Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rav 4 5 generazione . MY 2019. . Difetti

Rav 4 5 generazione . MY 2019. . Difetti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabio.rossi2002

    fabio.rossi2002

    Iscritto:
    1559938788
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, posseggo da un anno il rav 4 ultima generazione, due ruote motrici.
    Devo dire che è una gran macchina, in tutti i sensi.
    Ne sarei pienamente soddisfatto se non avesse due difetti a mio avviso importanti.
    Il primo attiene alla tenuta di strada. Un po' dipenderà dalle gomme montate dall'origine, ma molto dipende dalle caratteristiche dell'auto. Sul fango non ha la minima presa. In posti nei quali con altre vetture, anche particolari (smart ultima serie e serie precedente e Mercedes clk cabrio), non mi era mai successo niente, con la RAV sono rimasto impantanato ed ho dovuto chiedere aiuto.
    Analoghe brutte esperienze le ho avute sul bagnato.
    L'assenza di controlli di trazione adeguati e l'esiberanza dell'ibrido costringono ad una enorme attenzione in curva sul bagnato per evitare di trovarsi l'auto che punta dritta all'esterno della curva.
    Il secondo difetto è persino più serio perché temo non esista soluzione.
    A 120, 130 all'ora in autostrada non si può parlare tanto è forte il rumore di un flusso d'aria che si sente davanti al passeggero.
    In officina non lo aveva denunciato nessuno. Hanno fatto delle prove con la mia, confermando il rumore. Hanno fatto prove con altre vetture, anche con quelle appena arrivate e confermano la presenza del rumore, ma non ne hanno trovato la causa.
    Mi dicono di aver segnalato il problema alla casa madre, ma temo pessimi riscontri.
    Ora sto cercando di reperire un esploso (ricambi, manuale officina) per capire come è fatto l'impianto di aerazione dell'auto perché il rumore mi pare localizzato nell'area del filtro abitacolo....se non faccio da me, credo che me la dovrò tenere rumorosa!
    Avete esperienze simili?
    Qualcuno ha un disegno, un esploso dell'impianto?
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.734
    Piaciuto:
    2.095
    Benvenuto sul Forum!!!

    Per entrambi i problemi una possibile soluzione è cambiare gomme
    Che gomme hai? Quanti km?
     
  3. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.752
    Piaciuto:
    730
    Sul discorso tenuta temo che l'auto sia venuta giu' proprio male.
    C'e' un video su un famoso canale youtube che fa una sorta di test dell'alce e ne esce maluccio.
    Sul dicorso rumore ad alte velocita' e' sicuramente un rumore di natura aerodinamica. Sono tutti risolvibili , bisogna solo capire da dove parte. Mi ricordo le arrabbiature dei proprietari di Captur (o Clio?) per rumori aerodinamici che sembravano irrisolvibili poi su YT c'e' stato chi ha trovato una soluzione e l'ha pubblicata.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.603
    Piaciuto:
    8.094
    I Jap hanno il vizietto di montare pneumatici nipponici che probabilmente saranno tarati per i loro asfalti, ma non per i nostri. Pure sul Forester le gomme di serie sul bagnato sono addirittura pericolose quanto a tenuta laterale.
     
    A boio1974 piace questo elemento.
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.603
    Piaciuto:
    8.094
    Benvenuto :)
    Cambia pneumatici ;)
     
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.981
    Piaciuto:
    5.770
    Il Rav4, come dice il nome....
    R
    ecreational Activity Vehicle 4-wheel drive

    .....non andrebbe comprato 2WD, anzi, non dovevano proprio farlo con la trazione su un solo asse..... ma pur di vendere....

    Mi spiace.
     
    A Ax-80 e shakii piace questo messaggio.
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Giusto. Cambiare gomme semplicemente?
     
  8. fabio.rossi2002

    fabio.rossi2002

    Iscritto:
    1559938788
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Dopo nemmeno 5000 km - 5mila - cambiare gomme?
    Piuttosto ne contesto il montaggio e l'efficienza su quell' auto facendomi aiutare da un avvocato o da un associazione di consumatori.
    Se il limite è conclamato e non riguarda solo me devono intervenire loro. Come devono aggiornarmi il software dei controlli di stabilità già eseguito in altri Paesi.
    La Toyota, ma anche altri marchi, fanno cross over da anni e non ho mai sentito di tali difetti.
    Ne deduco che questa è venuta male, non che le 2 wd non siano realizzabili.
    Non sapevo del difetto, ma forse, quando l'ho ordinata (feb 2019) nessuno lo sapeva.
    Avevo cercato in rete ogni informazione e nessun sito o forum ne parlava, né su Youtube c'erano quei filmati, solo prove, test e commenti dei giornalisti di tutto il mondo e di ogni testata cartacea o on line e nessuno ne faceva cenno, nemmeno i cosiddetti "indipendenti".
    Sull'altra questione intuisco che di documenti che espongono l'esploso dell'impianto di aerazione non ce ne siano
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.603
    Piaciuto:
    8.094
    Sono omologate, quindi il loro comportamento rientra nelle “caratteristiche del veicolo”. Pensa che con il mio Forester un mese dopo il ritiro stavo per fare un dritto in rotonda bagnata ... Yokohama Geolandar G91, vanno bene sugli sterrati asciutti e polverosi, decentemente su asfalto asciutto, ma sul bagnato hanno scarsissima tenuta laterale (buono invece il grip in trazione e frenata).

