Questi ponti sono costruiti con travi prefabbricate, quasi sempre di calcestruzzo precompresso.Io non sono ingegnere, quindi potrei essere sul punto di scrivere una castroneria sesquipedale, però, così a sentimento, non mi sembra che, a livello progettuale e costruttivo, un impalcato appoggiato su due piloni rientri tra quelle che si definiscono "opere ardite"..... dunque, delle due l'una: o chi l'ha progettato si è laureato a Yellowstone con l'orso Yoghi, e mi sembra improbabile, o chi l'ha costruito si è imbertato buona parte della somma destinata all'acquisto di calcestruzzo e ferro e/o alla manutenzione dell'opera, e questo mi sembra già più plausibile. A questo punto, bisognerebbe fare qualcosa: se dalle indagini salta fuori qualche fufignezzo, a qualsiasi livello, ai responsabili si deve far passare la voglia per settantasette generazioni, ma sul serio!
Vista la scarsa resistenza a trazione del calcestruzzo (non vorrei sparare troppo alto perchè del ponte ho visto solo due foto e potrei sbagliare di grosso), sembra quasi che l'armatura metallica abbia cessato di assorbire gli sforzi di trazione.
È andata bene agli agenti, che hanno avuto il tempo di fuggire. Dev'essere stato uno spavento enorme.