ma il succo del problema, non e' la mobilita', ma l'immobilita' (delle auto).
il vero problema sono i parcheggi, perche' se vai in un centro commerciale, ci vai in auto, perche' sai che non avrai problemi a parcheggiare. in via montenapoleone o in via condotti, non ci vai in auto, perche' non sai dove lasciarla, ma ci vai coi mezzi pubblici (bus o taxi a secondo della grana disponibile).
solo che la nostra soluzione (nostra dei governanti) e' sempre la piu' semplice per loro: vietare.
invece che: fare (i parcheggi)
d'altronde, se girate per il mondo, le altre citta' avranno le piste ciclabili e le isole pedonali, ma hanno anche i parcheggi, poi ognuno sceglie il mezzo che gli e' piu' comodo.
io sono il primo ad andare in centro a milano in metro, perche' e' piu' comodo e veloce, non c'e' bisogno di vietare di andarci in auto, basta metterci disponibili le alternative migliori.
imponendo un divieto, chi ci governa, sta' ammettendo che non e' capace, non e' in grado di offrire un'alternativa migliore, ma solo peggiore. e per fartela digerire, ti obbliga vietandoti quella migliore.
esattamente come le auto a pile.
se fossero migliori, non ci sarebbe bisogno di trovare escamotage per fartele comprare![]()
io ti parlo di Roma perchè è dove vivo, secondo me non è proprio una città fatta per le automobili, almeno da certa zone in poi, immaginare che in una città cosi ora cominci a costruire parcheggi sotterranei non credo che fai un servizio alla città e lo vedo anche difficile e risolveresti solo una parte di problemi perchè almeno per me vedere miriadi di macchine che circolano in vie caratteristiche rendendo anche poco piacevole camminare non mi entusiasma(Io ho ancora i capelli dritti a pensare che fino a qualche anno fa il sabato via del corso ad esempio era un torpedone di auto in fila ) probabilmente la soluzione sarebbe quella che altre città del mondo hanno adottato, hai zone di interscambio che ti permettono di arrivare in centro in altri modi e che potresti realizzare in zone più periferiche della città riqualificandole.
Questo è relativo a Roma, a Milano io ci sono stato non vivendoci e quindi non esprimo giudizi,anche se devo dire che per mobilità mi è sembrata una delle migliori città in Italia.