Buongiorno a tutti, sto trattando l'acquisto di una Toyota Yaris usata (circa 23.000 km) del 2016, equipaggiata con il suddetto motore. Ho saputo che questo tipo di motorizzazione può presentare consumi di olio anomali. Onestamente quando ho appreso di questa problematica il mio interesse verso questa motorizzazione è calato drasticamente. Qualcuno che la possiede potrebbe darmi un riscontro in merito ? Inoltre vorrei sapere con i consumi come va. Grazie
Io non ho una Yaris, ma ho una iQ, più vecchia, che però credo sia equipaggiata con lo stesso motore 1.3 : nel 2011, quando fu presentata (sono andato a leggere su Wikipedia, non è che mi ricordo tutte queste cose) la Yaris di tuo interesse, la iQ era ancora in produzione.
Attualmente ha 141.000 km e va perfettamente : il motore in particolare non ha mai avuto bisogno di interventi particolari oltre alla manutenzione ordinaria, e quanto al consumo d'olio (una questione spesso ingigantita oltre misura su queste pagine da vari utenti e su varie vetture, quando in realtà è un problema modesto e gestibilissimo) esiste, ma nulla di problematico : per le limitate percorrenze che faccio io significa metterci circa un litro d'olio all'anno, se uno la usa di più saranno un paio di litri..... e questo sarebbe un problema ? su una vettura, poi, che ha una affidabilità generale eccellente (è la mia seconda iQ, la prima, una 1.0 tre cilindri manuale purtroppo demolita dopo un incidente, è stata la mia auto più perfetta, mai un guasto in 120.000 km e 9 anni) ed è ben lungi dall'essere adatta solo alla cttà - come uno stupido luogo comune vorrebbe - se è vero che il sottoscritto ci ha fatto, in modo comodo ed anche veloce, viaggi di 1.000 km e più, tipo Monza-Marina di Camerota in giornata.
Per il consumo, a me pare normalissimo, considerando che si tratta di una vetturetta abbastanza brillante (98 cv su 940 kg circa) e che invoglia a non andare troppo lenti, inoltre la mia è automatica con convertitore idraulico e questo aumenta senza dubbio il consumo, ritengo intorno al 10% circa ; il mio consumo medio si aggira sui 6,0÷6,5 litri/100 km (il valore più alto in estate, per il condizionatore) ma sarebbe un po' inferiore, come detto, con cambio manuale.
Il consumo, poi, è un'altra di quelle cose - come anche il consumo d'olio - su cui in alcuni casi certe persone ragionano, in maniera paranoica, andando a spaccare i capelli in quattro su minime differenze di scarsa rilevanza pratica, magari dopo aver speso migliaia di euro per accessori di discutibile utilità, nemmeno che i soldi spesi in carburante valessero più di quelli spesi per il resto..... vedi tu.
Per quanto mi riguarda, e dopo oltre mezzo secolo d'uso di veicoli a motore, penso che a far la differenza nei costi - e non solo in quelli - sia l'affidabilità, intesa come assenza di problemi imprevisti, e non certo un miserabile litro o due di olio all'anno, e neppure differenze risibili nel consumo.