Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RAV4 2019 Rumorosità aereodinamica

RAV4 2019 Rumorosità aereodinamica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sampeiramo

    sampeiramo

    Iscritto:
    1266498575
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    12
    Buongiorno, ho il RAV4 awd 222 cv da un anno circa e 16mila Km, e devo dire che sono un po' deluso dalla qualità costruttiva, a mio avviso non in linea con un auto da 40mila euro. A parte gli scricchiolii nella zona della leva del cambio e dalle portiere (la destra in particolare), a parte l'intera pulsantiera sulle portiere NON ILLUMINATA, idem il cassettino porta oggetti. A parte il tergilunotto che non parte quando metti la retro e piove a dirotto e i fendinebbia che non fanno da luci di svolta, e a parte le luci interne veramente fioche...
    Dicevo, a parte queste piccole sviste quel maledetto TRRRRRR localizzato a livello dello specchietto destro, che compare a 120-130 per salire d'intensità con la velocità, proprio non lo reggo. E non riesco a capire da dove arrivi. Pensavo al tubicino del lavavetri, ma fissato con il nastro, non cambia nulla. Volevo chiedere se è un problema solo mio o riguarda altri possessori del RAV4 2019. Grazie.
     
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Hai mica avuto una FCA prima di questa?
     
  3. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    669
    Buongiorno, per tutto quello che l'auto non ha (luci di svolta, cassettino illuminato, ecc) sicuramente erano cose da verificare prima dell'acquisto.......per i rumorini hai provato a togliere tutto quello che potrebbe fare rumore dai vari portaoggetti e cassetti? per il trrrr a livello dello specchietto prova a verificare nel vano motore o il sottoscocca, magari c' e' qualche plastica non fissara bene, a volte i rumori che sentiamo in un punto, nascono da tutta altra parte.
     
  4. sampeiramo

    sampeiramo

    Iscritto:
    1266498575
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    12
    Si, ho provato a togliere i vari oggetti, ma non cambia nulla. Mi sono persuaso che è la mia, probabilmente in quanto uno dei primi esemplari prodotti, ad avere questi piccoli ma fastidiosi difetti. Tanto per dire, la mia secaìonda auto, una Punto Evo di 4 anni fa non ha nulla di tutto questo.... Pazienza, il RAV4 è un'ottima macchina che ricomprerei domani, ma questi difetti/sviste non le rendono giustizia.
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Lo sapevo che avevi una FCA, i fendi cornering e il tergi che parte all'impazzata sono i loro
     
  6. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ciao
    Io ho il Rav4 2019 Awdi versione Lounge (aprile 2019) ed ha 10 mila km, di scricchiolii io non ne ho per ora, ne zona cambio ne sulle portiere. A vederla così per quelli vicino al cambio potrebbe essere il vano che fa da bracciolo. In particolare il coperchio o l'intera struttura perchè non è saldissima al pavimento ma a me non fa rumore. Per le portiere potrebbe essere una questione di regolazione del blocco porta che è un po "morbido". Potresti a portiera chiusa vedere all'esterno se la portiera è in linea con la posteriore o se premendo si avvicina di più al montante.
    Per il tergilunotto che non parte con la retro secondo me hanno fatto bene, nel senso che si saranno rotti di sostituire il motorino o il braccietto perche molta gente non liberava o si dimenticava di liberare il lunotto dalla neve.
    Le luci fioche a me non dispiacciono per esempio perchè se accese anche durante la guida di notte non danno fastidio, anche sull'Auris Hsd che avevo erano così. Semmai quella del bagagiaio potevano farla più potente, onestamente non mi ero accorto che manca la lampadina nel cassetto porta oggetti visto che ho solo il libretto e non lo uso. Verificherò.
    Per le luci di svolta potrebbero aver pensato ad una cosa, quelle servono per vedere aggetti poco illuminati. Quindi se adotti gli abbaglianti automatici quando c'è poca visibilità si accendono automaticamente illuminando bene anche di lato se non si accendo allora c'è buona visibilità quindi sarebbero inutili quelli di svolta.
    Poi infine il TRR neanche quello ho ne ha 120 ne ha 150, solo i classici fruscii areodinamici che su un suv squadrato come quello sono inevitabili.
     
  7. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Dimenticavo per l'illuminazione della pulsantiera vorrei capire perchè di illuminato ci sia solo il cristallo lato guida. Per ragioni di pensiero giapponese ? mah...
     
  8. sampeiramo

    sampeiramo

    Iscritto:
    1266498575
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    12
    Pazienza, sicuramente è il mio esemplare un po' "sfortunato" dal punto di vista "assemblaggio". Meglio così per gli altri. In effetti la portira destra ha un lieve differenza di giochi rispetto alla sinistra. Proverò a chiedere, al prossimo tagliando, al conce di controllare.
    Grazie per le risposte.
     
  9. mik_73

    mik_73

    Iscritto:
    1548753084
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia (MY2020) il tergilunotto si attiva quando metto la retro.
    L'unica cosa che mi da fastidio è che quando il tetto è bagnato, aprendo le portiere (succede a tutte e 4), cadono le gocce sui bordi delle sedute dei sedili.
     
