Rosberg ha scritto:Metti la stessa tipologia di olio, meglio non mischiare....
bigfab ha scritto:Attenzione: per rabboccare l'olio sul diesel TDI iniettore pompa, controlla bene le specifiche VW riportate sul libretto e confrontale con l'olio con cui intendi rabboccare.
Ti faccio un esempio: sul mio 1.9 TDI PDE la casa prescrive un olio con specifica VW 505.01. Ora, il Magnatec Diesel della Castrol, con la medesima viscosità (5W40) c'è in due versioni, quello per la specifica VW 505.00 e quella per la VW 505.01 (cambia leggermente il nome commerciale del prodotto, adesso non ricordo esattamente come). La differenza è importante: il 505.01 ha degli additivi EP (Extreme Pressure, Estreme Pressioni) assenti nella specifica precedente e questi additivi sono fondamentali per la durata del motore iniettore-pompa: in loro assenza, l'olio lubrifica comunque le parti, ma il velo molecolare non riesce a resistere alla pressione degli ingranaggi meccanici, che vengono a contatto usurandosi precocemente.
Purtroppo spesso ci si lascia prendere dal tipo di base utilizzata per creare il lubrificante (minerale, sintetica o semisintetiche), ma il grado di viscosità e la specifica del costruttore (che in una sigla interna sintetizza le specifiche richieste all'olio per lubrificare in maniera ottimali i cinematismi) sono molto più importanti.
Spero di aver chiarito, chiedi se hai ancora dubbi. Saluti.
alfix78 ha scritto:nell ultimo cambio olio hanno messo un castrol txt 5w 40, dovrebbe essere un sintetico o no?
il_chicco_show ha scritto:5 stelle 5... ottimo bigfab.
:shock: Controlla ma spero proprio di no, almeno per i prossimi 15000CarlitoBriganteVR ha scritto:a proposito di rabbocchi, la mia Octavia Sw 1.6 TDI ora ha 1600Km che ci sia la necessità di fare un rabbocco?
gbortolo ha scritto::shock: Controlla ma spero proprio di no, almeno per i prossimi 15000CarlitoBriganteVR ha scritto:a proposito di rabbocchi, la mia Octavia Sw 1.6 TDI ora ha 1600Km che ci sia la necessità di fare un rabbocco?
CarlitoBriganteVR ha scritto:a proposito di rabbocchi, la mia Octavia Sw 1.6 TDI ora ha 1600Km che ci sia la necessità di fare un rabbocco?
CarlitoBriganteVR ha scritto:gbortolo ha scritto::shock: Controlla ma spero proprio di no, almeno per i prossimi 15000CarlitoBriganteVR ha scritto:a proposito di rabbocchi, la mia Octavia Sw 1.6 TDI ora ha 1600Km che ci sia la necessità di fare un rabbocco?
Dicono che i motori diesel nuovo succhiamo un po' d'olio....
FAUST50 - 3 giorni fa
StelleStrisce - 1 ora fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa