EdoMC
0
Trotto@81 ha scritto:Questo di suo è già uno schifo, e non mi riferisco alla tua persona.EdoMC ha scritto:Sono anni che faccio il presidente di seggio, e non ho mai visto cose del genere. Le bianche le guarda personalmente il presidente insieme ai rappresentanti di lista e vengono timbrate all'istante appunto perchè non possano essere contraffatte. Senza contare che, in un seggio di 900 votanti, non ho mai trovato più di una decina di bianche e qualche nulla in più. Ci sono dei appresentanti di lista ambo le parti che vigilano. Ti asicuro che, dopo due giorni da 15 e 10-12 ore consecutive, l'unico pensiero che hanno presidente e scrutatori è quello di andare a casa e farsi una bella dormita.
Anch'io lo pensavo, prima di farlo. Dopo, una volta provata l'esperienza, capisci perchè è bene che lo si faccia più e più volte, anche per la sicureza del voto: un presidente alla prima esperienza, in primo luogo non ha dimestichezza con la burocazia e con i meccanismi del seggio (un conto è fare lo scrutatore, fare il presidente è davvero tutt'altra storia, io tornerei a fare lo scrutatore immantinente), poi è insicuro e i rappresentanti di lista "se lo mangiano" e fanno quello che vogliono. Alla seconda volta ci si trova già più a proprio agio, ma comunque, soprattutto se i rappresentanti vedono un giovane, tendono a far la voce grossa, dalla terza si inizia ad avere il gisto carattere. Se si cambiassero i presidenti ogni volta, ti assicuro che verrebbe fuori una confusione incredibile ai seggi.