sono in totale disaccordomarimasse ha scritto:In quanto a scontrini, bisognerebbe sempre ricordare che la non emissione dello scontrino è un'operazione che richiede l'intervento di DUE protagonisti: chi chiede i soldi senza fare lo scontrino e chi accetta di pagare in assenza di scontrino.
pi_greco ha scritto:sono in totale disaccordomarimasse ha scritto:In quanto a scontrini, bisognerebbe sempre ricordare che la non emissione dello scontrino è un'operazione che richiede l'intervento di DUE protagonisti: chi chiede i soldi senza fare lo scontrino e chi accetta di pagare in assenza di scontrino.
il cliente PAGA perchè è un suo DOVERE, altrimenti il commerciante chiama le FdO
il commerciante DEVE emettere lo socntrino, in quanto suo DOVERE professionale
il cliente non è un professionista della compravendita e può avere timori reverenziali o personali, il commerciante è un PROFESSIONISTA
Bisognerebbe ricordare che la legge OBBLIGA il soggetto passivo IVA, ossia chi fornisce il bene o il servizio, ad emettere lo scontrino o la ricevuta fiscale. Quindi il secondo soggetto non dovrebbe, in un Paese in cui rubare sfacciatamente a chi le imposte le versa tutte non sia normale, chiedere proprio niente.marimasse ha scritto:In quanto a scontrini, bisognerebbe sempre ricordare che la non emissione dello scontrino è un'operazione che richiede l'intervento di DUE protagonisti: chi chiede i soldi senza fare lo scontrino e chi accetta di pagare in assenza di scontrino.
batridro ha scritto:pi_greco ha scritto:sono in totale disaccordomarimasse ha scritto:In quanto a scontrini, bisognerebbe sempre ricordare che la non emissione dello scontrino è un'operazione che richiede l'intervento di DUE protagonisti: chi chiede i soldi senza fare lo scontrino e chi accetta di pagare in assenza di scontrino.
il cliente PAGA perchè è un suo DOVERE, altrimenti il commerciante chiama le FdO
il cliente non è un professionista della compravendita e può avere timori reverenziali o personali, il commerciante è un PROFESSIONISTA
Sono d'accordo. Spero però che finalmente i clienti comincino a chiedere lo scontrino, dato che il PREZZO NON CAMBIA
Altra questione è quando il prezzo cambia se non fatturato,
Se il PREZZO diminuisce del 21% a cui potresti aggiungere anche uno sconto del 10 o 20%, il cliente ha tutto l'interesse a non chiedere la fattura :?
Bisogna inserire una logica fiscale che faccia in modo che tutti abbiano interesse a chiedere la fattura e scontrino... senza aumentare l'IVA...
Temo che questo sia un concetto troppo semplice per i nostri professori :twisted:
Facendo detrarre tutte le spese il gettito IRPEF crollerebbe, ecco perché non si può fare. Costa troppo.batridro ha scritto:pi_greco ha scritto:sono in totale disaccordomarimasse ha scritto:In quanto a scontrini, bisognerebbe sempre ricordare che la non emissione dello scontrino è un'operazione che richiede l'intervento di DUE protagonisti: chi chiede i soldi senza fare lo scontrino e chi accetta di pagare in assenza di scontrino.
Bisogna inserire una logica fiscale che faccia in modo che tutti abbiano interesse a chiedere la fattura e scontrino... senza aumentare l'IVA...
Temo che questo sia un concetto troppo semplice per i nostri professori :twisted:
Posso capire la tua osservazione, che in linea di principio non fa una piega, ma essa non cambia di una virgola la realtà delle cose: se il cliente non fa la sua parte, le cose non possono cambiare. L'esperienza degli ultimi decenni mi pare una dimostrazione più che sufficiente.pi_greco ha scritto:sono in totale disaccordo...
Non dovrebbe, è vero.DareAvere(exTDI89) ha scritto:...il secondo soggetto non dovrebbe ... chiedere proprio niente.
Certo, su questo siamo d'accordo. Infatti io evito proprio il problema riducendo l'utilizzo del contante ai minimi termini. Oggi ho dietro la patente, bancomat e carta di credito, 25 Euro di contanti, di cui 8 spesi stamane per sigarette e 2 quotidiani più un caffè.marimasse ha scritto:Non dovrebbe, è vero.DareAvere(exTDI89) ha scritto:...il secondo soggetto non dovrebbe ... chiedere proprio niente.
Così come è vero, ad esempio, che chi ha fatto un lavoro per un privato o un'azienda NON dovrebbe chiedere il rispetto dei termini concordati per il pagamento.
Vieni a casa mia a ripararmi la caldaia; io ti dico che passerò a pagare in settimana e poi non mi faccio più vivo. Tu che fai? Aspetti fiducioso a tempo indeterminato perché per legge io sono tenuto a pagarti (o perché ti faccio soggezione) oppure mi contatti e mi "ricordi" la mia... dimenticanza?
Non direi che "eviti", direi piuttosto che lo risolvi in un certo modo che hai scelto in base alle tue esigenze e preferenze.DareAvere(exTDI89) ha scritto:...io evito proprio il problema riducendo l'utilizzo del contante ai minimi termini...
DareAvere(exTDI89) ha scritto:Facendo detrarre tutte le spese il gettito IRPEF crollerebbe, ecco perché non si può fare. Costa troppo.batridro ha scritto:pi_greco ha scritto:sono in totale disaccordomarimasse ha scritto:In quanto a scontrini, bisognerebbe sempre ricordare che la non emissione dello scontrino è un'operazione che richiede l'intervento di DUE protagonisti: chi chiede i soldi senza fare lo scontrino e chi accetta di pagare in assenza di scontrino.
Faccio notare che in questo contesto si tende a ruotare attorno ad un vistoso paradosso, secondo il quale noi vorremmo essere pagati per non "collaborare" con gli evasori fiscali.DareAvere(exTDI89) ha scritto:Facendo detrarre tutte le spese il gettito IRPEF crollerebbe...batridro ha scritto:Bisogna inserire una logica fiscale che faccia in modo che tutti abbiano interesse a chiedere la fattura e scontrino...
cocis - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa