Ripeto, educazione a aprte, se vede che la riparazione costa più del prodotto fa bene a rifiutare.
Questa è una valutazione che deve fare il cliente.
Prendi il prodotto,fai finta di guardarlo e poi gli dici "Ti sconsiglio di ripararlo perchè costerebbe troppo".
Se poi il cliente vuole spendere troppo tanto meglio per il professionista.
se il centro cui ti eri rivolto esiste da molti anni, immagino che sappia farsi i suoi conti e sappia scegliere quali clienti tenere e quali no.
A giudicare da quanto erano impegnati non so se rimarrà aperto ancora per tanti anni,specie con quel livello di cortesia.
Io non penso che il cliente abbia sempre ragione,anzi molto spesso i clienti sono in torto marcio.
Però bisogna almeno dare l'impressione di volere che si rivolgano alla tua azienda,altrimenti giustamente si rivolgeranno a qualcun altro.
Qualche anno fa' ero andato nello stesso negozio per ordinare un telecomando,però c'era una signora (forse la madre del tecnico) che faceva da filtro.
Ha preso nota della mia ordinazione e poi mi ha detto che trovare i ricambi di quel particolare marchio era difficile,che mi avrebbero telefonato se arrivava.
Poi il telecomando non è mai arrivato però la faccia l'aveva salvata.
Se mi avesse detto "Ah Telesystem,no è inutile che mi faccia perdere tempo non si trovano i ricambi se ne vada" sarebbe stato diverso.