    Non perdere tempo con inutili contestazioni, metti su un treno di gomme serie e ne sarai soddisfatto
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.603
    Piaciuto:
    8.094
    Dovresti cercare sui siti anglosassoni, dopo se trovo qualcosa ti mando (non rammento come si chiama il sito dove ho trovato i manuali di officina del Forester)
     
  11. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    "My 2 cents": in fase di acquisto non mi fu possibile provare la AWDi, mi diedero un a 2wd, caso ha voluto che piovesse e in uscita di curva schiacciando a fondo le ruote facevano fatica a prendere aderenza, Con la 4 ruote motrici, per quanto l'abbia guidata (poco) la situazione mi sembra decisamente diversa (anche per la diversa ripartizione dei pesi), l'ho provata sulla Milano/Serravalle e non mi dispiaciuta affatto anzi (vengo da una Legacy...). Non ho capito quali pneumatici monti però(marca/modello e misura). Saluti
     
    A paulein118 e Ax-80 piace questo messaggio.
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Ciao Augusto, ti trovi bene quindi? Bella macchina
     
    A Matteomatte2.0 piace questo elemento.
  13. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Ciao Andrea, guarda mi trovo molto bene, come scrivevo prima di km ne ho fatti pochi, però la vettura è comodissima, va forte se schiacci, consuma poco, è comoda e spaziosa, insomma a parte l'assenza di Car Play/Android Auto (ci dovrebbe essere l'aggiornamento gratuito tra qualche mese) c'è veramente tutto. Sono molto soddisfatto, d'altronde stanti gli attuali limiti e/o limitazioni alla circolazione (sopratutto a Milano) è l'auto più "intelligente" che potessi comprare in questo momento.
     
    A paulein118 e Ax-80 piace questo messaggio.
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Bene, mi sono lanciato pure io sull'ibrido :) secondo me vanno bene e consumano proprio poco... La tua ho notato che è migliorata come 4x4, bene. Informati su android e apple perché sono in arrivo aggiornamenti importanti ( chi ha modelli senza dovrebbe essere richiamato per metterlo su)
     
  15. sampeiramo

    sampeiramo

    Iscritto:
    1266498575
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    12
    Ciao, io possiedo il RAV AWDi 222cv da settembre e ho percorso circa 10mila Km. Difetti veri e propri non ce ne sono. Parlerei, piuttosto, di "sviste".
    Ad es. le luci interne sono deboli e i comandi sui braccioli (vetri elettrici, specchietti) NON SONO ILLUMINATI, cosa incomprensibile per il segmento di appartenenza. Riguardo ai rumori da te segnalati, fortunatamente la mia non ne soffre, fino a 130 Km/h si viaggia nel silenzio.
    L'impianto multimediale è troppo "basico" sia come grafica che come funzionalità. Non si integra con Android e Apple ma in compenso il Bluetooth aggancia subito i telefoni (cosa non scontata), permette di ascoltare gli MP3 dal telefono e funziona la chiamata vocale col tasto sul volante. La radio suona bene, c'è anche la radio DAB, quindi, per quanto mi riguarda c'è quello che serve.
    Su strada, è un suv da famiglia, quindi molto confortevole ma poco incisivo tra le curve.... pazienza lo sapevo già. Le sospensioni sono morbide ma lo sterzo è preciso, solo se si forza troppo senti il peso del mezzo, ma se vai normalmente, anche allegramente, va benissimo. La sicurezza è ok, nei raccordi autostradali vai veloce e preciso, qui ho fatto una brusca frenata in curva a 100 e non ha fatto una piega.
    I consumi sono spettacolari, 17km/l in media nel tragitto andata e ritorno Como - centro Milano dove lavoro, misto autostrada a 120-130 e centro città (area C gratis x noi!!!)
    Pazzesca la ripresa, i 222cv ci sono tutti e in autostrada, se chiacci tutto vai da 100 a 180 in un amen, sverniciando i vari Tiguan, Q3 e anche Stelvio che osano "lampare" da dietro.
    Dimenticavo gli ADAS: funzionano benissimo, mantenimento corsia, cruise adattivo alla velocità e frenata automatica anche in retro nei parcheggi.





     

Condividi questa Pagina