Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rds non funziona su Medianav

Rds non funziona su Medianav - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. NoPa

    NoPa

    Iscritto:
    1559492044
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Salve,
    auto ritirata da un paio di settimane, Duster 115cv dci Prestige, usata prevalentemente per lavoro per il quale viaggio parecchio.
    Rilevo che la funzione Rds dell'autoradio non funzion; man mano che mi sposto di città in città, anche lontane, le stazioni FM vanno perdendo il segnale ma l'autoradio non le risintonizza. Ovviamente ho provato varie impostazioni dell'autoradio, ma il risultato non è cambiato.
    Senza entrare in ulteriori dettagli, due assistenze Renault Dacia alle quali mi sono rivolto, mi hanno risposto o che "purtroppo e così" o che "purtroppo sappiamo che questa è una radio di m....".
    Del resto, sentendo in giro pare che ci siano utenti ai quali la radio funziona normalmente, ed utenti che hanno gli stessi problemi.
    Sto pensando di protestare formalmente con il concessionario, ma desideravo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se lo ha risolto.
    Grazie
     
  2. Riddick88

    Riddick88

    Iscritto:
    1554918851
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Di preciso con RDS cosa intendi? RDS la emittente radiofonica, cioè l'acronimo di Radio Dimensione Suono? O la funzione vera e propria RDS? acronimo di Radio Data System?
    In caso posso risponderti a tutte due
    La prima, rds emittente radiofonica, non preoccuparti non e solo il tuo stereo o il medionav che ha questo problema,
    Anche il mio stereo della sony xploid con un'antenna ottima ha problemi di ricezione, io abito in provincia e quando mi sposto da un paese a l'altro quasi tutte le emittenti radiofoniche cambiano frequenze di pochi hz, quindi papale papale "gracchiano", anche se montassi una parabola sopra la mia auto continuerei ad avere il problema secondo me:emoji_confounded:,
    Invece per la seconda opzione, cioè radio data System non dipendente dalla stereo, ma sempre dalle stazioni radiofoniche
    Mi spiego meglio,:radio data System è una funzione che utilizzano le stazioni per mandare dei messaggi di testo attraverso le frequenze, questi messaggi vengono elaborati dal tuo stereo e trasmessi nel display(il nome della emittente radiofonica, il nome della canzone trasmessa, le informazioni delle news ecc..) non tutte le stazioni radio mandano molti messaggi attraverso le frequenze,magari solo il nome della emittente
    Facci caso, se cambi stazione ti appare il nome della emittente? Se cambi tutte le stazioni è non visualizzi il nome allora ce un problema
    In caso contrario(qualcuna si e altre no) allora non preoccuparti più di tanto,
    Se il problema e serio prova ad cercare la funzione nel menu, tipo regional o qualcosa del genere(come nella tv quando sintonizzi la ricerca canali)
    Facci sapere:emoji_hand_splayed:
     
  3. NoPa

    NoPa

    Iscritto:
    1559492044
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Il titolo è ovviamente sintetico, ma nel corpo del messaggio mi sembrava di avere spiegato il problema...
    Ad ogni modo, non mi riferivo a Radio Dimensione Suono, ma al fatto che la funzione AF (frequenze alternative) tipica dei sistemi RDS (nel senso di Radio Data System, sistema di cui conosco il funzionamento) non funziona come dovrebbe.
    Viaggiando e spostandomi di città in città, molto semplicemente la radio non si risintonizza sulle frequenze migliori ma resta ancorata alla frequenza originale, tanto più se la stazione è memorizzata sui preferiti o è presa dal cosiddetto "elenco".
    Spero di essere stato chiaro.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2019
  4. Utente_1447563172

    Utente_1447563172

    Iscritto:
    1571305207
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Salve, per chi fosse interessato io avevo lo stesso problema.
    A quanto pare, per qualche strano motivo, la funzione AF (autofrequency) era disattivata di defalut.
    Ho risolto entrando nel menu nascosto del medianav (il "Micom Manager", su internet si trovano facilmente le istruzioni per accedervi a seconda della versione del Medianav).
    Entrando nella pagina "AF Test", la funzione AF (auto-frequency) risultava non attivata. Basta attivarla, salvare le impostazioni, e... fatto!
     
  5. NoPa

    NoPa

    Iscritto:
    1559492044
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    L'ultima versione, cioè la mia, è la 1.0.13.2 ed è basata (credo) su android; Micom Manager funziona con la versione precedente, basata su Win CE.
    Edit: mi correggo... esistono le procedure anche per entrare nella versione 1.0.13.2, ma non è una passeggiata e non è detto che il problema si risolva (se lo dico un motivo c'è).
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2019
  6. NoPa

    NoPa

    Iscritto:
    1559492044
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    A te funziona anche sulle emittenti memorizzate sui preferiti?
    C'è un motivo se te lo chiedo...
     
  7. Utente_1447563172

    Utente_1447563172

    Iscritto:
    1571305207
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Si. Ho la stessa versione di medianav, entrare nel menu è abbastanza immediato (il menu base, per intenderci quello senza inserire la chiavetta usb), i codici sono 4620 + 0688. Devi solo fare un po'di pratica con i 5 punti esatti da premere sullo schermo.
    Consiglio comunque, una volta entrati nel menu, di non fare "esperimenti creativi" perché si rischia di fare danni e poi è un kasino rimettere tutto a posto!
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
  8. NoPa

    NoPa

    Iscritto:
    1559492044
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Proverò sicuramente (i primi tentativi con i "cinque punti" sono stati un fallimento, anche perché non capisco se vadano tappati velocemente, lentamente o cos'altro).
    Non ho intenzione assolutamente di fare esperimenti!
    Per la cronaca, Dacia, con la quale ho intrapreso le vie legali, dichiara ufficialmente che la risintonizzazione delle frequenze (funzione AF) non è disponibile per emittenti memorizzate nei preferiti... Allucinante... per questo ti chiedevo se a te con le radio preferite l'AF funziona regolarmente. In effetti ho riscontrato che l'AF con le radio memorizzate non funziona MAI, con quelle NON memorizzate funziona invece male.
     
  9. Utente_1447563172

    Utente_1447563172

    Iscritto:
    1571305207
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Aggiornamento: purtroppo hai ragione tu, io non me ne ero reso conto perché finora avevo usato l'auto in un'area piuttosto limitata... In effetti le stazioni sono memorizzate usando la frequenza e non il nome RDS, per cui se quando si seleziona la stazione salvata non c'è ricezione su quella frequenza, la radio non ha modo di trovarne una alternativa. L'AF funziona solo sulla stazione in ascolto in tempo reale.
    E' un "baco" software piuttosto grave e grossolano, eppure non dovrebbe essere complicato metterlo a posto con un aggiornamento...
     
    A NoPa piace questo elemento.
  10. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Se può consolare, anche l'autoradio della mia Panda ha lo stesso identico problema.
     
  11. NoPa

    NoPa

    Iscritto:
    1559492044
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo non mi consola, anzi... mi fa rabbia pensare che funzionalità basilari vengono trascurate in questo modo.
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina