mizzu ha scritto:tafano67 ha scritto:, evitare le scalate in curva
why?
anche per evitare di perdere stabilità e tenuta.
mizzu ha scritto:tafano67 ha scritto:, evitare le scalate in curva
why?
Cronoscalista ha scritto:mizzu ha scritto:tafano67 ha scritto:, evitare le scalate in curva
why?
anche per evitare di perdere stabilità e tenuta.
idem come sopraskamorza ha scritto:ti dico come lo guido io che ottengo da sempre consumi migliori di quanto dichiarato dal costruttore (anche se i consumi non sono tutto, anzi):
parto appena avviato il motore lentamente e senza tirare naturalmente le marce. una volta che l'auto è calda io sono solito guidare portandomi il più rapidamente possibile, ma senza andar troppo su di giri o effettuare kick down in caso di automatico, alla velocità che intendo tenere. fatto ciò cerco di utilizzare sempre il cruise control. naturalmente cerco di prevedere gli eventi, dunque rallento per tempo e non a due metri dal semaforo rosso, ecc.ecc.
se debbo effettuare un (raro) sorpasso preferiso sfruttare la cavalleria dunque scalo marcia anche se potrei evitarlo semprechè i giri non siano gia abbastanza elevati da rendere superflua la scalata, questo perchè sono convinto (ed i risultati sembrano darmi ragione) che insistere troppo con le marce alte per ripendere non faccia bene ai consumi e neppure alla meccanica.
se in autostrada ho viaggiato a lungo a regimi elevati anzichè fermarmi ed attendere un minuto per spegnere l'auto preferisco farmi un paio di km intorno ai 110 orari per riportare temperature della turbina e soprattutto consentire il raffreddamento tramite l'aria investita dal movimento e non forzatya dalla ventola. ciao.
Francesco83 ha scritto:beh per via della elevata coppia motrice, quando scali marcia il lavoro di pompaggio fa un bel freno motore...se scali con le ruote sterzate al limite del grip, vai a rischio di un bel pattinamento
lellix68 ha scritto:Cercando di sfruttare al meglio i pregi ed evitare i difetti.
In pratica il diesel mal digerisce allunghi eccessivi ed inutili, come pure variazioni molto repentine di richiesta di potenza.
Tradotto nella guida evitare di tirare le marce, sfruttare il regime di coppia max x le accelerate e le riprese e a velocita costante tenere la marcia ke permette il + basso n di giri (senza esagerare). io di solito cerco di stare in un range ke sta circa tra 700 giri prima del regime di coppia max e 7-800 giri oltre la coppia max.
Saluti.
The.Tramp ha scritto:Modalità camion: regime di coppia masima, velocità costante.
Anche perchè sul diesel la coppia finisce subito.tyzz76 ha scritto:Non far salire il motore di giri, sfruttando la coppia che di solito è superiore rispetto ad un motore benzina di pari potenza. In questo modo si contengono i consumi.
Siamo sicuri? Sul mio libretto c'e' scritto che il mio motore 1.9 ha la coppia massima da 2000 a 3500 giri.Knowledge ha scritto:Anche perchè sul diesel la coppia finisce subito.tyzz76 ha scritto:Non far salire il motore di giri, sfruttando la coppia che di solito è superiore rispetto ad un motore benzina di pari potenza. In questo modo si contengono i consumi.
E ti sembra che dura parecchio? Coppia che dura per solo 1500 giri! Sui benzina la coppia dura in media fino alla potenza massima. Sui forum si parla sempre di coppia senza considerare la curva di coppia.flori2 ha scritto:Siamo sicuri? Sul mio libretto c'e' scritto che il mio motore 1.9 ha la coppia massima da 2000 a 3500 giri.Knowledge ha scritto:Anche perchè sul diesel la coppia finisce subito.tyzz76 ha scritto:Non far salire il motore di giri, sfruttando la coppia che di solito è superiore rispetto ad un motore benzina di pari potenza. In questo modo si contengono i consumi.
theCat - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa