Mi ha fatto molto piacere leggere le tue riflessioni.
Io sono stato coinvolto dai miei genitori nella scelta dell'auto poiché essendo l'unico figlio avrebbero potuto permettersi una terza opinione.
La scelta era tra una Suzuki SX4, una Subaru Justy, una Fabia I 1.9 TDI Tour De Suisse antracite (autoradio Blaupunkt, tettuccio apribile/sollevabile, niente luci nelle portiere) e la Fabia I 1.9 TDI Tour De France nera (autoradio Symphony, niente tettuccio, cinture di sicurezza gialle, tappetini con profilo giallo e sedili grigi e gialli... insomma un piacere per gli occhi, con in più le luci nelle portiere).
Tra le diverse scelte era la più equipaggiata e la più ecologica... oltre che la più prestante. Le mancava la trazione integrale ed ogni tanto (tre volte all'anno) pensiamo che forse sarebbe valsa la pena di spendere qualcosa in più per un'Octavia a trazione integrale... tuttavia penso sarebbe stata una versione quasi base per affari di budget e resto convinto che sia meglio una Fabia ben equipaggiata che un'Octavia base.
Oggi l'utopia rimbalza tra una RS 2.0 TSI e una L&K 1.8 TSI 4x4... entrambe piuttosto costose ma veramente il top al quale posso aspirare.
È più probabile che si ripiegherà per una soluzione intermedia, magari una 4x4 non L&K, oppure per una Roomster... anche se mi batterò fino all'ultimo (nei limiti del mio ruolo di figlio, che non paga lui l'auto), con la razionalità dei numeri e l'emozione della passione, perché le lettere "vRS" possano finalmente campeggiare fiere sulla mia calandra.