mente i contenuti tecnici e l'appeal !
Che cosa ne pensate ?
BMW X1 xDrive 25e
4.447mm di lunghezza x 1.821 mm x 1.600 mm di altezza
Motore termico: tre cilindri turbo benzina 1.5 da 125 CV e 220 Nm
Motore elettrico: da 95 CV e 165 Nm
Potenza e coppia (combinato): 220 CV - 385 Nm
Batteria: 9.7 kWh
0-100 km/h: 6,9 secondi
Velocità massima: 193 km/h
Velocità massima solo elettrico: 135 km/h
Cambio automatico Steptronic a 6 marce
Autonomia elettrico: 55 km (dichiarato WLTP)
Sospensioni posteriori: multilink in lega leggera di acciaio
Peso in ordine di marcia:1.820 kg
Consumo dichiarato (WLTP): 2,1-1,9 litri/100 km
BMW X1 ibrida plug-in è disponibile a 49.150€
L’impostazione-standard “Auto eDrive” fa sì che la gestione elettronica del modulo di propulsione scelga una esatta interazione fra le due unità di alimentazione, in funzione delle istantanee caratteristiche di marcia.
Se si intende avere a disposizione l’intero “pacchetto” di potenza in elettrico espresso da Bmw X1 xDrive 25e, la modalità “Max eDrive” è in grado di spingere “silenziosamente” il veicolo fino ad una velocità massima di 135 km/h.
Esiste, inoltre, la modalità “Save Battery”: questo programma, sviluppato in ordine di permettere al conducente il mantenimento dello stato di carica della batteria ausiliaria durante la guida o di aumentarla facendo ricorso al sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di decelerazione e di frenata
Il comando di selezione delle dinamiche del veicolo (sospensioni, sterzo), a sua volta attivabile indipendentemente dai programmi di modalità di guida, prevede tre settaggi: “Comfort”, “Sport” ed “Eco Pro”.
Peugeot 3008 e-EAT8 225 CV plug-in Hybrid
4.445mm di lunghezza x 1.840 mm x 1.620 mm di altezza
Motore termico: quattro cilindri turbo benzina 1.6 da 180 CV e 300 Nm
motore elettrico: da 110 CV (81 kW)
Potenza e coppia: 225 CV 300 Nm (1.6 benzina) + 320 Nm (elettrico)
Batteria da 13,2 kWh
0-100 km/h: 8.7 secondi
Velocità massima: 225 km/h
Velocità massima solo elettrico: 135 km/h
Cambio automatico a controllo elettronico a 8 rapporti
Autonomia elettrico: 59 km (dichiarato WLTP)
Sospensioni posteriori: multilink
Peso in ordine di marcia:1.835 kg
Consumo dichiarato: 1,5 litri/100 km (combinato WLTP)
Peugeot 3008 Allure HYBRID 225CV a trazione anteriore: 44.680€.
Si possono scegliere tre modalità di guida: Electric, Hybrid e Sport.
ELECTRIC: selezionando questa modalità la trazione “diventa” 100% elettrica e la velocità massima raggiungibile è pari a 135 km/h. Tale modalità è quella con cui si avvia sempre l’auto, in modo tale da sfruttare al massimo l’utilizzo di fonti energetiche non derivanti da petrolio fin da quando l’auto inizia la sua marcia.
HYBRID: questa modalità è quella che utilizza, in automatico, la miglior combinazione tra motore benzina ed elettrico (o elettrici, nel caso di 3008 HYBRID4, visto che in totale ha 3 motori, due elettrici e il turbo benzina da 200 CV), sia in funzione del tipo di percorso stradale che si sta seguendo sia in base alle richieste di potenza del guidatore.
SPORT: tra le tre è la modalità che esalta e favorisce le prestazioni della vettura, erogando la massima potenza ottenibile dal gruppo motore endotermico-motore elettrico/i, per la massima resa e il miglior divertimento.
Volvo XC40 T5 Recharge
4.443mm di lunghezza x 1.860 mm x 1.650 mm di altezza
Motore termico: tre cilindri 1.5 a benzina da 180 CV
Motore elettrico: da 82CV,
Potenza e coppia. per un totale di 262 CV la coppia è di 425 Nm.
Batteria da 10,7 kWh
0-100 km/h: 7,3 secondi.
Velocità massima autolimitata: 180 km/h
Cambio sequenziale a doppia frizione a 7 rapporti.
Autonomia elettrico: 40 km (dichiarato WLTP)
L’assale posteriore adotta sospensioni indipendenti.
Peso in ordine di marcia:1.812 kg
Consumi medi dichiarati di 2,0-2.4 l / 100 km,
Il prezzo di listino è disponibile da 47.770 €.
Questa SUV compatto prevede tre modalità di guida:
la prima è quella Full Electric - PURE, ad emissioni zero dove solo il motore elettrico è in esercizio (pensiamo alle manovre in garage o alla guida nei centri storici).
Con la modalità HYBRID il sistema elettronico gestisce il miglior abbinamento tra motore termico ed elettrico per la massima efficienza ed il miglior rispetto dell’ambiente, il motore termico entra in gioco per maggiori spunti o se la batteria è ad un livello basso.
Con la scelta POWER, vengono privilegiate le prestazioni e la resa del sistema per una guida sportiva, il motore termico diventa predominante.
Europa marzo 2021
Ultima modifica: