Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Raffreddamento Lancia Y

Raffreddamento Lancia Y - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Angelo2505

    Angelo2505

    Iscritto:
    1479377759
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti.
    Chiedo il vostro aiuto perché non so più che pesci pigliare.
    Ho una Lancia Y del 2002. Da un po' di tempo, ossia da quando questo inverno si è rotto il termostato, prontamente sostituito, l'impianto di raffreddamento presenta delle anomalie. Innanzitutto perde, poco ma perde, e non sono riuscito a capire da dove, nemmeno lasciando la macchina ferma in garage e controllando il pavimento, sempre pulito. Oggi ci ho versato un flacone di turafalle, sperando risolva qualcosa. Vabbè, quello è l'ultimo dei problemi.
    Quello più strano è che a volte, non sempre, il motore va in ebollizione anche quando il liquido refrigerante c'è, la ventola va in funzione, ma l'impianto non riesce a smaltire il calore del motore, e puntualmente si innalza di colpo la lancetta della temperatura. Quando ciò succede ho notato che non esce aria calda dalle bocchette. Ho consultato più meccanici, ma ogni volta che ci vado tutto funziona bene. La cosa più strana l'ho notata ieri. Esasperato, volevo distruggere il motore; così, quando la lancetta è schizzata in alto, mi sono fermato e ho continuato a tenere il motore acceso, e... dopo due minuti la lancetta è scesa. Assurdo!!!
    Aiutatemi!!! Cosa può essere? Ho pensato fosse il sensore della temperatura, non so... Sto seriamente pensando di chiamare un esorcista :)
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Cerco di dare la mia opinione ,ovviamente non è detto che sia quello, Scrivi che quando la temperatura sale velocemente non entra caldo in abitacolo, si forma una bolla d'aria ,e 'lacqua non circola, la probabilità che la causa sia la guarnizione della testata o peggio una crepa nella testata.Ovviamente la bolla si forma prima nella testata poi raggiunge la pompa , ma nel radiatore metti acqua normale o il paraflu?
     
  3. Angelo2505

    Angelo2505

    Iscritto:
    1479377759
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Ci metto dell'antigelo mescolato con acqua demineralizzata seguendo le percentuali scritte sul contenitore (non le ricordo adesso). Problemi alla testata li escluderei, ho rifatto la guarnizione due anni fa. Dovrebbe consumare o trafilare molto olio se fosse un problema alla testata, vero? Esternamente il motore è pulito
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Dipende dove e il passaggio che perde, tra acqua cilindro oppure acqua olio non vuol dire niente se non vedi perdite esterne di olio.se ti manca acqua e non trovi perdite,la possibilita che venga consumata da un cilindro, togli le candele e controlla quella incrostata diversamente.Dopo ore di fermo il motore fa fatica a fare il primo giro?
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2018
  5. Angelo2505

    Angelo2505

    Iscritto:
    1479377759
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    No, il motore va che è una bellezza. Durante la revisione fatta poco fa non è emersa nessuna anomalia, quindi escludo un danno alla testata. Se può servire a qualcosa, il meccanico che l'ha messa sul banco ha notato che il motore sviluppa un paio di cavalli in più a fronte dei 60 originali, anche se non ci sono modifiche. Secondo me potrebbero essere delle bolle d'aria che si formano nel circuito, ma c'è da capire come mai si formano e vanno via spontaneamente perchè a tratti l'aria calda esce. E poi non riesco a spiegarmi perché di colpo a motore in ebollizione si abbassa la lancetta della temperatura tornando nella norma. La macchina dei fantasmi...
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Guarnizione della testa.
     
  7. Angelo2505

    Angelo2505

    Iscritto:
    1479377759
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Finalmente ne siamo venuti a capo. La perdita era causata da un buco piccolissimo su uno dei tappi nel blocco motore (il meccanico li ha chiamati tappi di fusione, boh...) e non trovavo nulla perché l'acqua evaporava velocemente essendo bollente. Probabilmente la formazione di aria partiva di lì.
    Tutto il resto era causato dal termostato mal funzionante, che non si apriva quando avrebbe dovuto, ma che qualche volta lo faceva. Essendo nuovo, circa 6 mesi, non avremmo mai immaginato fosse quello, ma l'abbiamo cambiato e tutto va bene. Almeno per il momento. Speriamo bene. Grazie a tutti, anche se la guarnizione della testata non c'entrava nulla, l'ha controllata perché gliel'ho chiesto io, ma è tutto a posto
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Si. Adesso che me lo dici, in effetti, è un difetto abbastanza tipico del Fire.
    In pratica, sul monoblocco, ci sono dei fori che servono per sostenere le anime per ricavare le cavità durante la fusione. Poi ci mettono dei tappi, ma capita che dopo un po' comincino a perdere.
    Ti avevo detto guarnizione della testa perché i sintomi che avevi elencato erano compatibili.
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Se non ho capito male dovrebbero essere dei fori tappati con un tappino metallico, tipo quelli che si vedono dietro l'alternatore in questo motore ( che in realtà sono 4 ma qui non si vedono tutti)
    KDW_2204_front-1.jpg
     
  10. Angelo2505

    Angelo2505

    Iscritto:
    1479377759
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Esatto, sono quelli. Li ho fatti sostituire tutti, erano completamente arrugginiti. L'acqua scorre, esce aria calda dalle bocchette e il motore non va più in ebollizione. Speriamo continui così. Praticamente il termostato si bloccava sempre sul chiuso aprendosi solo a pressioni elevate, ecco il motivo della lancetta della temperatura che scendeva di colpo, forse era in quel momento che si apriva il termostato.
    Chi l'avrebbe pensato che fosse un pezzo nuovo a darmi tutti questi problemi?
    Comunque mi metto nei vostri panni: senza vedere direttamente il motore mi avete dato risposte indicative. È vero che la guarnizione della testata non c'entrava nulla ma grazie comunque
     
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Finalmente ho capito a cosa servissero, era da tempo che li guardavo con sospetto senza peró mai trovare la giusta combinazione di tempo/voglia per andare a controllare in rete.

    In effetti i sintomi di una perdita da lì sono gli stessi che una guarnizione della testa malconcia, c'é una perdita di pressione dell'impianto ed entra aria che ferma l'acqua, che si scalda solo in alcune parti del motore.
    Anche io ne so una di più, quindi posso ritenermi soddisfatto della giornata.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    ma il liquido di raffreddamento era stato cambiato qualche volta in 16 anni?
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    In realtà, quello che ho scritto relativamente al motivo della presenza di quei fori, e una mia "intuizione".

    Non lo ho trovato scritto, ma è l'unica spiegazione plausibile che sono riuscito a darmi.
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    E c'hai azzeccato, facendo una ricerca mirata su big G con parole chiave tappi di fusione basamento motore escono spiegazioni accurate e dettagliate. Io non le avevo mai cercate perché non sapendo come chiamarli ero in difficoltà con le parole chiave.
     

Condividi questa Pagina