a_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:scusate, ma non credo che conosciate la situazione di Roma in merito, ma voi siete scusati, non lo sono chi invece dovrebbe conoscerla
Comunque, Paolo..... che i campi siano un aspetto marginale di un problema più grosso è un dato di fatto, credo che anche i più accaniti aspiranti operatori di macchine per movimento terra ne siano consapevoli. Però è anche vero che ha un forte impatto simbolico e anche pratico: se vuoi tenerti i topi alla larga dalla casa, la prima cosa da fare è tener pulito il cortile. Rudolph Giuliani ha dato una grossa ripulita a New York partendo dai graffitari....... possibile che non si possa fare un decreto legge di UNA riga: "Art. 1 - il nomadismo è VIETATO su tutto il territorio nazionale"?
ma li i campi sono un aspetto dello stesso problema, è che quelli che io chiamerei i vertici non vivono più da anni nei campi, non vestono più come immaginiamo vestano gli zingari, e sono i proprietari dei macchinoni di cui spesso si parla,ti assicuro che se li incontri per strada non li riconosci, quindi se vuoi risolvere il problema devi arrivare a questi in primis,ovviamente poi i furtarelli e tutto il resto allo stesso modo devono essere combattuti. Alcuni anni fa le indagini ci sono arrivate ma è delinquenza di alto livello e non è che la risolvi da un giorno all'altro.