Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rabbochi liquidi per auto vari... problema usato acqua?

Rabbochi liquidi per auto vari... problema usato acqua? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Ciao, ho un problema, il meccanico l altro giorno quando gli ho portato a controllare la spia arancione di 'anomalia motore 'che era fissa accesa (ho una Smart for two 451 cambio automatico),mi ha anche aggiunto un po' di acqua nel serbatoio liquido di raffreddamento (credo sia quello, perché l altro è per i tergicristalli) e l altro per l olio motore, quindi deduco che quel serbatoio bianco semitrasparente sia per il liquido raffreddamento (non me ne intendo di auto).
    Ho visto che davanti a me ha preso un innaffiatoio che teneva pieno di acqua (immagino sia acqua, visto che era trasparente e messa in un innaffiatoio da giardinaggio ) e mi ha rabboccato leggermente il livello liquido (fino anche leggermente più sopra dove dice Max)

    Ora leggendo il manuale Smart che ho trovato su app di Android, alla sessione rabbochi liquidi etc ho visto che non parlano di usare acqua ma di informarsi per il tipo di liquidi adatti.
    Mi è venuto un colpo.. . Ma allora l acqua danneggia l auto! E il manuale dice che non si può sostituire un liquido mischiando con un altro diverso... ora se c è messa l acqua come faccio a toglierla tutta e far mettere solo liquido adatto? Il meccanico ha prezzi onesti ed è serio però mi chiedo, ho il diritto I caso che lui non usa che acqua, a comprare IO il liquido di raffreddamento e portarglielo, e ogni volta usa quell che gli porto io e non l acqua che usa lui ? Si può fare questa cosa? Sono leggermente turbata. . che cosa ci ha messo nella mia Smart? E quando cambia olio etc ho il diritto di sapere che cosa ci mette? Aspetto con ansia qualche consiglio. sono confusa. .
     
  2. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Uhm, di solito con l'innaffiatoio rabboccano il liquido lavavetri e spero sia davvero così. L'unico serbatoio che può essere rabboccato con acqua del rubinetto è, infatti, quello del liquido lavavetri.

    Nel serbatoio per il liquido di raffreddamento ci va un liquido apposito che solitamente è di colore blu o rosso (in base alla tipologia). Al limite questo liquido può essere allungato con acqua distillata (di solito è già una miscela di questo tipo), ma dipende dalle condizioni ambientali e va fatto in modo un minimo preciso, non a caso.

    Insomma, verifica bene quale serbatoio abbia riempito, eventualmente aiutandoti col manuale (che ti dovrebbe dire quale serbatoio contiene quale liquido).

    Se è un meccanico serio (ma anche un meccanico non serio :D ) dovrebbe avere in officina le 2 tipologie di liquido di raffreddamento e rabboccare solo con quello perché ha dei costi non certo proibitivi e non c'è ragione per rischiare. Mi pare veramente il minimo.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Un meccanico che (forse) ha messo acqua del rubinetto nel radiatore, come si faceva 50 anni fa, che ha riempito l’interno della vettura di briciole del suo pranzo e di “ditate” con le mani sporche...
    ...vi sembra ancora tanto bravo e tanto serio?
    Spero che tutta questa faccenda sia un racconto-scherzo... :emoji_grinning:
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    "ha aggiunto un pò d'acqua" é un pochino troppo generico.
    Un pò quanto ?
    Un bicchiere ?
    Un litrozzo ?
    Mezzo annaffiatoio ? ( 4 o 5 litri )
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Precisamente.
    In realtà uno dei trucchetti del meccanico old style è quello di usare acqua di rubinetto per eliminare piccolissime perdite, visto che evaporando si crea una piccola crosta di calcare che può otturare un trafilamento di piccole dimensioni. Il problema è che poi i sali disciolti nell'acqua di rete vanno a modificare additivi ed acidità del liquido di raffreddamento (che va sostituito periodicamente, anche se originale, proprio per il cedimento degli additivi di cui sopra) che corrodono parti del motore e creano depositi dove non dovrebbero. Quindi per il lavavetro ok (anche se il calcare ottura gli spruzzini a lungo andare, e può contribuire a far crescere alghe nel serbatoio del liquido), mentre per il radiatore assolutamente no.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.470
    Ah, ecco anche per i tergi,
    e' finita, almeno a livello operatore professionale,
    l' era dell' acqua
    ( magari col Nelsen piatti ).
     
    A quattroruote33 piace questo elemento.
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Un consiglio molto spassionato:
    Cambia meccanico.
    È uno zozzone
     
    A SUBmARine U-14 e albertof24 piace questo messaggio.
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dicoam
    Diciamo che per i tergi si possono poi usare dei disincrostanti... o mal che vada, si cambiano gli ugelli incrostati con due lire. Radiatore incrostato, premistoppa pompa andato, palette pompa consumate, testata con i passaggi d'acqua otturati son problemi un pò più dispendiosi.
     
  9. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3

    Mm diciamo ha visto che il liquido era un po' più basso di dove dice Minimo' e l ha innalzato fino a Max (cosa di poco)
    Però non so se era acqua distillata...di certo era trasparente come l acqua. E nell innaffiatoio..quindi non saprei. .. Ma se fosse stato un altro tipo di liquido da raffreddamento, avrebbe avuto la sua confezione .. perché metterlo nell innaffiatoio? Per questo penso che non era un liquido adatto altrimenti sarebbe stato nel suo contenitore. E purtroppo per ora non posso cambiare meccanico. .. questo è l unico che fa prezzi onesti.. però mi chiedo se glieli porto io i liquidi di raffreddamento. . dice qualcosa? La Smart nel libretto suggerisce anche ad esempio di usare olio Castrol. ..ed io non so che olio gli ha messo la prima volta che gliel ho portata quando ho acquistato questa Smart. ..
    domani provo a fare una foto. Ma sono sicura che non è dove si mette l acqua dei tergicristalli. Perché quella si riconosce bene che c è pure un simbolo sopra. ..
     
  10. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Perseverare ad andare da questo personaggio e diabolico.
    L'onestà non sempre fa rima con qualità
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    mah, siccome va diluito potrebbe averlo fatto nell'innaffiatoio, però non avrei mai visto antigelo di colore trasparente, solitamente sono ben colorati...
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.671
    Piaciuto:
    8.152
    Difatti. Quello Smart e MB è di un bel giallo vivo.
     

Condividi questa Pagina