Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RCA auto con tre intestatari

RCA auto con tre intestatari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. claudiam2309

    claudiam2309

    Iscritto:
    1521491433
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    A causa di una successione per eredità ora abbiamo un auto con tre intestatari...io, mia mamma e mio fratello.
    Sapete già se per l'assicurazione si potrebbe intestare solamente ad una persona e se si potrebbe usufruire della legge Bersani per la classe di merito di mamma? Perché l'assicurazione si vorrebbe fare a nome di mio fratello che però partirebbe da zero, invece mia mamma ha la prima classe di merito, e a me non interessa anche perché non ho neppure la patente!
    Dobbiamo parlare domani con l'assicuratore.
    Vi ringrazio
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.286
    Piaciuto:
    4.780
    A me è successo tre anni fa.
    Mi pare di ricordare che le assicurazioni abbiano rifiutato di intestare l'assicurazione ad uno solo dei comproprietari.
    Adesso non ricordo bene i dettagli, ma mi è toccato fare un passaggio di proprietà con doppia IPT, del costo di circa 800 €, su una focus del 2001, prima da mio padre agli eredi, poi dagli eredi a mia madre , intestatario finale.
    E' stato l'unico modo di consentire a mia madre di conservare, almeno in parte, la situazione assicurativa di mio padre e pagare una cifra ragionevole di RCA.
    In ogni caso, chiedi all'assicurazione. Magari qualche dettaglio potrebbe essere differente e consentire una soluzione diversa
     
    A claudiam2309 piace questo elemento.
  3. air.angelo

    air.angelo

    Iscritto:
    1244238891
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    23
    Ciao, la legge prevede che anche un solo erede possa usufruire della classe di merito del de cuius, a fronte di una dichiarazione scritta degli altri 2 che rinunciano espressamente a tale beneficio.

    sul sito dell'Ivass c'è il provvedimento, mi pare il nr 72 di aprile 2018, dove sono dettagliate tutte le casistiche.

    Ciao
    Angelo
     
    A Suby01 e claudiam2309 piace questo messaggio.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.286
    Piaciuto:
    4.780
    Ma credo che debba essere l'unico intestatario del veicolo.
     
    A claudiam2309 piace questo elemento.
  5. claudiam2309

    claudiam2309

    Iscritto:
    1521491433
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio per le risposte
    Ho letto il provvedimento sul sito dell'ivass... quindi ci dovrà essere solo un destinatario?
    Abbiamo già dovuto pagare più di 400 euro per questa successione per eredità ma mi sa che bisognerà spendere altri soldi...
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Non capisco se l'inghippo sia nell'eredità. Io ho l'auto cointestata e nessun problema nell'aasicurarla a mio nome. Secondo me basta salutare e cercarsi un'altra assicurazione
     
    A claudiam2309 piace questo elemento.
  7. claudiam2309

    claudiam2309

    Iscritto:
    1521491433
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Quindi nonostante la tua auto sia intestata a te e un'altra persona.. l'assicurazione però è solo a nome tuo?
    Devo parlare ancora con l'assicuratore, la pratica di successione per l'auto è stata fatta stamattina.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.286
    Piaciuto:
    4.780
    Non ricordo perfettamente, ma, nel mio caso, mi pare che il problema fosse di non ripartire d zero con la storia assicurativa.
    Nel caso in questione, la situazione potrebbe essere diversa, in effetti.
     
    A claudiam2309 piace questo elemento.
  9. claudiam2309

    claudiam2309

    Iscritto:
    1521491433
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente non ci darebbero problemi se si ripartisse da zero con la classe di merito, ma sinceramente non abbiamo soldi da sprecare con l'assicurazione, che già non costa poco perché dipende pure dal tipo di auto.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.286
    Piaciuto:
    4.780
    Nel mio caso, ho dovuto scegliere se ripartire da zero o fare il passaggio di proprietà con la doppia IPT, come scritto prima.
    Ho reputato più conveniente la seconda.
     
    A claudiam2309 piace questo elemento.
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.653
    Piaciuto:
    8.140
    Quando tre anni fa ho ereditato l’auto di mio padre (che era solo a nome suo) ho tenuto la cointestazione con mia madre proprio per beneficiare della Bersani di mio padre tramite mia madre (che manco ha la patente), comunque pagando un po’ di più. Al terzo rinnovo il premio era calato molto perché era finito una specie di periodo di “osservazione” (ora non ho più quell’auto ma per ancora quasi 5 anni ho una classe interna di merito tala fa farmi pagare molto poco il premio per una eventuale nuova seconda auto)
     
    A claudiam2309 piace questo elemento.
  12. claudiam2309

    claudiam2309

    Iscritto:
    1521491433
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ottima questa cosa! Grazie mille :)
     

Condividi questa Pagina