Per quanto cerchi di documentarmi e capire, resto comunque un semplice appassionato. Ora, proprio il mio desiderio di capirne di piu' talvolta mi porta oltre il limite delle mie cognizioni tecniche. So che sul forum ci sono diversi iscritti che hanno studiato ingegneria legata ai motori a combustione, ed esperti del settore, e mi rivolgo dunque a loro in cerca di "illuminazione".
Quello che vorrei capire e' come influisce l'anticipo d'accensione, e la sua variazione durante i vari regimi di funzionamento e livelli di carico, sull'efficienza termodinamica del motore.
Per favore, apprezzerei se evitaste troppa matematica perche' degli esami di Analisi e di Fisica che diedi 15 anni fa, ricordo ben poco.
Se pero' senza non si puo' esprimere con chiarezza il concetto, vedro' di rispolverare i miei testi e provare a capire.
Ho delle ipotesi in mente, ma molto approssimative e, spesso, quel che si comprende "intuitivamente" e' semplice, chiarissimo, elegante e... sbagliato!
Grazie in anticipo a chiunque voglia schiarirmi le idee.
Quello che vorrei capire e' come influisce l'anticipo d'accensione, e la sua variazione durante i vari regimi di funzionamento e livelli di carico, sull'efficienza termodinamica del motore.
Per favore, apprezzerei se evitaste troppa matematica perche' degli esami di Analisi e di Fisica che diedi 15 anni fa, ricordo ben poco.
Se pero' senza non si puo' esprimere con chiarezza il concetto, vedro' di rispolverare i miei testi e provare a capire.
Ho delle ipotesi in mente, ma molto approssimative e, spesso, quel che si comprende "intuitivamente" e' semplice, chiarissimo, elegante e... sbagliato!
Grazie in anticipo a chiunque voglia schiarirmi le idee.