GregC5 ha scritto:
Gentile cdg la ringrazio della partecipazione al forum e delle ampie delucidazioni che ci da di volta in volta.
Grazie a voi. Faccio il possibile per ritagliare uno spazio da dedicare al forum. E chiedo scusa se non rispondo sempre con sollecitudine.
GregC5 ha scritto:
A proposito di questo argomento in cui noto una certa fatica nel provare le auto fiat, Le chiederei gentilmente di togliermi un paio di curiosità; sarei interessato alla prova della 159 con il motore 1750 o anche della Delta con con questa motorizzazione, ma ho visto che sul vostro e su altri giornali queste due prove non sono state fatte, tranne magari qualche laconica impressione di guida.
La curiosità é la seguente, le macchine provate da quattroruote ve le propongono gli uffici stampa delle case in occasione dell'uscita del modello e dovete per forza provare quelle, oppure potete chiedere ad una casa una macchina che vi interessa e provarla?
A differenza di moltissimi anni fa, oggi non passa giorno senza che venga presentata un'automobile nuova. Questo è il primo problema: una sovrabbondanza di modelli che ci obbliga a effettuare una scelta. Dobbiamo stare al passo con l'attualità e quindi proviamo le vetture appena queste vengono immesse sul mercato. Insomma, non possiamo tornare indietro, a meno di non organizzare una prova speciale, magari un confronto, cose così. Ma anche in questo caso andrebbe verificata la disponibilità del modello, anche solo a distanza di sei mesi dal lancio.
La scelta dei modelli segue le logiche del mercato: le Case mettono a disposizione le vetture con gli allestimenti e le motorizzazioni più interessanti per il mercato, quelle che si presume saranno più apprezzate dagli automobilisti. Tuttavia, i cosiddetti "parchi stampa", costituiti dalle vetture da destinare ai test e all'utilizzo finalizzato alla pubblicazione sui giornali, sono andati via via riducendosi negli anni: soprattutto con la crisi, le Case hanno ridotto il numero di vetture disponibili e con esse la varietà degli allestimenti. In linea di principio, riusciamo ad avere le auto che ci interessano, ma non è una regola. Cambia molto anche da Casa a Casa, come puoi ben immaginare: ognuna ha le sue regole.
GregC5 ha scritto:
Altra considerazione un po più maliziosa, ma capisco se non può rispondere
, siete voi intesi, come tutta la stampa del settore ad essere disinteressati a tali modelli e motorizzazioni del gruppo fiat, o il disinteresse a far provare le macchine di più "alta" cilindrata proviene dagli uffici stampa del lingotto, che magari non hanno piacere per qualche misterioso motivo non far conoscere questi modelli?
Grazie
Mah, io credo che il disinteresse sia fondamentalmente quello degli automobilisti. Alla fine, il mercato è l'unica vera guida, sia per le Case sia per noi. E ti faccio un esempio: se ci offrono da provare la BMW 530d e la 550i, noi scegliamo la prima, anche se da appassionati ci piace di più la seconda. Allo stesso modo ragiona l'ufficio stampa di ogni Casa: se ha un numero limitato di auto da immatricolare, predilige quelle che presume saranno le più richieste.