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Quesito sul gpl

Dico la mia dopo aver letto molto su vari forum.
Ho una Skoda Fabia 1.4 con GPL Landi, comprata cinque anni fa convinto che ormai i tempi fossero maturi per questa tecnologia. In realtà dopo 172.000 Km e cinque anniil numero di problemi è incalcolabile, anche se mi rendo conto che il kilometraggio è importante per una vettura di questo tipo.
Comunque al di la di problemi specifici del modello (non a caso la casa non ha più messo in vendita soluzione a GPL) devo dire che data la mia prima esperienza col GPL posso confermare che il risparmio è solo una "sensazione" per via del minor costo dal benzinaio ma nell'arco del tempo viene praticamente rimangiato tutto da consumi elevati e manutenzione. In più ci sono tutti quei limiti come la ruota di scorta, il peso aggiuntivo della bombola, la mancanza di self service, le peggiori prestazioni, le partenza a benzina in inverno che vanificano il risparmio.
La vera alternativa al diesel in ottica risparmio è il metano.
 
LaurensDeGraaf ha scritto:
Dico la mia dopo aver letto molto su vari forum.
Ho una Skoda Fabia 1.4 con GPL Landi, comprata cinque anni fa convinto che ormai i tempi fossero maturi per questa tecnologia. In realtà dopo 172.000 Km e cinque anniil numero di problemi è incalcolabile, anche se mi rendo conto che il kilometraggio è importante per una vettura di questo tipo.
Comunque al di la di problemi specifici del modello (non a caso la casa non ha più messo in vendita soluzione a GPL) devo dire che data la mia prima esperienza col GPL posso confermare che il risparmio è solo una "sensazione" per via del minor costo dal benzinaio ma nell'arco del tempo viene praticamente rimangiato tutto da consumi elevati e manutenzione. In più ci sono tutti quei limiti come la ruota di scorta, il peso aggiuntivo della bombola, la mancanza di self service, le peggiori prestazioni, le partenza a benzina in inverno che vanificano il risparmio.
La vera alternativa al diesel in ottica risparmio è il metano.

concordo in pieno..anche se la disponibilita' di distributori a metano va ponderata bene,x esempio io ne avrei solo uno disponibile nel mio tragitto quotidiano e a genova in generale che io sappia ce ne sono solo due,pochini...
 
non concordo, nella mi esperienza GPL e gasolio si equivalgono economicamente ma non nell' uso, il metano invece è storia a sè, più economico, più arduo da gestire come rifornimenti, autonomia e pesi

non trovo che ci sia una soluzione migliore tout court
 
perdonami, senza polemica, non ho capito cosa significa che "GPL e gasolio si equivalgono economicamente ma non nell' uso" Cioè, se economicamente si equivalgono viene meno ogni tipo di discorso successivo, che senso ha allora comprare GPL se nemmeno economicamente conviene? Per averne il gusto di tutte le limitazioni intrinseche?
Comunque sono d'accordo che non esiste un alimentazione migliore dell'altra in senso assoluto.
 
LaurensDeGraaf ha scritto:
perdonami, senza polemica, non ho capito cosa significa che "GPL e gasolio si equivalgono economicamente ma non nell' uso" Cioè, se economicamente si equivalgono viene meno ogni tipo di discorso successivo, che senso ha allora comprare GPL se nemmeno economicamente conviene? Per averne il gusto di tutte le limitazioni intrinseche?
Comunque sono d'accordo che non esiste un alimentazione migliore dell'altra in senso assoluto.
come costo kmetrico nella mia esperienza passata ed attuale GPL e gasolio si equivalgono, non per lunghi viaggi autostradali specie se sotto carico, e non come autonomia, in cui il gasolio è più indicato, diverso ed opposto il discorso per l'uso urbano (motore otto aspirato e possibilità di evitare i blocchi "ecologici") o extraurbano su distanze minori e con meno sollecitazione delle prestazioni

il senso del GPL sta in quanto scritto sopra, non capisco le limitazioni intrinseche di cui scrivi, ce ne sono sia per il gasolio che per il GPL, come detto dipende dall' uso, dal tipo di auto e della disponibilità del momento del mercato e dell' acquirente

come già enunciato il metano è una "religione" diversa, chi mi conosce nel forum da anni sa che le ho provate tutte le motorizzazioni, "tradizionali", e che scelgo di volta in volta secondo le condizioni del momento
 
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