  10. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    veramente anche tutto il gruppo vw...almeno per mia esperienza diretta skoda seat vw audi e bentley..(poi cornering non sono SOLO i fendinebbia, però anche)
     
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Ho avuto due passat berlina che non avevano il tergi posteriore, quindi può essere che lo facciano anche loro.
    Sull'ultima passat avevo i bixeno con luce di svolta dedicata, che era davvero ben fatta, ma quella fatta con il fendinebbia, che avevo su bravo, non mi piaceva manco un po'
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    facci più attenzione, su passat (ne ho avuti 4) a parte il vecchio 3^ serie...e tante grazie, e il berlina che non aveva tergi, tutti attivavano il posteriore con la retro e i bixeno direzionali (questi non avuti su passat miei, l'ultimo mio è stato il diesel 2.5 V6 longitudinale 4x4 ma li ho provati su passat non miei e li ho su superb) sono coadiuvati dal fendinebbia, ovvio, il fendinebbia da solo come fa fiat non serve a nulla anche perchè se illumina a 3m dalla macchina è tanto, ma il bixeno cornering aiutato dal fendinebbia in contemporanea migliora la visibilità sull'interno curva vicino.
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Guarda, ho anche chiesto ad un amico che aveva la B6 del 2006 come la mia e il fendi non si accendeva, magari lo hanno messo dopo.
    Per i tergi, ci credo, ma non avendoli mai avuti non lo sapevo.
    E meno male, direi.
     
  14. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    possiedo una rav 4 awdi lounge MY2019 (luglio) la retro parte se è attivo il tergicristallo (intendo dire che il tergi deve essere in azione che poi parta per via dell'auto o perchè c'è stato messo è uguale), addirittura se l'auto ha il tergi attivo e un vetro abbassato lo segnala e ti chiede se deve alzarlo.

    sugli scricchiolii nulla di quello che indichi, a me "suona" e non sempre il tweeter jbl che sta sul montante ma ho deciso di lasciarlo così piuttosto che trovarmici un paio di ditate di grasso e/o graffi vari del tizio dell'assistenza (i miei interni sono chiari)

    i fendi che ruotano non li ho mai apprezzati, ma non metto in dubbio che ad altri possano piacere, di sicuro io posso dire che non ho mai avuto un'auto con dei fari con una luminosità così ottima. all'inizio ho preso lampade led per i fendi, perchè non mi piace il loro giallo rispetto al bianco dei led degli anabbaglianti, ma non le ho mai montate soprattutto perché ho scoperto che sarebbe illegale.

    circa le luci interne a parte quelle blu puffo delle quali non comprendo l'utilità, le altre le ho cambiate con led più performanti (ma solo perchè essendo ipermetrope il giallo delle alogene peggiora la mia visibilità all'interno dell'abitacolo). nn vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che il cassetto porta oggetti lato passeggero ha una luce blu puffo fioca. anche ne bagagliao ho messo un led al posto di quella di serie, ma non ho cambiato molto il risultato. dove invece m'è cambiata la vita (soprattutto per la telecamera) è stato nel mettere lampade led nelle luci della retromarcia.

    sullo specchio interno ho quello con la telecamera quindi non posso essere di aiuto

    i fruscii aerodinamici ce li ho quando vado ai 160 in autostrada, ma al posteriore mi pare sui due lati in lato, ma è come avere un rinoceronte lanciato e ci sta, fosse una coupé magari mi lamenterei

    ai 180 mi sembra come se l'auto galleggiasse, ma non è questa un'auto da comportamento sportivo.

    inoltre mi dò l'idea che quando è lanciata a quelle velocità sia molto sensibile alle folate di vento trasversali, riproverò

    i comandi della portiera non sono illuminati e la cosa non mi meraviglia perché anche sull'auris di prima non lo erano (la colpa la dò all'ottusità degli giapponesi) qualcuno su un altro forum ha sostituito i pulsanti inetri con quelli della camry che è identico e ha risolto, io se la tenessi più dei quattro anni che ho intenzione di farci, probabilmente lo avrei già fatto.

    e per il resto, non ho nulla di quello che lamenti

    in ogni modo portala in assistenza, sono molto attenti a queste cose
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2021
  15. sampeiramo

    sampeiramo

    Iscritto:
    1266498575
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    12
    Credo di aver risolto il problema! Tra la lamiera del parafango anteriore e il telaio c'è uno spazio vuoto riempito da una "struttura" in materiale espanso, agganciata a circa metà della sua lunghezza, con un gancino di plastica.... (vedi foto allegata) questo era sganciato e in velocità, a partire dai 120 circa, il gioco di questo riempimento faceva "trrrrr".
    Adesso non sento più nulla fino a 150, oltre ricompare ma molto più attenuato (forse si sarà deformato). Pazienza mi va bene così.
    Comunque trovo questa soluzione veramente "posticcia" e poco conforme alla "precisione" giapponese....
     

    Files Allegati:

    • RAV.jpg
      RAV.jpg
      Dimensione del file:
      104,9 KB
      Visite:
      320

Condividi questa Pagina