Salve a tutti...sono nuovo del forum e sono qui per raccontarvi quello che mi stà succedendo...
Mia madre acquista nel2007 un Rav4 2.2 D4D Luxury , l'anno scorso ad aprile(garanzia già scaduta) porto la la macchina in officina perchè spruzza acqua dalla vaschetta...diagnosi:guarnizione di testa andata....fortunatamente avevo scoperto, tramite internet, che era un difetto riconosciuto e riparato da Toyota anche fuori garanzia, e così è stato(elogio a Toyota!!)...un paio di settimane fà mi accorgo di un calo di prestazioni del motore...torno nella stessa officina dove, in un primo momento, mi viene detto che è la valvola egr da pulire, alla sera, quando vado per ritirarla, mi viene comunicato che il problema è più grave...riscaldatore egr da sostituire e un iniettore da controllare, per una spesa che si dovrebbe aggirare attorno agli 800 euro(sinceramente da come me l'avevano raccontata un pò mi puzzava, ma mi fidavo)...un paio di giorni dopo faccio portare l'auto da mia madre, a cui fanno firmare un preventivo e ordine di lavoro per un totale di 2300euro!!(sost riscaldatore egr + rifare TUTTI gli iniettori)...molto scocciato richiamo in concessionaria dicendo che mi era stato riferito un'altro preventivo e che sarei andato a ritairare l'auto...
ritiro l'auto e la porto in un altra concessionaria Toyota dove, davanti hai miei occhi, riscontrano che gli iniettori sono ok come anche il riscaldatore egr, mentre riscontrano che il problema è nuovamente la guarnizione di testa...infatti la vaschetta refrigerante và in pressione e, con apposito attrezzo, riscontrano la presenza di gas di scarico in essa...
mi faccio fare il preventivo per la riparazione (2900 euro, semprechè la testata non sia da sostituire)
oggi chiamo la sede legale della concessionaria (le officine sono 2 sotto lo stesso nome)facendo presente l'accaduto ed invio via mail il preventivo fatto dall'altra concessionaria e quello fatto dalla loro officina distaccata...
dall'amministrazione mi richiamano dicendo che in officina riferiscono che è impossibile e che la loro diagnosi è giusta ma io ribadisco che ero presente quando sono stati fatti i test nell'altra concessionaria quindi qualcosa non torna!!...mi riferiscono che sarei stato subito ricontattato dall'officina per chiarimenti(anche se ormai non mi fido più!)...cosa che, cmq, non è ancora avvenuta...
io credo che, accortosi che il problema era un lavoro fatto da loro 14 mesi fà e quindi ancora in garanzia(oltertutto il fatto che si sia ripresentato il problema mi fà pensare che sia stato fatto male...magari hanno cambiato solo la garnizione senza controllare o sostituire la testata), hanno cercato di rimediare inventandosi altri guasti!!...
la mia domanda è: essendo in possesso dei 2 preventivi che dicono 2 cose completamente diverse ed alla luce di quanto sopra esposto, come posso comportarmi?...
grazie a tutti...ciao William
Mia madre acquista nel2007 un Rav4 2.2 D4D Luxury , l'anno scorso ad aprile(garanzia già scaduta) porto la la macchina in officina perchè spruzza acqua dalla vaschetta...diagnosi:guarnizione di testa andata....fortunatamente avevo scoperto, tramite internet, che era un difetto riconosciuto e riparato da Toyota anche fuori garanzia, e così è stato(elogio a Toyota!!)...un paio di settimane fà mi accorgo di un calo di prestazioni del motore...torno nella stessa officina dove, in un primo momento, mi viene detto che è la valvola egr da pulire, alla sera, quando vado per ritirarla, mi viene comunicato che il problema è più grave...riscaldatore egr da sostituire e un iniettore da controllare, per una spesa che si dovrebbe aggirare attorno agli 800 euro(sinceramente da come me l'avevano raccontata un pò mi puzzava, ma mi fidavo)...un paio di giorni dopo faccio portare l'auto da mia madre, a cui fanno firmare un preventivo e ordine di lavoro per un totale di 2300euro!!(sost riscaldatore egr + rifare TUTTI gli iniettori)...molto scocciato richiamo in concessionaria dicendo che mi era stato riferito un'altro preventivo e che sarei andato a ritairare l'auto...
ritiro l'auto e la porto in un altra concessionaria Toyota dove, davanti hai miei occhi, riscontrano che gli iniettori sono ok come anche il riscaldatore egr, mentre riscontrano che il problema è nuovamente la guarnizione di testa...infatti la vaschetta refrigerante và in pressione e, con apposito attrezzo, riscontrano la presenza di gas di scarico in essa...
mi faccio fare il preventivo per la riparazione (2900 euro, semprechè la testata non sia da sostituire)
oggi chiamo la sede legale della concessionaria (le officine sono 2 sotto lo stesso nome)facendo presente l'accaduto ed invio via mail il preventivo fatto dall'altra concessionaria e quello fatto dalla loro officina distaccata...
dall'amministrazione mi richiamano dicendo che in officina riferiscono che è impossibile e che la loro diagnosi è giusta ma io ribadisco che ero presente quando sono stati fatti i test nell'altra concessionaria quindi qualcosa non torna!!...mi riferiscono che sarei stato subito ricontattato dall'officina per chiarimenti(anche se ormai non mi fido più!)...cosa che, cmq, non è ancora avvenuta...
io credo che, accortosi che il problema era un lavoro fatto da loro 14 mesi fà e quindi ancora in garanzia(oltertutto il fatto che si sia ripresentato il problema mi fà pensare che sia stato fatto male...magari hanno cambiato solo la garnizione senza controllare o sostituire la testata), hanno cercato di rimediare inventandosi altri guasti!!...
la mia domanda è: essendo in possesso dei 2 preventivi che dicono 2 cose completamente diverse ed alla luce di quanto sopra esposto, come posso comportarmi?...
grazie a tutti...ciao William