Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Quattroruote: Panda vs Panda

Quattroruote: Panda vs Panda | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    pensa che era il motore della 500, via via aggiornato, era si spartana, ma pensa che la 500 non aveva neanche l'indicatore serbatoio ma solo la spia riserva, l'indicatore era solo nella 500L a sua volta più dotata della F e la panda 30 a confronto era già super!!
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Io la guidavo sportivamente e riuscivo davvero a divertirmi, soprattutto su strade di montagna. Sarà stato per il peso ridotto, ma andava davvero forte e il motore ex 127 era brillante.
     
    A CSAR e ilValV piace questo messaggio.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    il motore 127 sappiamo che doti aveva e montato su una macchina più leggera faceva faluspe (scintille) un mio amico l'aveva sulla A112 ed era una bomba e consumava pochissimo...
     
    A CSAR, ilValV e pilota54 piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Si, vero, la A 112 (Elegant 45 cv) è stata la mia seconda macchina della vita, comprata nel 1974, e andava forse più forte della stessa Panda 45.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    proprio quella aveva il mio amico... era veloce, elastica e consumava niente!!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    1.042
    Poca potenza, ma divertenti causa il peso ridotto che da sempre favorisce prestazioni e consumi. Il rapporto peso / potenza valeva ieri esattamente come vale oggi.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    e di sicuro varrà anche domani e dopodomani!!
     
  8. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    La CLX 750fire era un all'estimento del '91 giusto? Quando usci il restyling della super nova con le barre trasversali di fiat più piccole.

    Erano gli anni della Panda shopping cafè....
     
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.369
    Piaciuto:
    1.042
    Ricordo la serie speciale dei mondiali di calcio Panda Italia 90, anch'essa col diffuso 750 Fire.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Ho letto oggi il doppio test (chiamarlo confronto non è corretto) su Quattroruote di dicembre, e devo dire che alcuni dati sono interessanti.

    Per esempio le emissioni non sono calate così tanto: Come valori rilevati si passa dai 163 g/km del modello 1980 a 141 g/km dell'ultima versione. Ovviamente il dato omologato è molto più basso (89 g/km).

    Anche l'accelerazione non è migliorata molto (causa peso): kmdf in 36.5 contro 37.4 dell'antenata: solo 9 decimi di miglioramento in 41 anni! La stessa frenata è molto simile (sempre causa peso): da 100 a zero 43.5 metri la vecchia e 42.6 la nuova.

    La velocità massima ovviamente migliora parecchio grazie ai 25 cv in più: 153 contro 138.

    Insomma la vecchia Panda si difende ancora bene.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  11. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    793
    Piaciuto:
    533
    Nel 1981 presi la Panda 45 per mia moglie, era un auto geniale al livello della Renault R4, anche se la francese aveva 4 porte e ha venduto il doppio.
     
  12. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Mi sarei aspettato un distacco più ampio.
    Invece si può dire tutto sommato che le vecchie utilitarie non sono poi così indietro rispetto a quelle odierne.
    Meno sicure certamente ma in termini di consumi e prestazioni siamo li,i passi avanti fatti dalle nuove generazioni spesso sono compensati dall'aumento di peso.
    E anche l'abitabilità a fronte di dimensioni più generose spesso non è che sia aumentata tanto perchè ci sono più imbottiture,passaruota più ingombranti etc etc.
    Probabilmente un confronto tra una berlina degli anni 80 con 100 cv scarsi e la sua erede sarebbe stato molto più severo,nei segmenti superiori le potenze sono aumentate parecchio.
    Nel suo piccolo anche la mia Y si difende bene,l'ho potuto paragonare con altre utilitarie di circa 20 anni più giovani (sia della stessa casa che estere) e posso dire che per certi versi è meglio lei.
    Paga qualcosa in termini di prestazioni forse ma mi sa che è più colpa del guidatore...
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    la R4 l'hanno fatta 32 anni più o meno, senza considerare che forse l'hanno fatta anche all'estero, per la panda ti riferisci al totale? Non penso...
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2021
  14. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.462
    Piaciuto:
    8.578
    Indimenticabile prima panda. Per me ideale con fire 1000.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Come consumi la differenza è un po’ più significativa. Vado a memoria perché non sono a casa, ma si è passati, a 100 kmh costanti, da circa 16 a circa 20 km/litro, pur con 25 cv in più e un peso maggiore.
     

Condividi questa Pagina