EdoMC
0
E' successo anche a noi. In un tranquilla cittadina del Veneto Orientale, ci è stata rubata la Fiat Ulysse. Questa mattina mio padre è uscito di casa per portare mia sorella a scuola e recarsi in galleria e, sorpresa, la sua macchina, una vecchia Fiat Ulysse di 12 anni, valore commerciale 1.500? di incentivi su un eventuale acquisto che non avevamo intenzione di fare, non era più al suo posto. La parcheggiamo solitamente in un parcheggio pubblico proprio davanti a casa nostra, non dversamente da ieri sera, e mio padre era sicuro di averla chiusa, dal momento che, siccome non funziona bene la chiusura centralizzata, capita a volte di dover chiudere manualmente la portiera del passeggero, così come è accaduto ieri. Stamattina non c'era più. Io capisco i furti a FedeSiena 82 e Smarteen, ai quali hanno rubato macchine nuove e ricercate nel mercato dell'usato, ma, porca miseria, che diavolo se ne fanno di una Ulysse di 12 anni? rivenderla non vale la fatica di rubarla, "grazie" agli ecoincentivi vale 1.500?, non di più. Rapine? figurarsi, in un eventuale inseguimento la prenderebbero anche in bicicletta. Mio padre dice che potrebbero prtarla nei paesi dell'Est Europa, dove ha ancora un mercato. Non è tanto il danno economico, perchè,anche se fosse stata assicurata, le quotazioni sarebbero state comunque ridicole, forse addirittura infeiori ad un'eventuale franchigia, inoltre all'interno non c'era niente di valore (una cassetta degli attrezzi, un trapano, un rotolo di carta da pacchi e degli atlanti), quanto il fatto che, salvo qualche noia (tachimetro che si impiantava, ma in V 1500 rpm erano i 70 km/h e i 2000 i 90 km/h, e problemi alla chiusura centralizzata e allo speccietto destro che ogni tanto non si ripiegava), la macchina funzionava bene, e inoltre ci eravamo affezionati, era in famiglia da quasi 10 anni (l'avevamo comprata usata di 2 anni nel '99), ci avevamo fatto 90.000 km (in totale ne aveva 170.000), io ho imparato a guidare con quella: ricordo ancora che mio padre mi metteva quattro secchi pieni di terra per tenere in piedi una scopa, e io dovevo parcheggiare a S all'interno di questi, oppure me li metteva a 50 cm davanti e dietro, e dovevo andarci il più vicino possibile senza toccaarli, per imparare a dosare il gas in partenza e prendere le misure in retro. L'unica, magrissima, consolazione è che ci è stata rubata in un periodo nel quale ci possiamo permettere di acquistare un'altra auto e che nella singola che abbiamo in galeria fatta eccezione per 130X130, il resto sono tutti massimo 50X70, quadri trasportabili anche con la macchina di mia madre. Mio padre ha detto che, inseguendo una vana speranza, andrà a vedere se è stata rimossa dalla Polizia Locale per qualche motivo, ma c'erano parcheggiate altre vetture nello stesso parcheggio. Ma cosa può spingere certi DELINQUENTI (perchè di delinquenti si tratta) a rubare una macchina così vecchia? Scusate lo sfogo.